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Oggetto:
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Alzheimer: interventi educativi e relazionali per risvegliare mente e corpo MSL0279 F

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Alzheimer: educational and relational interventions to awaken mind and body MSL0279 F

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0279 F
Docenti
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Paola Culotta
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Acquisire capacità relazionali e comunicative
  • Apprendere i principi della relazione, dell’ascolto e dell’approccio nei confronti della persona con Alzheimer e del suo caregiver

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  1. Acquisire competenze per l’analisi e la risoluzione dei problemi
  • Utilizzare modalità di intervento riabilitativo che tengano conto degli aspetti relazionali;
  • Apprendere stili relazionali utili alla pratica professionale e che facilitino l’interazione con soggetti cognitivamente compromessi;
  • Utilizzare procedure standard per le varie fasi di realizzazione di un’attività terapeutica- riabilitativa: osservazione, rilevamento dei bisogni, progettazione, valutazione in itinere e finale
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Seminario partecipato

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • visione del film “Still Alice” di Richard Glatzer (2014) e creazione di una mappa concettuale delle emozioni provate dalla protagonista, dai suoi familiari e dallo studente stesso.

Il prodotto andrà caricato su Moodle, nella sezione dedicata, entro il 3 febbraio alle ore 15.00

Mandato finale:

  • elaborazione di una mappa concettuale sulle tecniche relazionali discusse durante il seminario: terapia della reminescenza, validation therapy e conversazionalismo.
  •  
  • Il prodotto andrà caricato su Moodle, nella sezione dedicata, entro il 9 febbraio alle ore 15.00
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Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Alzheimer: interventi educativi e relazionali per risvegliare mente e corpo MSL0279 F
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno can A e B + studenti fuori corso
  • Edizione: I edizione
  • Tipologia: seminario partecipato
  • Numero studenti ammessi: 30
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive di cui 2 ore di seminario partecipato e 5 ore dedicate alla preparazione all’incontro e all’esecuzione del mandato valutativo.
  • F.U. per lo svolgimento dell’attività: 0,25

 

  • Docenti responsabile dell'attività didattica:ssa Paola Culotta, Dott.ssa Russo Laura.

 

  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: ssa Cavallo Simona, tutor pedagogica CLI Cuneo; Dott.ssa Lopatriello Erica, infermiera; Dottssa Molineris Michela, infermiera

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Possibilità di visionare il film indicato, in preparazione alla partecipazione all’afs e necessario per lo svolgimento del mandato valutativo.

Calendario

 

4 febbraio 2022  dalle ore 15:30 alle ore 17:30

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Sede del Corso di laurea infermieristica, via Ferraris di Celle n 2, Cuneo,

 Aula 103

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Film:“Still Alice” di Richard Glatzer (2014)
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

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Ultimo aggiornamento: 27/01/2022 09:47
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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