- Oggetto:
- Oggetto:
LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI ; MSL0278 B
- Oggetto:
THE PRACTICE OF AWARENESS (MINDFULNESS) TO IMPROVE THE CARE OF OURSELVES AND OF OTHERS; MSL0278B
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MSL0278B
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1,5cfu
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Mindfulness è la traduzione inglese del termine “sati”, che designa la consapevolezza risultato del portare attenzione al processo dell’esperienza, così come si svolge momento per momento.
“Negli adulti si è dimostrato che la mindfulness ha influssi positivi su importanti aree cerebrali che coinvolgono le cosiddette funzioni esecutive, come il controllo degli impulsi, la capacità di prendere decisioni e regolare le proprie emozioni, l’apprendimento e la memoria. Quando si viene sottoposti ad uno stress, queste funzioni si riducono e si deteriorano. Il che può compromettere l’apprendimento, la capacità di prendere decisioni assennate e lo sviluppo dell’intelligenza emotiva, per non parlare della fiducia in se stessi e del senso di connessione con gli altri” (Snel, 2010). Grazie alla mindfulness tali capacità si rafforzano.
Inoltre, è stato dimostrato che la nostra capacità di accudimento di noi stessi e degli altri è collegata a quanto prestiamo attenzione al momento presente. E quanto più la distrazione si rivolge a pensieri negativi, tanto più diminuiscono i comportamenti accudenti.
Per quanto riguarda gli operatori sanitari, ci sono evidenze sull’importante ruolo della mindfulness nel ridurre lo stress e, in particolare, il suo ruolo nel prevenire burnout e turnover (Beckman et al., 2012; Irving et al.2009). Il mindfulness training è stato, quindi, proposto come strumento per la riduzione del burnout e di disturbi dell’umore, con conseguente miglioramento di empatia, soddisfazione e qualità generale della cura
al paziente (Asuero et al. 2014; Beach et al. 2013). La formazione mindfulness-based consente da una parte di acquisire strumenti di auto-cura, per poter affrontare con minori difficoltà il contatto continuo con la sofferenza e i problemi che derivano, per esempio, dallo stress relativo alla professione e agli ambienti spesso complessi in cui viene svolta. Dall’altra, il fatto di conoscere e praticare la meditazione di
consapevolezza nelle sue varie forme consentirebbe agli operatori di poter meglio supportare i loro pazienti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivi del laboratorio:
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Chiarire la definizione di mindfulness e di pratica formale, e apprenderne lo scopo
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Comprendere lo stress
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Praticare la consapevolezza attraverso vari esercizi
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Acquisire familiarità con la consapevolezza del corpo e del respiro
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Approfondire il rapporto esistente fra sensazione e pensiero
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Toccare, attraverso le pratiche, i seguenti temi: non giudizio, accettazione, apertura, fiducia, curiosità
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Individuare elementi che indirizzino ad un diverso accesso alla propria esperienza
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Imparare ad utilizzare diversi strumenti di ancoraggio: il corpo, attraverso il body scan e la consapevolezza corporea; il respiro, tramite le pratiche del respiro e la pratica seduta
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acquisire strumenti che potenzino la capacità di gestire lo stress derivante da situazioni di cura
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
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verranno fornite brevi nozioni sul concetto di mindfulness, sul suo utilizzo in ambito clinico e non, e su alcuni risultati delle recenti ricerche neuroscientifiche che ne hanno studiato gli effetti.
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momenti di pratica di Mindfulness individuale, seduta e in movimento
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momenti di condivisione, che consentano ai partecipanti l’elaborazione della propria esperienza e il confronto non giudicante con gli altri.
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Al termine di ciascun incontro saranno assegnati compiti di pratica formale, da eseguire con il supporto di una traccia audio (conduzione della pratica registrata e distribuita agli studenti), e informale, di cui si discuterà all’apertura dell’incontro successivo, quando i partecipanti avranno la possibilità di condividere scoperte, esperienze, benefici rilevati o eventuali difficoltà incontrate.
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- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica della presenza e della partecipazione attiva e riflessiva alle giornate di laboratorio
Partecipazione alla condivisione delle esperienze personali
Produzione di un elaborato con commento critico delle attività svolte da produrre fra il secondo e il terzo incontro da consegnare alla docente.
- Oggetto:
Programma
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Denominazione dell'attività didattica: LA PRATICA DI CONSAPEVOLEZZA( MINDFULNESS) PER MIGLIORARE LA CURA DI SE’ E DEGLI ALTRI ;MSL0278 B
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Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A e B
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Edizione: 1,5
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Tipologia: Laboratorio relazionale
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Numero studenti ammessi:24 studenti
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Numero totale di ore previste per l’attività: 21 ore complessive di cui 18 ore di studio e lavoro autonomo+ 9 ore di frequenza obbligatoria.
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C.F.U.: 1
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Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola; Dott.ssa Laura Russo.
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Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Marenco Claudia (osteopata, istruttore protocolli mindfulness based, psicologa)
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Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 21/12/22 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza ( inserire i dati richiesti inserendoli nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” : NON andare a capo all’interno del campo Note), non ripetere i dati già inseriti in altri campi; iscriversi utilizzando il PC e non lo smartphone;
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine di iscrizione.
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 22/12/22
Gli studenti che si iscriveranno a più attività programmate nella stessa giornata non verranno considerati tra gli studenti ammissibili. Pertanto si invitano gli studenti a scegliere l'attività a cui iscriversi, considerando i posti messi a disposizione.
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Durante l'attività gli studenti sono invitati ad un usare un abbigliamento comodo; è necessario un tappetino o un asciugamano da porre in terra, calze antiscivolo, coperta e cuscino.
Si raccomanda la puntualità per la necessità di iniziare l’attività con il gruppo completo (coloro che giungessero in ritardo non saranno ammessi all’incontro).
Calendario
N° 3 incontri dalle ore 9.00 alle 12.00
- sabato 14/01/2023
- sabato 21/01/2023
- sabato 28/01/2023
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Corso di laurea infermieristica Via Ferraris di Celle,2 Cuneo
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Testi consigliati e bibliografia
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