Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Vivere al buio: la cecità spiegata ai vedenti

Oggetto:

Vivere al buio: la cecità spiegata ai vedenti

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
.
Docente
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Nel percorso curricolare di infermieristica la fragilità in tutte le sue forme è tema affrontato trasversalmente in alcuni insegnamenti, ma non sempre le occasioni di apprendimento prevedono la narrazione delle persone coinvolte o lo sperimentarsi in prima persona.

L'attività propone un incontro con esperti disabili visivi con cui affrontare, attraverso le loro narrazioni di vita, un percorso di approccio alla diversità non solo per riconoscerla in quanto tale, ma per valorizzarla come risorsa.

La fragilità è vista spesso come problema, ma se considerata nel suo valore potenziale aiuta a far emergere risorse inaspettate nei percorsi di cura. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine i partecipanti saranno in grado di:

  • riconoscere la fragilità come un valore aggiunto nei percorsi di cura e nel sostegno e supporto a malati e familiari
  • accettare la fragilità come ulteriore possibilità di scoprire valori di sensibilità e delicatezza, altruismo e dignità.
  • sperimentare la narrazione come pratica pedagogica di tipo riflessivo e la rievocazione dell'esperienza come strumento di apprendimento e di cura
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Partecipazione attiva alla narrazione di esperienze di persone non vedenti con coinvolgimento in laboratori esperienziali.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lettura del materiale previsto, partecipazione alla giornata interattiva e al laboratorio esperienziale,  produzione di un documento di rielaborazione individuale consegnato su piattaforma Moodle entro giovedì 30 novembre 2017.

Oggetto:

Programma

  • Edizione: Unica
  • Tipologia: Seminario/laboratorio
  • Numero studenti ammessi: 20/60
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 15 ore (comprensive di studio autonomo)
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 11 ore

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

L'iscrizione e' aperta per gli studenti iscritti al secondo anno e al terzo anno, canali A e B  nell'a.a. 17-18

ISCRIZIONE ONLINE TRAMITE CAMPUSNET, specificare NELLE NOTE OBBLIGATORIAMENTE: anno di corso, canale di appartenenza (occorre inserire tutte le informazioni senza andare a capo)

 Termine iscrizioni: 2 novembre  2017. 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste 

Cronologia di iscrizione dando la precedenza agli iscritti del III anno (primi trenta)

 

Calendario:

-       18 novembre 2017  dalle ore 8,30 alle 12,30

 Gli incontri verranno effettuati in sede CLI, (Palazzo Mater Amabilis, Sede Universitaria Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie - Via Ferraris di Celle, 2 - Cuneo. ) 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.



Oggetto:

Note

Abbigliamento comodo.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/11/2017 14:52
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!