Vai al contenuto principale
Oggetto:

Identità professionale percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.25
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La proposta di una attività formativa per gli studenti del terzo anno è nata a seguito di alcune riflessioni degli Psicologi Collaboratori alla Didattica post progetto “ASCOLTARSI PER ASCOLTARE: L’ABC”:

  • La necessità di offrire agli studenti del terzo anno uno spazio di ascolto ed elaborazione degli aspetti emotivi relativi non soltanto all’esperienza del tirocinio, ma più in generale relativi alla loro identità professionale
  • L’importanza di proporre agli studenti un’attività che tenga maggiormente in conto la fase del loro percorso di studi, essendo gli studenti del terzo anno già molto orientati e proiettati verso il mondo del lavoro
  • L’importanza di sottolineare il valore del lavoro in équipe

Obiettivi:

L’obiettivo principale è quello di aiutare gli studenti a focalizzare l’attenzione sugli aspetti emotivi che li accompagnano in questa fase finale del loro percorso universitario.

Nello specifico l’ADE sarà l’occasione per accogliere le ansie, i dubbi, le incertezze, i timori relativi all’ingresso nel mondo del lavoro alla luce delle esperienze dei loro tirocini, per mettere a fuoco la loro identità professionale ed i vissuti ad essa connessi.

Il contesto di gruppo permetterà agli studenti la condivisione dei loro vissuti, mettendo in luce l’importanza del ruolo dell’équipe e favorendo lo sviluppo della capacità di comunicazione e di ascolto dell’altro.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Aule con sedie mobili, in modo da potersi disporre in cerchio per i momenti di racconto e discussione delle situazioni e consentire lo svolgimento di attività di role - playing.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alla giornata di laboratorio

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: Identità professionale percorso di studenti in infermieristica versus identità futuro professionista infermiere
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi:  3°  anno Canali A e B
  • Edizione: unica
  • Tipologia:
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 8 studenti ad un massimo di 12 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 3.5 ore
  • C.F.U.:  0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Cristiana Isaia
  • Collaboratori: Dott.ssa Mezzenga Lorella Psicologa

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni:

Iscrizione sulla piattaforma campusnet entro il 30 luglio 2019 specificando obbligatoriamente il canale di appartenenza

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste: ordine cronologico di iscrizione

L’elenco degli studenti ammessi sara’ pubblicato su campusnet entro il 1  agosto 2019

Calendario:  

Lunedì 16 settembre dalle ore 8.30 alle ore 12.30 in aula 205 .

Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non potranno essere ammessi).

Struttura in cui si svolge l'attività didattica:

Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Cuneo, Via A. Ferraris di Celle, 2 - 12100 Cuneo

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/08/2019 12:20
Non cliccare qui!