Cerca

Documenti e moduli

Bozza Offerta Formativa a.a. 2017/2018

AGGIORNAMENTO ELENCHI COLLABORAZIONE ALLA DIDATTICA CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE A.A. 2017/2018

 


 

AD "La patologia delle emozioni: arte e spettacolo"

AVVISO

Gli studenti del 2° e 3° anno che hanno partecipato AD ENTRAMBE LE GIORNATE  dell'attività in oggetto sono invitati a lasciare i libretti per la registrazione del credito nel cassetto della tutor Cotella entro il 4 luglio. 

Registrazione AD a scelta Prof.sse Ballella e Ricca - studenti 2° anno Canale A e B

Informiamo gli studenti che non hanno potuto registrare i crediti il giorno 13.06.2017 che le Prof.sse Sonia Ricca e Gina Ballella il giorno 30.06.2017 dalle ore 16.30 in aula 205 registreranno i crediti per le seguenti attività a scelta:

1) La mucosite: una problematica aperta nelle popolazioni di utenti più vulnerabili - Prof.ssa Ricca

2) Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita (tutte e tre le edizioni) - Prof.ssa Ballella

3) Terapie immunologiche in oncologia:  implicazioni per assistenza infermieristica - Prof.ssa Ballella

Posticipo orario appello "Laboratorio I" - can. A

L'appello in oggetto è stato posticipato alle ore 10 del giorno 5.7.2017 (anzichè alle ore 9).

Refistrazione CFU ADE - Metodiche ecoguidate nella professione infermieristica

Si comunica agli studenti  che la seconda data per la registrazione è fissata per il giorno 29 giungo 2017 alle ore 13,15 in aula 205.

Tirocinio Medicina d'urgenza giugno - luglio 2017

Gli studenti che sono stati assegnati alla Medicina d'urgenza dell'A.O. Santa Croce e Carle di Cuneo , sono convocati il 23 giugno alle ore 8.00 in Sede CLI ,al 2° piano davanti agli studi tutor, per l'incontro preliminare.

Tutor pedagogico

Cristina Tosatto

Variazione aula lezioni - 2° anno Canale A

Informiamo gli studenti del 2° anno Canale A che nelle seguenti giornate le lezioni si svolgeranno in aula 103 anzichè in aula 102:

15.06.2017 dalle ore 08.30 alle ore 16.30

26.06.2017 dalle ore 08.30 alle ore 16.30

27.06.2017 dalle ore 08.30 alle ore 16.30

28.06.2017dalle ore 08.30 alle ore 16.30

30.06.2017 dalle ore 08.30 alle ore 16.30

1° anno Canale B - PROGRESS TEST

 In allegato la programmazione relativa al test in oggetto che si svolgerà in aula informatica (105).

Si raccomanda la massima puntualità e si ricorda di portare il libretto di tiriocinio per la registrazione dell'attività.

La giornata è da considerarsi  tirocinio, l'eventuale assenza dovrà essere recuperata.

Tutor Referenti 1° anno

Maria Teresa Cotella e Ivana Reale

 

FIRME ADE 2017 STORIA DELLA CROCE ROSSA

Buongiorno,

il giorno 4 luglio sarò presente presso il Polo didattico di Cuneo.

Verso le 13,00  (con la seguente scaletta di presenza - consigliate le deleghe -: 13,00 - 13,30 IA, 13,30-14 IB, 14 - 14,30 II A, 14,30 - 15 II B - Aula esami I A) potrò firmare le ADE sulla Storia della Croce Rossa , anche su delega, agli studenti partecipanti dei canali IA IB IIA IIB.

Gli studenti dovranno portare in cartaceo (senza inviarlo sul portale o alla mia e-mail) lo schema concettuale richiesto OPPURE l'eventuale relazione di 3000 battute, nonché il libretto compilato con i dati dell'Ade. Richiedo ai soli rappresentanti di corso l'invio di una e-mail per la conferma di lettura del presente messaggio.

Prof. Franco A. Fava 

Appello "Infermieristica generale" canale A - Dott.ssa Cotella

L'appello in oggetto si terrà in un'unica giornata il 4 luglio 2017, alle ore 9 (aula 04) scritto e orale

Programmazione apprendimento clinico 2°-3° anno

Si invitano gli studenti  a prendere visione della programmazione dello stage di apprendimento clinico relativo al periodo giugno/luglio 2017

Si ricorda che la programmazione sarà confermata solo con l'autocertificazione relativa agli  sbarramenti e propedeuticità come da regolamento didattico.

Cordiali saluti

Comunicazione per tutti gli studenti

Si ricorda agli studenti che presso la biblioteca del Corso di Laurea è possibile consultare  le check list utili all'acquisizione delle competenze gestuali previste dal corso di studi e contenute nel libretto di certificazione delle tecniche.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare le tutor Isaia Cristiana e Tosatto Cristina

AVVISO PER STUDENTI 1° ANNO in tirocinio nel mese di GIUGNO E LUGLIO

Si invitano gli studenti del 1° anno CAN B e tutti gli altri studenti del 1° anno che effettuano il tirocinio nel mese di  GIUGNO/LUGLIO  a prendere visione dell'allegato per partecipare al progetto "ASCOLTARSI PER ASCOLTARE: L’ABC”

Per eventuali chiarimenti contattare la tutor Isaia Cristiana

cristiana.isaia@unito.it

Referente Erasmus

Informiamo gli studenti che la Referente Erasmus è la Dott.ssa Stefania Raimondo. Contatti: mail stefania.raimondo@unito.it; telefono 011.6705433

Edumeter: compilazione questionari di valutazione

Informiamo gli studenti che la valutazione relativa agli insegnamenti del 2° semestre a.a. 2016/2017 sarà attiva secondo il seguente calendario:

  • 1° anno: 14 aprile 2017 - 31 luglio 2017
  • 2° anno: 12 giugno 2017 - 31 luglio 2017
  • 3° anno:  22 maggio 2017 - 31 luglio 2017

INVITIAMO GLI STUDENTI AD ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE DATE INDICATE

Ricordiamo che la valutazione è indispensabile per l'iscrizione agli esami di profitto

Tasse universitarie: nuove disposizioni sulla riduzione della contribuzione studentesca dall’a.a. 2017-2018

La legge di stabilità 2017 ha dettato nuove disposizioni in materia di contribuzione studentesca, che entreranno in vigore dall’anno accademico 2017-2018.

A seguito delle nuove disposizioni, coloro che intendono beneficiare della riduzione della contribuzione studentesca per l’a.a. 2017-2018 devono richiedere, entro il 31 agosto 2017, un ISEE valido per le Prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio universitario, recante la dicitura "si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario a favore di (codice fiscale della/o studentessa/studente) ” .

L’Ateneo acquisirà d'ufficio, direttamente dalla banca dati INPS, l’ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario e determinerà la relativa contribuzione da assegnare alla/o studentessa/studente.

Seguiranno informazioni relative alla contribuzione per gli studenti stranieri residenti all'estero.
 

European Masters on Alcohol and Drug Studies - Open registration

L’Università del Piemonte Orientale promuove la terza edizione del Master europeo su droghe e alcol (EMDAS), insieme all’Università di Aarhus (Danimarca), alla Middlesex University (Gran Bretagna) e all’Università Miguel Hernandez de Elche (Spagna), con la collaborazione dell’EMCDDA di Lisbona.

Il programma del Master si prefigge l’obiettivo di dare agli studenti l’opportunità di approfondire il tema del consumo e dell’abuso di sostanze legali e illegali in una prospettiva multidisciplinare e internazionale, un’occasione per affrontare queste complesse tematiche in un’ottica comparativa.

Programmazione definitiva apprendimento clinico 1° anno Canale A/B

Si invitano gli studenti dei canali A/B a prendere visione della programmazione DEFINITIVA dello stage di apprendimento clinico.

Si rammenta che per la frequenza del percorso di apprendimento clinico è necessario rispettare gli sbarramenti e le propedeuticità previste:

"Per accedere al tirocinio del 1° anno e al tirocinio del 2° anno I° semestre è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:

- Infermieristica generale;

- Infermieristica clinica generale.

Si precisa inoltre che, gli studenti che non hanno ancora presentato l'autocertificazione prevista da ordinamento didattico, non saranno ammessi alla frequenza del tirocinio.

Modalità di consegna dell'autocertificazione:

1. invio per posta elettronica con ricevuta di ritorno all'indirizzo mail:  fernanda.giorsetti@unito.it inserendo nell'oggetto della mail "AUTOCERTIFICAZIONE"; si ricorda di scannerizzare la firma.

2. personalmente alla Sig.ra Giorsetti Fernanda nei seguenti orari:

  • lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10,30 alle 11,30 oppure il mercoledì dalle 14,30 alle 15,30.

Cordiali saluti.

Disponibilità spazi per studio individuale

Si ricorda agli studenti che gli spazi del 2° piano sono disponibili per lo studio individuale fino alle ore 17.00,  mentre dalle 17.00 alle 19.00 è disponibile un'aula studio al piano terra a seconda delle indicazioni della reception.

Cordiali saluti

Valentina Sostegni

Tesseramento CUS - Centro Universitario Sportivo Torino - a.a. 2016/2017

Novità inerenti al nuovo tesseramento al CUS, Centro Universitario Sportivo Torino.

Il CUS TORINO sempre attento alle necessità degli studenti universitari ha avviato da questo A.A. una valida collaborazione con la Banca Alpi Marittime BCC di Carrù.

La nuova CUS CARD da quest’anno, sempre gratuita per gli studenti, i docenti e gli operatori dell’Università e del Politecnico di Torino, sarà oltre un tessera di iscrizione al CUS TORINO, con le sue caratteristiche invariate di servizio per accedere a tutte le attività sportive ed a tutte le manifestazioni attivate dal CUS TORINO,  anche,  a richiesta dell’interessato,  una Carta di Credito ricaricabile con IBAN completamente gratuita  emessa dalla BAM Banca Alpi Marittime.

Susanna Bonino, Responsabile Cus Torino - Sezione  Cuneo

Piazza Torino 3, Cuneo - Cell. 3498432066

 

Scuola di riferimento

Dipartimento di riferimento

I laboratori e progetti per gli studenti

Campusnet Unito
Non cliccare qui!