Cerca
!

 


 

AVVISO STUDENTI 2° ANNO CANALE A TIROCINIO CARDIOCHIRURGIA

Gli studenti:

Alfano Michele

Mosso Marta

Ruffo Alessandro

Zoppi Noemi

sono convocati giovedì 27/11 p.v. alle h. 13:30 presso la sede CLI

(2° piano Uffici Tutor).

Il tutor Cappa Valeria

AVVISO STUDENTI 1° ANNO CANALE A INSEGNAMENTO: LABORATORIO PROF.CAPPA

Si ricorda a tutti gli studenti del 1° anno canale A che per la lezione di mercoledì 26/11 p.v. sarà indispensabile avere con sè le griglie di lavoro utilizzate nella precedente lezione del 10/11.

Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Prof.ssa Cappa Valeria

Elenco studenti ammessi AD "Analisi di situazioni relazionali in apprendimento clinico"

Si invitano gli studenti interessati a prendere visione del file allegato con l'elenco degli studenti ammessi con la suddivisione di presenza nelle due giornate.

Si precisa che data la limitata disponibilità di posti chi  fosse impossibilitato a partecipare all'attività è pregato di comunicarlo tempestivamente al fine di consentire i ripescaggi che avverranno in ordine cronologico di iscrizione.

Allegato (48.4 KB) Visualizza

“Caregiving” Idee per le Scienze della Salute e la Cura della persona

Call for Ideas  Contest

“Caregiving” Idee per le Scienze della Salute e la Cura della persona

2i3T Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino  – in collaborazione con Fits!, Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – ha avviato il Programma “Virgilio”, un modello sperimentale di orientamento all’imprenditoria sociale.

Il programma si propone di  elaborare  nuovi strumenti  di crescita delle competenze tecniche e manageriali per questo specifico settore, attraverso un principio di “contaminazione” tra profit e no-profit, al fine di sviluppare idee di Innovazione Sociale, con approcci d’aula,  laboratori e coinvolgimento delle principali Reti Sociali del territorio. 

Nell’ambito di questo programma 2i3T organizza il Contest “Caregiving – Idee per le Scienze della Salute e la Cura delle Persone” durante il quale 2i3T stimolerà percorsi creativi legati alle Scienze della Salute umana ed ai servizi per la Cura delle persone in un’ottica di creazione d’impresa, offrendo ai proponenti supporto e percorsi formativi. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con i Dipartimenti di “Scienze Cliniche e Biologiche” e di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche” dell’Università di Torino.

  • Destinatari: il Contest Caregiving si rivolge a studenti, laureandi, neo-laureati, laureati da non oltre 36 mesi, con particolare attenzione alle discipline dei Corsi di Laurea in Infermieristica, che afferiscano al Dipartimento di “Scienze Cliniche e Biologiche” ed al Dipartimento di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche” di UNITO, che non abbiano compiuto 40 anni alla data del 18 novembre 2014. I team possono essere costituiti anche da soggetti con competenze complementari, sia esterni sia interni ad UNITO, purché in misura non superiore al 50% dei membri che compongono il gruppo.
  • Temi del Contest: il Contest Caregiving mira a raccogliere soluzioni - sostenibili tecnicamente ed economicamente – che siano in grado di rispondere alle principali sfide sociali nell’ambito delle Scienze della Salute e della Cura delle Persone. In particolare, i concorrenti sono chiamati a proporre soluzioni (prodotti e/o servizi) ai problemi e/o bisogni sociali ad oggi insoluti, inerenti ad una delle due seguenti Aree tematiche·
    • L’ASSISTENZA E LA QUALITÀ DI VITA DEGLI ANZIANI NEGLI ISTITUTI DI RICOVERO
    • STILI DI VITA, FRAGILITA’ E MALATTIE CRONICHE

     

  • Selezione delle idee e Premi: le migliori idee pre-selezionate finaliste del Contest Caregiving saranno contattate dallo staff di 2i3T per un primo approfondimento della propria idea. Dopo questa selezione le idee  ritenute meritevoli verranno selezionate ed i rispettivi proponenti avranno  l’opportunità di presentare la propria soluzione - in modalità pitch – ad un nucleo di esperti sull’Imprenditoria Sociale nell’ambito del Programma “Virgilio” nel mese di febbraio 2015 . I team che  a seguito di tale pitch  risulteranno vincitori, avranno accesso al Programma “Virgilio”, un’occasione unica per sviluppare ulteriormente la propria soluzione, potendo attingere sia ad un network di professionalità, tutor e risorse varie a diverso livello, sia ad un completo pacchetto formativo ed esperienziale sull’Imprenditoria Sociale (lezioni frontali, testimonianze, laboratori, esperienza pratica presso una delle cooperative delle Reti Sociali coinvolte che avranno supportato l’idea).
  • Attività di Animazione: al fine di animare il Contest, 2i3T ed i Dipartimenti di “Scienze Cliniche e Biologiche” e di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche” di UNITO organizzano due eventi, durante i quali verranno date delucidazioni sul Contest e verrà presentato il Programma “Virgilio”:·
    • sede di Torino: 24 Novembre 2014, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, presso Istituto Rosmini, Via Antonio Rosmini 4/A, Torino.
    • Sede di Cuneo: 26 Novembre 2014, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, presso sede universitaria del Palazzo “Ex Mater Amabilis”, Via Ferraris di Celle 2, Cuneo, Sala 102.

La partecipazione  al contest è gratuita e prevede l’iscrizione attraverso la compilazione e trasmissione dell’apposita “Scheda di presentazione dell’idea” scaricabile dal sito web www.2i3t.it.

La trasmissione della scheda deve avvenire in formato elettronico entro lunedì 22 dicembre 2014 all’indirizzo concorsi@2i3t.it.

La segreteria organizzativa si impegna a comunicare entro lunedì 12 gennaio 2015 via email ai soggetti interessati le idee risultate finaliste.

Tutti i dettagli sono disponibili sul regolamento pubblicato al link http://www.2i3t.it/contest-caregiving/

ADE CO-Health - gruppi A e B

In seguito alle richieste pervenute sono stati variati i gruppi; si invitano gli studenti a prendere visione dell'allegato.

Avviso

La studente Masamba Sunda é pregata di contattare al più presto la prof. Tallone.

18 novembre 2014

I. Tallone

PROGETTO LABORATORI a.a. 2014-2015 STUDENTI 2° E 3° ANNO

Si informano tutti gli studenti del 2° e 3° anno che, in relazione all'attività di Laboratorio contestuale al periodo di apprendimento clinico,  la dicitura corretta da inserire sul Libretto delle attività formative è la seguente:

ATTIVITA' CORRELATA AL TIROCINIO: LABORATORIO, SEDE CLI  H. 7,5.

Il Tutor

Dott.ssa Cappa Valeria

Corso BLDS

Avviso per gli studenti del 3° anno fuori corso o con percorsi personalizzati.

Gli studenti del 3° anno fuori corso , o con percorsi personalizzati di tirocinio, che non hanno ancora fatto il corso BLSD, sono invitati a contattarmi entro la fine di novembre per poter essere inseriti nelle edizioni formative del prossimo anno .

                                                                                                                             Tutor esperto

                                                                                                                              Cristina Tosatto

 

 

Recupero lezione Prof. Bracco - studenti 1° anno Canale B

Si informano gli studenti del 1° anno Canale B che venerdì 05 dicembre 2014 si svolgerà il recupero della lezione di Biologia del Prof. Enrico Bracco dalle ore 15.45 alle ore 17.45

Richiesta stage apprendimento clinico gennaio/marzo 2015

STUDENTI  3°  ANNO Canale A/B

Si invitano gli studenti del  3°  anno Canale A e B  ad iscriversi al 2° stage di apprendimento clinico relativo al periodo gennaio/marzo 2015, entro il 25 novembre 2014 specificando nelle note canale, stage,  vecchio o nuovo ordinamento, etc.

 Si rammenta che per la frequenza del tirocinio clinico è necessario rispettare gli sbarramenti e le propedeuticità previsti.

 Si ricorda che l’iscrizione alla frequenza dello stage di apprendimento clinico e l’autocertificazione sono indispensabili per poter essere inseriti nella programmazione.

 Si invitano gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica a presentare l’autocertificazione, datata e firmata relativa al superamento delle propedeuticità .

 Si ricorda che gli sbarramenti e le propedeuticità per il Corso di Laurea in Infermieristica sono:

 “Per accedere al tirocinio del 1° anno e al tirocinio del 2° anno I° semestre è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:

 - Infermieristica generale

 - Infermieristica clinica generale.

Per accedere al tirociniodel 2° anno - II° semestre è necessario avere superato l’esame di:

Infermieristica clinica generale

ed avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:

- Infermieristica clinica in Area Chirurgica

- Infermieristica clinica in Area Medica

Per accedere al tirocinio del 3° anno lo studente deve avere superato:

tutti gli esami del 1° anno e gli insegnamenti di:

-  Infermieristica clinica in Area Chirurgica

-  Infermieristica clinica in Area Medica.

 Per accedere all’ultimo stage del 3° anno lo studente deve aver superato tutti gli esami del triennio, ferme restando le altre condizioni descritte”.

 

 Le autocertificazioni dovranno essere consegnate nella settimana di frequenza immediatamente successiva al termine di ogni sessione di esame, per permettere la programmazione del tirocinio.

Modalità di consegna:

 

  1. personalmente alla Sig.ra Cambursano nei seguenti orari:
  • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.30 alle 11.30

 

  1. invio per posta elettronica con ricevuta di ritorno alla Tutor Vittoria Pirra (vittoria.pirra@unito.it); si ricorda di scannerizzare la firma.

 

          Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

 

Cuneo 10/11/2014

Tutor Esperto

Vittoria Pirra

Formazione Sicurezza nei Luoghi di lavoro - studenti 1° anno Canale A e B

E’ prevista per gli studenti I anno canale A e B un percorso formativo obbligatorio e propedeutico all’apprendimento clinico, come già comunicato in precedenza.

Sono previste due giornate di formazione denominate Modulo 1 e Modulo 2

Le date saranno le seguenti:

 

canale A:

  • 19 novembre   Modulo 1
  • 20 novembre Modulo 2

canale B:

  • 3 dicembre Modulo 1
  • 4 dicembre Modulo 2

Orario: 8,30 – 12,30   /   13,30 – 17,30

I corsi si svolgeranno presso i locali formazione OSRU P.O. Carle, Località Confreria – Cuneo.

La località è raggiungibile mediante bus urbani.

Le linee sono consultabili on line sul sito della conurbazione urbana della città di Cuneo

Importante:

  • La frequenza è obbligatoria al 100% delle ore previste
  • È indispensabile la puntualità
  • Verranno raccolte le firme di presenza, in mancanza di firma non verrà conteggiata la presenza
  • E richiesto un abbigliamento adeguato allo svolgimento di attività pratiche

In allegato alla presente comunicazione sono consultabili i programmi in dettaglio delle singole giornate di formazione.

I tutor referenti primo anno:

Cotella M. Teresa

De Cillis Ermenegilda

Dogliotti Daniele

 

Ricevimento studenti Prof.ssa Federica Vigna-Tagliani

Si informano gli studenti che la Prof.ssa Vigna-Taglianti riceverà gli studenti nelle seguenti date:

- 22.12.2014 ore 15:00 aula 110
- 26.01.2015 ore 15:00 aula 206
- 26.02.2015 ore 15:00 aula 202
- 27.03.2015 ore 15:00 aula 206
- 27.04.2015 ore 11:00 aula 202
- 28.05.2014 ore 15:00 aula 202
- 03.07.2015 ore 15:00 aula 202

LABORATORI 3° ANNO CANALE B NOVEMBRE 2014

PROGETTO LABORATORI 3° ANNO CANALE B NOVEMBRE 2014

Si informano gli studenti del 3° anno canale B che, contemporaneamente al tirocinio clinico del mese di Novembre 2014, sarà attivato il Progetto Laboratori in relazione alla “Prevenzione delle infezioni in ambito chirurgico: laboratorio cognitivo, gestuale e relazionale”.

Si informano gli studenti che in preparazione alle sessioni di laboratorio occorrerà effettuare un approfondimento bibliografico sulle seguenti tematiche utile al fine dell’esercizio del ruolo di peer educator:

gestione corretta e sicura della “medicazione della ferita chirurgica” (anatomia app. tegumentario, definizione e classificazione delle  ferite chirurgiche, i processi di guarigione della ferita chirurgica,  modalità di trasmissione delle infezioni e delle complicanze infettive, principali microrganismi implicati, principi di disinfezione/sterilità, dispositivi di protezione individuale, tecniche e finalità di medicazione, scelta del tipo di materiale occorrente) in coerenza con il percorso formativo teorico e di tirocinio clinico.

Si invitano gli studenti a recuperare l'esperienza effettuata durante la giornata di orientamento al tirocinio (3 novembre 2014) utile ad affrontare il ruolo di peer educator con gli studenti del 2° anno impegnati nelle stesse sessioni di laboratorio.

Verrà pubblicata a breve la bibliografia specifica relativa alla peer education.

Gli studenti che parteciperanno alle sessioni di laboratorio (sempre mezza giornata) non saranno impegnati in tirocinio nella rimanente giornata.

Il laboratorio avrà il seguente orario: MATTINO H 8:30-13:00  e si svolgerà presso l'Aula esercitazioni n. 1 in via Ferraris di Celle, n. 2.

La programmazione delle specifiche giornate è pubblicata nel file allegato, con inizio  da lunedì 10  novembre 2014.

Per eventuali chiarimenti contattare il Tutor Cappa Valeria.

 

Cuneo, 7 Novembre 2014

LABORATORI 2° ANNO CANALE B NOVEMBRE 2014

PROGETTO LABORATORI 2° ANNO CANALE B NOVEMBRE 2014

Si informano gli studenti del 2° anno canale B  che, contemporaneamente al tirocinio clinico del mese di NOVEMBRE  2014, sarà attivato il Progetto Laboratori in relazione alla “Prevenzione delle infezioni in ambito chirurgico: laboratorio cognitivo, gestuale e relazionale”.

Si informano gli studenti che in preparazione alle sessioni di laboratorio occorrerà effettuare un approfondimento bibliografico, utile ad affrontare pre e postest, sulle seguenti tematiche:

gestione corretta e sicura della “medicazione della ferita chirurgica” (anatomia app. tegumentario, definizione e classificazione delle  ferite chirurgiche, i processi di guarigione della ferita chirurgica,  modalità di trasmissione delle infezioni e delle complicanze infettive, principali microrganismi implicati, principi di disinfezione/sterilità, dispositivi di protezione individuale, tecniche e finalità di medicazione, scelta del tipo di materiale occorrente) in coerenza con il percorso formativo teorico e di tirocinio clinico.

Il laboratorio si concluderà con un rimando valutativo complessivo di aspetti cognitivi, gestuali e relazionali.

Al laboratorio parteciperanno anche gli studenti del 3° anno canale B programmati nello stage nelo stesso periodo con un ruolo di peer educator  nei confronti degli altri studenti.

Si richiede agli studenti di portare con sé il testo del Saiani utile per approfondimenti legati alle sessioni di lavoro.

Gli studenti che parteciperanno alle sessioni di laboratorio (sempre mezza giornata) non saranno impegnati in tirocinio nella rimanente giornata.

La programmazione delle specifiche giornate è pubblicata nel file allegato, con inizio  da lunedì 10 novembre 2014. Il laboratorio avrà il seguente orario:

MATTINO H. 9:00-13:00 e si svolgerà presso l'Aula esercitazioni n. 1 in via Ferraris di Celle, n.2.

Per eventuali chiarimenti contattare il Tutor Cappa Valeria.

 

Cuneo, 7 novembre 2014

1° A e B - gruppi ADE Teatro in corpo

In allegato la composizione dei due gruppi per l'attività formativa in oggetto.

I criteri utilizzati per la costituzione dei gruppi sono: ordine di iscrizione, completezza dei dati richiesti all'atto dell'iscrizione, incremento di due studenti rispetto al numero previsto.

Vista la ampia adesione, si verificherà la possibilità di effettuare una terza edizione nel 2° semestre; qualora fosse realizzabile, verrà pubblicato avviso su Campusnet.

Pubblicazione AD "PERCORSO NASCITA: PROCESSO ASSISTENZIALE PER LA DIADE MADRE-NEONATO" studenti 2° e 3° anno Canale A e B

Si informano gli studenti che nell'area dedicata sono aperte le iscrizioni allo stage di apprendimento "PERCORSO NASCITA: PROCESSO ASSISTENZIALE PER LA DIADE MADRE-NEONATO" Si ricorda che è necessario per iscriversi leggere i requisiti di accesso.

Pubblicazione AD "LA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE: LA FAMILY CENTERED CARE IN TIN E NON SOLO INSTABILITÀ/STABILITÀ DEL NEONATO" studenti 2° e 3° anno Canale A e B

Si informano gli studenti del 2° e 3° anno Canale A  e B della pubblicazione dello stage di apprendimento "LA TERAPIA INTENSIVA NEONATALE: LA FAMILY CENTERED CARE IN TIN E NON SOLO INSTABILITÀ/STABILITÀ DEL NEONATO" si invitano gli studenti a prendere visione prima dell'iscrizione dei requisiti di ammissione.

Pubblicazione AD "LA GRAVIDANZA: PROCESSO FISIOLOGICO" studenti 2° e 3° anno Canale A e B

Si informano gli studenti del 2° e 3° anno Canale A e B che sono aperte le iscrizioni allo stage di apprendimento "LA GRAVIDANZA: PROCESSO FISIOLOGICO". Si prega di prendere visione dei requisiti di ammissione.

Esercitazioni "Fisica applicata" 1° anno can. A-B

Nei giorni martedì 11.11.2014, 18.11.2014 e 25.11.2014, dalle ore 16,45 alle ore 18,15, si terranno le esercitazioni di "Fisica applicata" per entrambi i canali (aula 103).

Chi fosse interessato a partecipare è invitato a mandare una mail di adesione ai collaboratori alla didattica dei docenti formali Prof. Chauvie e Prof.ssa Solano ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

Dott.ssa Alessandra Terulla alessandra.terulla@gmail.com

Dott. Fabrizio Bergesio  fabergesio@gmail.com

 

 

Pubblicazione AD "LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE …… UN AMBITO COSI’ SCONOSCIUTO……" studenti 2° e 3° anno Canale A e B

Si informano gli studenti che sono aperte le iscrizioni allo stage di apprendimento  "LA NEUROPSICHIATRIA INFANTILE …… UN AMBITO COSI’ SCONOSCIUTO……". Si invitano gli studenti a prendere visione dei criteri di ammissione.