- Oggetto:
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Vivere al buio: la cecità spiegata ai vedenti
- Oggetto:
Vivere al buio: la cecità spiegata ai vedenti
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
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- Docente
- Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Nel percorso curricolare di infermieristica la fragilità in tutte le sue forme è tema affrontato trasversalmente in alcuni insegnamenti, ma non sempre le occasioni di apprendimento prevedono la narrazione delle persone coinvolte o lo sperimentarsi in prima persona.
L'attività propone un incontro con esperti disabili visivi con cui affrontare, attraverso le loro narrazioni di vita, un percorso di approccio alla diversità non solo per riconoscerla in quanto tale, ma per valorizzarla come risorsa.
La fragilità è vista spesso come problema, ma se considerata nel suo valore potenziale aiuta a far emergere risorse inaspettate nei percorsi di cura.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine i partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere la fragilità come un valore aggiunto nei percorsi di cura e nel sostegno e supporto a malati e familiari
- accettare la fragilità come ulteriore possibilità di scoprire valori di sensibilità e delicatezza, altruismo e dignità.
- sperimentare la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo e la rievocazione dell'esperienza come strumento di apprendimento e di cura
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Partecipazione attiva alla narrazione di esperienze di persone non vedenti con coinvolgimento in laboratori esperienziali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lettura del materiale previsto, partecipazione alla giornata interattiva e al laboratorio esperienziale, produzione di un documento di rielaborazione individuale consegnato su piattaforma Moodle entro giovedì 30 novembre 2017.
- Oggetto:
Programma
- Edizione: Unica
- Tipologia: Seminario/laboratorio
- Numero studenti ammessi: 20/60
- Numero totale di ore previste per l'attività: 15 ore (comprensive di studio autonomo)
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 11 ore
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
L'iscrizione e' aperta per gli studenti iscritti al secondo anno e al terzo anno, canali A e B nell'a.a. 17-18
ISCRIZIONE ONLINE TRAMITE CAMPUSNET, specificare NELLE NOTE OBBLIGATORIAMENTE: anno di corso, canale di appartenenza (occorre inserire tutte le informazioni senza andare a capo)
Termine iscrizioni: 2 novembre 2017.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Cronologia di iscrizione dando la precedenza agli iscritti del III anno (primi trenta)
Calendario:
- 18 novembre 2017 dalle ore 8,30 alle 12,30
Gli incontri verranno effettuati in sede CLI, (Palazzo Mater Amabilis, Sede Universitaria Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - Via Ferraris di Celle, 2 - Cuneo. )
Testi consigliati e bibliografia
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Note
Abbigliamento comodo.
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