Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio professionale dello specifico SSD II - Canale A

Oggetto:

Laboratory 2nd year

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
MSL0281
Docente
Elisa Roggero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Laboratorio 1° anno
Propedeutico a
Laboratorio 3° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Acquisire un linguaggio professionale specifico
  • Perfezionare la trasmissione delle informazioni
  • Avvalersi degli strumenti disponibili più idonei e approfondimento sulle modalità di utilizzo
  • Comprendere e farsi carico della persona nella sua globalità
  • Individuare le priorità assistenziali

  • Acquire a specific professional language
  • Perfecting the transmission of information
  • Make use of the most appropriate available tools and in-depth on how to use
  • Understand and take charge of the whole person
  • Identify care priorities
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

- scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lezioni per introdurre l’argomento;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- esami scritti e orali, prove di casi a tappe.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;

- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;

- integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- esercitazioni con applicazione;

- video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

- esame strutturato oggettivo a stazioni.

Autonomia di giudizio

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

- decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali

- assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- lettura guidata ed esercizi di applicazione;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti e con una progressiva assunzione di autonomia e responsabilità;

- sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale.

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- feedback di valutazione durante il tirocinio (attraverso portfolio, schede di valutazione strutturate e report clinici sulla pratica professionale);

- esame strutturato oggettivo a stazioni.

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari

- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri)

- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Metodologie e attività formative, strumenti didattici per sviluppare i risultati attesi:

- video e analisi critica di filmati, simulazioni, narrazioni, testimonianze;

- discussione di casi e di situazioni relazionali paradigmatiche in sottogruppi con presentazioni in sessioni plenarie;

- tirocinio con esperienze supervisionate da tutor in diversi contesti con sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze relazionali con l'utenza e con l'equipe.

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

- sviluppare abilità di studio indipendente

- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

- dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Strumenti didattici, metodologie e attività formative per sviluppare i risultati attesi:

- apprendimento basato sui problemi (PBL)

- impiego di mappe cognitive

- utilizzo di contratti e piani di autoapprendimento al fine di responsabilizzare lo studente nella pianificazione del suo percorso di tirocinio e nell'autovalutazione

- laboratori di metodologia della ricerca bibliografica cartacea e online

- lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

Strumenti di valutazione per accertare il conseguimento dei risultati attesi:

- project - work, report su mandati di ricerca specifica

- supervisione tutoriale sul percorso di tirocinio

- partecipazione attiva alle sessioni di lavoro e di debriefing

- puntualità e qualità nella presentazione degli elaborati

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il modulo prevende 30 ore di lezione che verranno organizzate nelle seguenti modalità:

  • Lavori di gruppo e individuali
  • Ragionamento diagnostico mediante l'utilizzo di mappe concettuali
  • Interpretazione, discussione e riflessione dei casi

The module includes 30 hours of lessons that will be organized in the following manner:

  • Group work and individual work
  • Diagnostic reasoning nursing through the use of concept maps
  • Interpretation, discussion and consideration of cases
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento dell’insegnamento avviene con una prova scritta consistente in caso assistenziale con domande aperte

The teaching Assessment is done with a written test consisting of welfare case with open questions

Oggetto:

Attività di supporto



Oggetto:

Programma

Durante il corso verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il pensiero laterale e le mappe concettuali come strumenti per l’analisi dei casi
  • Analisi di un caso clinico mediante pianificazione assistenziale e identificazione dei problemi prioritari
  • Approfondimento in relazione a possibili sintomi espressi dalla persona ponendo particolare attenzione all’accertamento mirato, alla definizione e alla documentazione del sintomo
  • Analisi di un caso clinico mediante riflessione su potenziali variabili di tipo assistenziale
  • Discussione di un caso clinico mediante l’utilizzo di una cartella clinica ad uso didattico
  • Analisi e rappresentazione del processo di nursing mediante mappe concettuali
  • Analisi e riflessione sulle possibili variabili assistenziali in relazione alla persona portatrice di catetere vescicale

 

During the course the following topics:

  • Lateral thinking and concept maps as tools for the analysis of cases
  • Analysis of a case by means of care planning and identification of priority problems
  • Investigation in connection with possible symptoms expressed by the person paying particular attention focused investigation, the definition and documentation of the symptom
  • Analysis of a case by means of reflection on potential welfare variables
  • Discussion of a case through the use of a medical record for teaching purposes
  • Analysis and representation of the nursing process using concept maps
  • Analysis and discussion of possible welfare variables in relation to the person with a urinary catheter

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Smeltzer S C, Bare B, Hinkle J, Cheever K,  Brunner Suddarth, Infermieristica Medico-Chirurgica, IV Edizione. Milano: CEA, 2010

Saiani L, Brugnolli A, Trattato di Cure Infermieristiche II Edizione. Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi, 2014

Carpenito L J, Diagnosi infermieristiche Applicazione alla pratica clinica  Milano: CEA, 2015

 

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 10:02
Non cliccare qui!