Cerca

Documenti e moduli per i Tutor

!

 


 

Avviso studenti 2° e 3° anno Canale A e B "Seminario su i fondamenti delle cure palliative e di fine vita"

Si conferma che sabato 23 maggio 2015 si svolgerà l'AD "Seminario su i fondamenti delle cure palliative e di fine vita". Tutti gli studenti iscritti sono stati ammessi.

Programmazione Apprendimento clinico 3° anno A/B

Si invitano gli studenti del III° Anno Canale A/B a prendere visione della programmazione allegata del Percorso di Apprendimento Clinico periodo Giugno/Luglio 2015.

Si ricorda che, finita la sessione esami, è necessario presentare l'autocertificazione richiesta per essere ammessi al 3° stage di tirocinio personalmente alla Sig.ra Cambursano nei seguenti orari:

lunedì, mercoledì, venerdì  dalle 10.30 alle 11.30

oppure per posta elettronica con ricevuta di ritorno alla Tutor Vittoria Pirra. Si ricorda di scannerizzare la firma.

Cordiali saluti

Allegato (68.1 KB) Visualizza

Pubblicazione studenti ammessi AD "Giornata Lions di screening del diabete"

Si rendono noti gli studenti ammessi all'AD in oggetto:

770737
783667
770861
757807
770738
771463
754901
785841

L'incontro con la Prof.ssa De Cillis Ermenegilda si svolgerà il 27 maggio 2015 alle ore 16.00 in aula 205.

Per qualsiasi eventuale comunicazione contattare la Prof.ssa all'indirizzo mail ermenegilda.decillis@unito.it

Posticipo appello "Infermieristica clinica del disagio psichico" can B

L'appello in oggetto è stato posticipato al 27 maggio 2015, ore 9 (aula 04)

Consegna autocertificazioni 1° anno Canale B

Gli studenti del 1° anno Canale B che non avessero consegnato entro il termine (18.05.2015) l'autocertificazione per la frequenza del tirocinio sono pregati di provvedere il prima possibile. Rimangono invariate le modalità di consegna.

Ritiro foglio rilevazione presenze - studenti 1° anno Canale B

Si informano gli studenti del 1° anno Canale B che sarà possibile ritirare i fogli di rilevazione presenza lasciati dal Rappresentante di Classe entro il 28.05.2015 presso la Segreteria Didattica  dal lunedì al venerdi nell'orario di apertura sportello dalle ore 10.00 alle ore 11.30 rivolgendosi al Sig Luca Tallone.

AD Notte ricercatori - 3° A/B

L'incontro previsto per il 16 giugno, è spostato al 18 giugno alle ore 14.30 in aula informatica.

RITIRO DIVISE 1° ANNO CAN. A

Gli studenti del 1° anno canale A possono ritirare le divise in lavanderia A.O. S. Croce e Carle a partire da lunedì 11/5/2015 dalle ore 9 alle ore 12.

Il personale della lavanderia è disponibile alla consegna delle divise anche sabato 9 maggio dalle ore 8 alle ore 11.

Certificazione presenza - Informatica - Prof.ssa Carena - 1° anno Canale B

Si informano gli studenti 799561, 799722 che la Prof.ssa Carena certificherà le presenze delle lezioni il giorno dell'esame.

Convocazione studenti Medico Competente

Gli studenti

800183

799498

773792

799387

799722

sono pregati di recarsi dal S.S. Medico Competente per l'acquisizione della firma

Avviso agli studenti

Si ricorda agli studenti che l'utilizzo dell'ascensore della sede di Via Ferraris di Celle, 2 è ad uso esclusivo dei docenti.

Gli studenti sono pregati di attenersi a questa disposizione

Qualità della didattica – Valutazione Edumeter

Per i Corsi di Laurea della Scuola di Medicina di  Torino la raccolta dei dati relativi alla valutazione della qualità della didattica, da parte degli studenti, viene effettuata per via telematica tramite un sistema denominato EDUMETER. Questa procedura garantisce un totale anonimato (non verrà mantenuta alcuna correlazione fra i dati relativi ai giudizi immessi e l'identità dello studente) e un veloce trattamento delle informazioni inserite. Le statistiche relative alla valutazione verranno fornite ai singoli docenti, ai Presidenti di corso di laurea, al Direttore della Scuola e al Nucleo di valutazione dell’Ateneo al fine di promuovere il miglioramento della qualità della didattica. La valutazione per via telematica può essere effettuata, all'interno delle finestre temporali previste, da un qualsiasi computer esterno all'Università, ma anche presso le aule informatiche della sede del corso di laurea.

Si rendono note le finestre di valutazione della qualità della didattica relativa al II° semestre a.a. 2014/2015:

  • 1° anno canale A e B dal 01 maggio 2015
  • 2° anno Canale A e B dal 15 giugno 2015
  • 3° anno Canale A e B dal 01 maggio 2015

Si ricorda che la normativa vigente stabilisce che tutti gli studenti esprimano la valutazione prima dell’iscrizione all’appello pertanto gli studenti potranno iscriversi ad ogni singolo appello unicamente dopo aver espresso la propria opinione.

E’ possibile collegarsi cliccando sull'icona dell'homepage del Corso di Laurea "QUALITA'" etichetta “Edumeter” ; in alternativa il website è il seguente  https://fire.rettorato.unito.it/edumeter2.

Per procedere alla valutazione è necessario inserire le proprie credenziali di posta o quelle per accedere alla propria area sul portale UNITO.

Una volta autenticati ed espressa la volontà di voler continuare con la valutazione, si visualizzerà:

-     una maschera con il riepilogo di alcuni dati relativi allo studente (alcuni sono modificabili); La modifica o compilazione non è obbligatoria e quindi non preclude la continuazione;

-     link che ha per descrizione il numero di insegnamenti che sono stati configurati per la valutazione;

-     set di domande di carattere generale;

-     set di eventuali domande riguardanti il Corso di Laurea;

-     elenco degli insegnamenti valutabili; Si precisa che ogni studente dovrà procedere con la valutazione dei singoli Insegnamenti effettivamente frequentati. ATTENZIONE!!! È aperta anche una valutazione delle discipline del 1° semestre relative all’a.a. 2014/2015 rivolta solo agli studenti che non hanno effettuato la valutazione l’anno scorso.

-     elenco di insegnamenti scelti per la valutazione e per i quali è richiesta l’impostazione della frequenza (in percentuale). Se lo studente imposta una frequenza inferiore al 40%, l’insegnamento non potrà essere valutato (viene richiesta la motivazione per la quale non è stato possibile seguire più del 40% delle lezioni)

-     elenco degli insegnamenti per i quali è stata impostata una frequenza maggiore del 40%

-     cliccando su “Valuta” si entra nel questionario riguardante l’insegnamento

-     dopo aver effettuato le valutazioni complete occorrerà scaricare dalla Home l’autocertificazione in formato PDF e consegnarla prima dell’inizio della sessione d’esame al docente.

Si consiglia di effettuare la valutazione in tempo utile per poter rilevare eventuali problematiche all’accesso della procedura. In caso di problemi tecnici scrivere a www.unito.it/servizi_federati

Posticipo appello "Problemi di salute I" - can. B (V.O.)

L'appello in oggetto è stato posticipato al 28.7.2015, ore 9, aula 112.

Posticipo appello "Urgenza e terapia intensiva" - can B (V.O.)

L'appello in oggetto è stato posticipato al 28.7.2015, ore 9, aula 112.

Posticipo appello "Infermieristica clinica nella criticità vitale" can. B

L'appello in oggetto è stato posticipato al 28.7.2015, ore 9 (aula 112)

CUS TORINO SEZ.CUNEO TORNEI INTERFACOLTA' E CONVENZIONI

upload_cus.bmp 

SEZIONE CUNEO

CUS  TORINO  Il CUS Torino,  Centro  Universitario  Sportivo, da sempre presente a Torino con l’Università ed il Politecnico, promuove e sostiene lo sport universitario, organizzando manifestazioni internazionali, nazionali o locali, che periodicamente vedono incontrarsi studenti/atleti di tutte le discipline e di tutti i paesi. Il fiore all’occhiello è sicuramente stata l’organizzazione delle Universiadi 2007, organizzate dal CUS TORINO a Torino e nei siti Olimpici, la FIACCOLA DEL SAPERE nel suo avvicinamento a Torino sede della manifestazione ha fatto tappa anche a Cuneo e due dei Tedofori furono due docenti Universitari, il Prof. Giuseppe Tardivo responsabile della sede cuneese della Facoltà di Economia ed il Prof. Teresio Sordo responsabile della sede di Mondovì del Politecnico di Torino.

In avvicinamento alle Universiadi il CUS TORINO ha organizzato per ben quattro anni i Campionati Nazionali Universitari invernali a Bardonecchia; I Campionati Nazionali Universitari sono la più importante manifestazione indetta dal C.U.S.I. Centro Universitario Sortivo Italiano, a cui partecipano i migliori atleti di tutte le università italiane.
Ogni anno i CNU si svolgono in una sede differente e mettono a confronto i migliori atleti universitari di età compresa tra i 18 ed i 28 anni, ciascuno in rappresentanza del proprio CUS e del proprio ateneo locale, nelle discipline sportive ufficiali. L’Evento rappresenta una festa di sport e grande richiamo per il pubblico grazie allo spirito di divertimento ed aggregazione che li contraddistingue.

Nel 2008 in collaborazione con il CUS Genova e la collaborazione della sezione Cus Cuneo ha organizzato  i  Campionati Nazionali Universitari Invernali  Open 2008 svoltisi ad Entracque ed Artesina .  Ed ancora i Campionati Universitari Nazionali  estivi del 2011 a Torino ; Nell’anno di Torino Capitale Europea dello Sport ha organizzato i CAMPIONATI ITALIANI UNIVERSITARI INVERNALI a BARDONECCHIA 1-7 marzo 2015. La manifestazione di quest’anno  nell'ambito di TORINO 2015, capitale europea dello sport (e con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino), come anche i CAMPIONATI UNIVERSITARI ITALIANI ESTIVI che si terranno a Torino allo Stadio Primo Nebbiolo nel Luglio 2015.

Inoltre ogni anno organizza manifestazioni ormai diventate una tradizione come La giornata di Sport al Politecnico, ed il Concerto in Altura ad agosto a Bardonecchia, favorisce la diffusione dello sport tra gli studenti ed i giovani in generale organizzando diverse manifestazioni sportive e goliardiche,  la più amata tra gli studenti è sicuramente la  Rowing Regatta, gara a colpi di remo tra l'Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino sulle rive del fiume Po, a cui si unisce lo Rowing University Party, ma non si può dimenticare  la Mezza Maratona di TorinoXII Memorial Domenico Carpanini, organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese a sostegno della ricerca universitaria sul cancro

Con lo sviluppo del decentramento universitario in provincia di Cuneo, il Cus Torino con il patrocinio  delle istituzioni locali, ma soprattutto con il supporto delle Facoltà presenti sul territorio, ed il sostegno dei suoi Docenti e dei Coordinatori responsabili, ha voluto essere presente nella Provincia Granda fin dal 2004, per promuovere e favorire la pratica e la diffusione dell’attività sportiva universitaria per gli studenti ed il personale docente e non docente dell’Università ed il Politecnico di Torino con sede decentrata in provincia di Cuneo. Nel giugno 2006, grazie alla disponibilità del  Prof. Giau allora Preside della Facoltà di Agraria , il Cus  ha ufficialmente  aperto  la sua segreteria  decentrata a Cuneo in Piazza Torino 3, nella sede dellaFacoltà di Agraria.Siamo da tempo in attesa di poter disporre anche di una sede  operativa, un campus sportivo Cus   nel quale promuovere  attività sportive dedicate , e nel quale gli studenti possano avere un punto di ritrovo e svago. Ultimamente abbiamo avuto un incontro con il nuovo Sindaco di Cuneo il Sig. Borgna e con l’assessore allo sport Sig. Fantino ai quali abbiamo rinnovato la nostra richiesta,  da tempo, già con la precedente amministrazione, si era iniziato un percorso per l’individuazione del sito, ed ora speriamo di poter al più presto concretizzare il discorso.

Il Cus Torino nella sua sezione di  Cuneo fornisce ai propri iscritti convenzioni con palestre, piscine, società sportive, impianti di risalita, scuole di sci ecc. per praticare lo sport a prezzi convenzionati anche nella Provincia Granda , in aggiunta alle offerte di attività già presenti nella piattaforma sportiva e commerciale del Cus , un esempio per tutte i corsi di vela d’altura ed i corsi per patente nautica, le settimane estive a vela nell’arcipelago della Maddalena, con le imbarcazioni del Cus Torino.Si ricorda agli studenti che è ancora attiva   la convenzione con LE PISCINE COMUNALI DI CUNEO in via Porta Mondovì per la tessera 10 ingressi alla segreteria dell’impianto con CUSCARD € 58,00 valida 3 mesi da comprare entro il 30 aprile, sempre attiva la convenzione con al Piscina di Roccabruna al CENTRO SPORTIVO VALMAIRA con CUSCARD tessera 12 ingressi con tariffa RIDOTTA RAGAZZI  e 10% sconto sui corsi e la palestra e la convenzione con la Palestra STILE LIBERO DI Borgo San Dalmazzo, con CUSCARD mensile fitness €40,00 quadrimestrale €155,00 annuale € 400,00 per 14 mesi!!!!! . Consultate il sito internet www.custorino,it  alla voce CUSCARD convenzioni sportive e commerciali troverete tutte le offerte e le istruzioni per ottenere gratuitamente la tessera.  Ogni anno organizza inoltre i Tornei Interfacoltà di diverse discipline sportive quali : pallavolo, calcio a 5, calcio a 7, tennis tavolo, beach volley, tennis, e  attraverso manifestazioni sportive sempre  diverse promuove l’orientamento universitario attraverso lo sport, coinvolgendo nelle manifestazioni anche gli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori, che così si avvicinano all’ambiente universitario conoscendo gli studenti e le loro realtà ed esperienze,  un esempio “le Giornate Sportive Universitarie” .

Nel  mese di Aprile   si aprono le iscrizioni per i Tornei Interfacoltà Universitari 2015,   che si svolgeranno nei mesi di Maggio e Giugno a Cuneo e che termineranno a fine Giugno con le finali Regionali a Torino alle quali parteciperanno  le squadre vincitrici dei Tornei che si saranno svolti a Torino, Cuneo, Asti e nel Piemonte Orientale , con una grande festa finale. Partecipate numerosi!!!! In allegato il volantino con le info sui tornei .

Avviso studenti 1° anno

Il Servizio Medico Competente ricorda a tutti gli studenti che hanno eseguito il vaccino epatite B nel mese di febbraio 2015 di PRESENTARSI PER IL PRELIEVO nell'orario dalle ore 8  alle ore 11,30 dei giorni feriali, senza prenotazione e non a digiuno.

Variazione orario 2° anno Canale A

Si informano gli studenti della seguente variazione di orario:

  • 05 giugno 2015 dalle ore 13.45 alle ore 16.45 Infermieristica pediatrica Prof.ssa Meinero
  • 23 giugno 2015 dalle ore 13.45 alle ore 16:45 Infermieristica della cronicità e della disabilità Prof. Delmastro

UNITO IS MOVING

L'Università di Torino è la prima grande Università a essersi candidata alla visita per l'accreditamento periodico 2015 da parte dell’Anvur (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca).

È stato realizzato un breve video per illustrare il significato di questa scelta, visualizzabile al link:
Unito is on the move

Programmazione definitiva apprendimento clinico Aprile-Maggio 2015

Si inviatano gli studenti del 2° anno Canale A/B a prendere visione della programmazione definitiva del percorso di apprendimento clinico relativo al periodo aprile-maggio 2015.

 

Cordiali saluti

 Tutor esperti

Gina Ballella

Vittoria Pirra

Allegato (73.8 KB) Visualizza

I laboratori e progetti per gli studenti

Campusnet Unito   |   Versione Mobile