- Oggetto:
Il modello di R. Carkhuff: risvolti teorici e applicativi - 2° edizione
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Docenti
- Dott. Paolo Briatore (Docente Titolare dell'insegnamento)
Cristiana Isaia (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La competenza relazionale è considerata come un elemento portante e trasversale della professionalità dell’infermiere.
E’ necessario attivare un processo formativo orientato all’acquisizione di tale competenza (inteso come applicazione delle conoscenze e delle capacità apprese dalla “formazione d’aula” ) al fine di accompagnare in modo puntuale lo sviluppo di abilità relazionali degli studenti infermieri, in conformità ai presupposti istituzionali della professione infermieristica.
Con l’attività si vuole fornire agli studenti degli strumenti concettuali utili per la lettura e per la gestione della relazione di aiuto in ambito assistenziale
OBIETTIVO GENERALE:
- presentare, promuovere e incrementare la conoscenza e l’applicazione del modello di Carkhuff( Si tratta di un modello multidisciplinare che si colloca tra l'approccio rogersiano e quello comportamentista; può essere un solido punto di riferimento per fornire agli studenti un metodo sequenziale, ordinato e relativamente semplice nel sostegno dell'altro)
- sviluppare competenze sulla relazione d'aiuto
OBIETTIVI SPECIFICI:
- fornire un modello di riferimento condivisibile ed applicabile
- sviluppare capacità comunicative
- sviluppare capacità di ascolto attivo
- offrire spazi strutturati per condividere le esperienze delle simulazioni e rielaborarne il significato ed i vissuti emersi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- role play
- simulazioni
- tecnica del circle-Time
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Il modello di R. Carkhuff: risvolti teorici e applicativi - 2° edizione"
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3° anno Canale A e B
- Tipologia: laboratorio esperienziale
- Edizioni previste: 2 edizioni
- Numero studenti ammessi: da un minimo di 10 studenti ad un massimo di 15 studenti per ogni edizione
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7 ore di cui 4 ore di studio autonomo
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof. Paolo Briatore
- Collaboratore allo svolgimento dell'attività didattica: Dott.ssa Francesca Ponzalino e Dott.ssa Cristiana Isaia
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Pre-iscrizioni sul portale di Campusnet entro il 04 aprile 2017 specificando OBBLIGATORIAMENTE l'anno ed il canale di appartenenza come da esempio: 2A/3B
Compilazione del questionario inserito in piattaforma Moodle per effettuare la selezione in base a conoscenze, aspettative, motivazione ( La Bibliografia di riferimento è: Carkhuff, R. (1993). L'arte di aiutare ) entro il 05.04.2017
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato su campusnet entro il 21.04.2017
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Esito dei questionari
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
Questionario di gradimento al termine dell’attività
Calendario
29/04/2017 dalle ore 09:00 alle ore 12:30 e 13/05/2017 dalle 9.00 alle 12.30
Sede Corso di Laurea in Infermieristica - via Ferraris di Celle, 2
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Il modello di R. Carkhuff: risvolti teorici e applicativi - 2° edizione"
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lettura degli estratti proposti (inseriti in piattaforma Moodle)
- Oggetto: