Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ATTIVITÀ DIDATTICA A SCELTA DEGLI STUDENTI Il Modello di Carkhuff: dalla teoria alla pratica 3 anno Canale A e B

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Docenti
Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Modello di Carkhuff è stato scelto dal Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo, tra i tanti presenti nella letteratura, come modello di riferimento per la relazione d’aiuto tra persona assistita e infermiere. Questo modello è stato scelto per la linearità del metodo proposto da Carkhuff e per la congruenza con il Modello di Rogers C. insegnato nel corso di Psicologia delle relazioni, nell’ambito dell’Insegnamento di Infermieristica generale.  Da alcuni anni, nel Corso di Laurea Infermieristica di Cuneo è stata proposta un’Attività formativa a scelta dello studente finalizzata alla presentazione di questo modello relazionale comunicativo. Dall’anno accademico 2018/19 il Modello di Carkhuff viene insegnato, nel corso delle lezioni di Psicologia delle relazione, al primo anno di corso dei canali A e B. L’attuale proposta formativa si pone come principale obiettivo quello di offrire agli studenti, futuri infermieri, l’opportunità di applicare la fase del pre aiuto (prestare attenzione) e la prima fase dell’aiuto (rispondere), attraverso l’analisi di situazioni relazionali tratte da spezzoni di filmati e casi clinici scelti.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede un breve momento di lezione frontale (30-40 min. circa) condotto dal docente, volto a fornire i quadri teorici minimi e a presentare le modalità di svolgimento dell’attività laboratoriale. La parte di lezione frontale si avvarrà dell’utilizzo di slides e di altri materiali didattici (testi e video) che costituiranno gli strumenti di lavoro della parte laboratoriale. Gli studenti saranno via via guidati a svolgere individualmente degli esercizi in cui sperimenteranno il proprio ruolo di helper consapevole. Dal confronto in gruppo emergeranno gli strumenti teorici necessari per la conduzione di una relazione comunicativa efficace.

La seconda parte dell’attività prevede un lavoro di gruppo finalizzato all’applicazione degli strumenti appena identificati per l’analisi dei processi comunicativi presenti tra i personaggi del/dei filmati proposti.

L’attività si concluderà con un breve riepilogo da parte del docente dei contenuti affrontati.

Successivamente, in modo facoltativo, sarà possibile svolgere un elaborato scritto e valutato positivamente (peso cfu 0,25), in cui lo studente potrà sperimentarsi autonomamente nell’applicazione degli strumenti di analisi dei processi comunicativi, applicata ad un caso clinico proposto dal docente.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene nella terza e ultima fase (30-40 min. circa) durante la quale il docente condurrà una restituzione in seduta plenaria del lavoro. Il momento di valutazione prevede sia elementi di valutazione tradizionale da parte del docente, sia di autovalutazione da parte degli studenti (sull’andamento dell’attività, le difficoltà incontrate, gli strumenti utilizzati), sia di valutazione tra pari coinvolti nell’attività.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Il modello di Carkhuff: dalla teoria alla pratica
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3 anno Canale A e B
  • Edizione: 2°
  • Tipologia: Lezione frontale e attività laboratoriale individuale e di gruppo tramite web-ex
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 6 ad un massimo di 12
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 10 ore complessive di cui: 6 ore di studio autonomo di preparazione all’attività che prevede lettura e analisi di documenti condivisi su piattaforma moodle (link per moodle) 2 incontri da 2 ore ciascuno in collegamento su piattaforma Webex,
  • + 7,5 ore facoltative per elaborato post attività
  • C.F.U.: da 0,25 a 0,50 in base all’entità del lavoro conclusivo svolto dallo studente e della valutazione positiva data dalla docente del corso.
  • Docenti responsabili dell'attività didattica: Dott.ssa Paola Culotta e Dott.ssa Laura Russo, Tutor pedagogico CLI Cuneo.

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 2/12/2020 alle ore 23.00 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note).

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Verrà data la priorità agli studenti del 3° anno

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 7/12/2020

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Non è prevista alcuna particolare attrezzatura, se non la possibilità di connessione stabile alla piattaforma Webex

Calendario

L’attività si svolgerà su Webex il 10 e 11 dicembre 2020 dalle ore 17,45 alle ore 19,45

Gli studenti ammessi riceveranno l’invito su webex per accedere all’incontro.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021 09:58
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!