- Oggetto:
ALFABETIZZAZIONE ALLINTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE: supporto allapprendimento degli studenti del 1° anno di corso
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Cristiana Isaia
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento del laboratorio “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”.. L’attività dello studente del 3° anno prevede di:
- collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio
- partecipare alle fasi di preparazione dei setting
- partecipare attivamente agli esercizi , legati ai 5 sensi, orientati alla autoconsapevolezza e all’incontro con l’altro.
OBIETTIVI FORMATIVI:
Sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti attraverso un’azione di peer coaching attraverso:
- lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva
- la capacità di distinguere e raffinare le percezioni sensoriali al fine di sviluppare la capacità introspettiva
- l’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale
- la conoscenza e il riconoscimento di sé, attraverso il contatto con l’altro
- l’identificazione degli atteggiamenti facilitanti/ostacolanti la comunicazione
- lo sviluppo delle capacità di autoanalisi e autovalutazione
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica a scelta dello studente ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A e B
- Edizione unica
- Tipologia: Laboratorio
- Numero studenti ammessi: 2 studenti per ogni giornata (per un totale di 4 giornate)
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Tutor Cristiana Isaia
- Collaboratori allo svolgimento dell'attività: Tutor clinici: CAPPA Valeria, CALOCERO Donato, DECILLIS Ermenegilda, GALLIASSO Monica, PIRRA Vittoria, REALE Ivana, RICCA Sonia e TARDITI Fabiola
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizione su campusnet entro il 29 gennaio 2016. All’atto dell’iscrizione è obbligatorio indicare il canale di appartenenza.
Requisito per poter procedere all'iscrizione: aver superato tutti gli esami del 1 e del 2 anno.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Verrà data priorità agli studenti che hanno partecipato alle attività elettive teatrali
Sulla base della carriera universitaria, se necessario verrà proposto un colloquio attitudinale
L'elenco degli studenti ammessi verrà affisso in bacheca e pubblicato su CampusNet il 5 FEBBRAIO 2016
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività
Esercizi corporei, legati ai 5 sensi
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
- presenza all’ incontro preliminare
- partecipazione attiva durante i laboratori
Prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica
Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente
Calendario
- Incontro preliminare il 12 febbraio 2015 dalle ore 16.45 alle ore 17,45
- Laboratorio ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA parte esperienziale: 18-19-22-23 febbraio 2016 dalle ore 8 alle ore 13.00 (l’orario di inserimento in tirocinio dovrà essere concordato con il tutor )
Sede Universitaria Corso di Laurea in Infermieristica
Palazzo Mater Amabilis, Via Ferraris di Celle, 2, 12100 Cuneo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: