Cerca
!

 


 

Apprendimento Clinico Gennaio/Marzo 2015 Chirurgia Generale S.Croce Cuneo

 

Si invitano gli studenti del canale A/B  a prendere visione di CampusNet durante il periodo delle vacanze natalizie per aggiornarsi rispetto alla data dell'incontro preliminare al tirocinio.

Tarditi Fabiola

 

 

ADE CO-Health - aggiornamenti

Gli studenti pre-iscritti all'ADE CO-Health sono tutti ammessi e già iscritti all'attività didattica (non è necessaria l'iscrizione on-line). In allegato l'elenco definitivo trasmesso al CLI di Torino.

ADE CO-Health - preparazione al laboratorio

I conduttori del CO-Health hanno confermato le date e la sede in cui si svolgeranno i laboratori: Istituto Rosmini (sede del CLI). Gli studenti iscritti all'ADE trovano in allegato la locandina dell'attività con le date e orari definitivi e i PRE-WORK da inviare all'indirizzo e-mail indicato nel documento di pre-work entro il 15 gennaio p.v.

3° anno can A+B - tirocinio gen - mar 15 c/o Ser.D. Savigliano - Saluzzo

L'incontro preliminare al tirocinio in oggetto si terrà il 15 gennaio p.v. alle ore 16,45 in Via Ferraris di Celle, 2 in aula da definirsi (ritrovo presso uffici tutor 2° piano).

Contest “Caregiving” - Idee per le Scienze della Salute e la Cura della persona

Il 22 dicembre 2014 scade il

ContestCaregiving” - Idee per le Scienze della Salute e la Cura della persona

Per partecipare al Concorso, inviate la vostra idea a concorsi@2i3t.it

Regolamento e scheda di partecipazione sono in allegato

oppure scaricabili su http://www.2i3t.it/contest-caregiving/

In palio l’accesso al Programma “Virgilio”!

Di seguito i dettagli.

***

Call for Ideas

 2i3T Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino  – in collaborazione con Fits!, Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – ha avviato il Programma “Virgilio”, un modello sperimentale di orientamento all’imprenditoria sociale.

Il programma si propone di elaborare  nuovi strumenti  di crescita delle competenze tecniche e manageriali per questo specifico settore, attraverso un principio di “contaminazione” tra profit e no-profit, al fine di sviluppare idee di Innovazione Sociale, con approcci d’aula,  laboratori e coinvolgimento delle principali Reti Sociali del territorio.

Nell’ambito di questo programma 2i3T organizza il Contest “Caregiving – Idee per le Scienze della Salute e la Cura delle Persone” durante il quale 2i3T stimolerà percorsi creativi legati alle Scienze della Salute umana ed ai servizi per la Cura delle persone in un’ottica di creazione d’impresa, offrendo ai proponenti supporto e percorsi formativi. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con i Dipartimenti di “Scienze Cliniche e Biologiche” e di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatrichedell’Università di Torino.

Destinatari: il Contest Caregiving si rivolge a studenti, laureandi, neo-laureati, laureati da non oltre 36 mesi, con particolare attenzione alle discipline dei Corsi di Laurea in Infermieristica, che afferiscano al Dipartimento di “Scienze Cliniche e Biologiche” ed al Dipartimento di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche” di UNITO, che non abbiano compiuto 40 anni alla data del 18 novembre 2014. I team possono essere costituiti anche da soggetti con competenze complementari, sia esterni sia interni ad UNITO, purché in misura non superiore al 50% dei membri che compongono il gruppo.

Temi del Contest: il Contest Caregiving mira a raccogliere soluzioni - sostenibili tecnicamente ed economicamente – che siano in grado di rispondere alle principali sfide sociali nell’ambito delle Scienze della Salute e della Cura delle Persone. In particolare, i concorrenti sono chiamati a proporre soluzioni (prodotti e/o servizi) ai problemi e/o bisogni sociali ad oggi insoluti, inerenti ad una delle due seguenti Aree tematiche:

·         L’ASSISTENZA E LA QUALITÀ DI VITA DEGLI ANZIANI NEGLI ISTITUTI DI RICOVERO

·         STILI DI VITA, FRAGILITA’ E MALATTIE CRONICHE

 

Selezione delle idee e Premi: le migliori idee pre-selezionate finaliste del Contest Caregiving saranno contattate dallo staff di 2i3T per un primo approfondimento della propria idea. Dopo questa selezione le idee  ritenute meritevoli verranno selezionate ed i rispettivi proponenti avranno  l’opportunità di presentare la propria soluzione - in modalità pitch – ad un nucleo di esperti sull’Imprenditoria Sociale nell’ambito del Programma “Virgilio” nel mese di febbraio 2015 . I team che  a seguito di tale pitch  risulteranno vincitori, avranno accesso al Programma “Virgilio”, un’occasione unica per sviluppare ulteriormente la propria soluzione, potendo attingere sia ad un network di professionalità, tutor e risorse varie a diverso livello, sia ad un completo pacchetto formativo ed esperienziale sull’Imprenditoria Sociale (lezioni frontali, testimonianze, laboratori, esperienza pratica presso una delle cooperative delle Reti Sociali coinvolte che avranno supportato l’idea).

 

La partecipazione  al contest è gratuita e prevede l’iscrizione attraverso la compilazione e trasmissione dell’apposita “Scheda di presentazione dell’idea” scaricabile dal sito web http://www.2i3t.it/contest-caregiving/

La trasmissione della scheda deve avvenire in formato elettronico entro lunedì 22 dicembre 2014 all’indirizzo concorsi@2i3t.it.

La segreteria organizzativa si impegna a comunicare entro lunedì 12 gennaio 2015 via email ai soggetti interessati le idee risultate finaliste.

Tutti i dettagli sono disponibili sul regolamento pubblicato al link http://www.2i3t.it/contest-caregiving/

Cordiali saluti.

Corso BLSD

AVVISO PER GLI STUDENTI DEL 3° ANNO CANALI A/B.

Si invitano gli studenti a prendere visione del file in allegato contente le modalità organizzative del Corso BLSD. Sono a disposizione per eventuali chiarimenti.

                                                                                                                                                              Tutor esperto

                                                                                                                                                              Cristina Tosatto

 

 

CHECK LIST

Avviso per gli studenti del 1° 2° 3° Anno Canali A - B

Si invitano gli studenti a prendere visione delle check-list aggiornate (fascicolo in biblioteca), con particolare riferimento alla procedura n° 40 (prelievo venoso) e n° 49 (medicazione ferita chirurgica)

Per eventuali chiarimenti rivolgersi alle tutor Isaia Cristiana e Tosatto Cristina.

 

Richieste autorizzazione allo svolgimento di ricerca - tirocinio opzionale correlati alla tesi di laurea

Si avvisano gli studenti che le richieste relative alle tesi di laurea pervenute nel periodo dal 18 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015, saranno evase a partire dal 12.1.2015.

 

Registrazione ADE Fitwalking e Giornata del diabete

Gli studenti che non sono stati presenti il giorno 15 dicembre alla registrazione dei CFU inerenti alle ADE in oggetto, potranno registrarli il giorno 13 febbraio 2015 alle ore 9.
17 dicembre 2014
I. Tallone

Iscrizione stage unico di tirocinio - studenti 1° anno Canale A e B

Si informano gli studenti del 1° anno che nell'area dedicata è possibile iscriversi allo stage unico di tirocinio.

Valutazione Edumeter

Si ricorda agli studenti che in caso di problematiche relative all’accesso alla procedura della valutazione Edumeter o in caso di problemi tecnici è possibile scrivere a edumeter-supporto@unito.it indicando nome, congome, numero di matricola ed i codici degli esami a cui, nonostante la valutazione, non si riesce a procedere con l'iscrizione.

TEST SICUREZZA STUDENTI I ANNO

Si invitano gli studenti I anno canale A e B a prendere visione del file allegato relativo al test sicurezza.

Il materiale oggetto di verifica è presente su campusnet, banner destro, sezione tirocinio, manuale informazione AO e ASL.

Si ricorda che il superamento della prova che si svolgerà in data 9 febbraio 2015 alle ore 8,30 presso l'aula 01è requisito indispensabile per lo svolgimento dell'apprendimento clinico.

 

tutor I anno

Cotella, De Cillis, Dogliotti

Programmazione apprendimento clinico Gennaio/Marzo 2015

STUDENTI: 2° e 3° ANNO Canale A/B

Si invitano gli studenti del 2° e 3° anno Canale A/B a prendere visione della programmazione del percorso di apprendimento clinico relativo al periodo Gennaio/Marzo 2015.

Si avvisa che per motivi di privacy non saranno più indicati i nomi degli studenti ma i relativi numeri di matricola.

Si rammenta che per la frequenza del tirocino clinico è necessario rispettare gli sbarramenti e le propedeuticità previsti, presentare l'autocertificazione al termine della sessione d'esame e superare l'esame di tirocinio;

  • per gli studenti che iniziano il tirocinio il 7 gennaio 2015 è indispensabile presentare l'autocertificazione al tutor di riferimento per essere ammessi alla frequenza;
  • per gli studenti che iniziano il 19 gennaio 2015 l'autocertificazione deve essere consegnata alla Sig.ra Cambursano entro il 12 gennaio 2015 ore 13.00.

Si ricorda che gli sbarramenti e le propedeuticità per il Corso di laurea in Infermieristica sono:

"Per accedere al tirocinio del 1° anno e al tirocinio del 2° anno I° semestre è necessario avere l'attestazione di frequenza degli insegnamenti di:

- Infermieristica generale

-Infermieristica clinica generale

Per accedere al tirocinio del 2° anno - II° semestre è necessario avere superato l'esame di:

-Infermieristica clinica generale

ed avere l'attestazione di frequenza degli insegnamenti di:

- Infermieristica clinica in Area Chirurgica

- Infermieristica clinica in Area Medica

Per accedere al tirocinio  del 3° anno lo studente deve aver superato:

tutti gli esami del 1° anno e gli insegnamenti di:

-Infermieristica clinica in Area Chirurgica

-Infermieristica clinica in Area Medica

Per accedere all'ultimo stage del 3° anno lo studente deve aver superato tutti gli esami del triennio, ferme restando le altre condizioni descritte".

 

Si coglie l'occasione per porgere distinti saluti e auguri di Buone Feste.

Cuneo

Tutor Esperto

Vittoria Pirra e Mario Bainotti

Pubblicazione AD - studenti 3° anno Canale A e B

Si informano gli studenti del 3° anno Canale A e B che nell'area dedicata sono aperte le iscrizioni al laboratorio informatico "Ricerca bibliografica: come non perdersi nel mare del web". Sarà possibile aderirvi fino al 09.01.2015.

Si ricorda agli studenti che all'atto dell'iscrizione è necessario specificare anno e canale di appartenenza.

LABORATORIO II canale B - Lezione del 7 gennaio 2015

Si informano gli studenti del 2° anno canale B che, per la lezione del 7 gennaio 2015 dalle h 8.30 alle h 10.30, saranno suddivisi nei seguenti gruppi di lavoro:

Da Arca a Della Volpe      AULA AGORA' (palazzo ex Macello)

Da Fabbiano a Mortellaro   AULA 202 (palazzo ex Mater Amabilis)

Da Negro A. a Vignolo     AULA 206 (palazzo ex Mater Amabilis) 

Cordiali saluti e Buone Feste.

Sonia Ricca

Avviso studenti

Si ricorda a tutti gli studenti che è tassativamente vietato utilizzare i pc delle aule.

Nello specifico non è consentito scaricare il materiale didattico utilizzando chiavette che potrebbero trasmettere virus ai pc in uso per le lezioni frontali.

Per le slide delle lezioni i docenti possono renderle disponibili e fruibili agli studenti caricandole sulla piattaforma CampusNet nella sezione dedicata.

Fogli firma registrazione frequenza 1° - 2° - 3° anno

In allegato al presente avviso i moduli scaricabili, utili per l'attestazione della frequenza alle lezioni del I° e II° semestre da parte dei Docenti responsabili di insegnamento.

Si ricorda che l'attestazione della frequenza è obbligatoria per poter sostenere l'esame di profitto.

IMPORTANTE - Aule esami

Si ricorda agli studenti che su campusnet è pubblicato il prospetto della programmazione degli esami contenente l'indicazione delle aule e della Sede dove si svolgeranno.

Eventuali variazioni intervenute all'ultimo momento saranno comunicate tramite avviso su CampusNet.

IMPORTANTE!!! *** Iscrizione agli appelli ***

Si avvisano gli studenti immatricolati nell'a.a. 2013/2014 e precedenti che devono ancora sostenere esami di insegnamenti del secondo semestre nel periodo gennaio -marzo 2015, che potranno effettuare solamente una volta l'esame, scegliendo tra le due date a calendario.

Le norme relative al doppio appello per le sessioni di gennaio-marzo e giugno-luglio e alla possibilità di sostenere 3 volte la prova nell'anno, verranno applicate a partire dal primo appello per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2014/2015.

 

 

Integrazione "Procedura rilevazione presenza tirocinanti"

Al termine del percorso di tirocinio, di tutti i tre anni di corso, gli studenti sono invitati a restituire il badge alla Segreteria Didattica.