Vai al contenuto principale
Oggetto:

Tesi di Laurea: “Esperienza di Peer Education in laboratorio: indagine qualitativa tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo”

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docente
Dott. Valeria Cappa (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
0.25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’iniziativa è collegata allo svolgimento della Tesi di Laurea della studente Marta Mosso avente il titolo: “Esperienza di Peer Education in laboratorio: indagine qualitativa tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo”.

L’obiettivo che si intende raggiungere mediante gli incontri programmati è quello di comprendere i vissuti degli studenti in relazione all’esperienza sia in laboratorio sia in ambito di apprendimento clinico; inoltre si propone di  descrivere, in seguito alla partecipazione ai laboratori strutturati con la metodologia Peer, le eventuali modifiche nel comportamento in ambito di tirocinio in relazione a guidare, condividere, modulare e insegnare agli studenti con meno esperienza.

Per Peer Education, ovvero educazione tra pari, si intende :“l’insegnamento o lo scambio di informazioni, valori o comportamenti tra persone simili per età o per stato” (Milburn, 1995). E’ un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente delle sue risorse e potenzialità. Tale metodologia educativa si è dimostrata molto efficace, anche se sul territorio nazionale risulta ancora diffusa soltanto in alcune realtà dove da alcuni anni sono stati avviati progetti universitari per incentivare la peer education.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Tesi di Laurea: “Esperienza di Peer Education in laboratorio: indagine qualitativa tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo”. 
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi:  2° e 3° anno Canale A e B
  • Edizione: due incontri complessivi: uno per ciascun anno di corso e un incontro introduttivo comune di presentazione
  • Tipologia: focus group
  • Numero studenti ammessi per ogni edizione: 50 studenti totali
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore per il convegno - 4 ore di studio autonomo
  • C.F.U.:  0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof. Valeria Cappa

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Per gli studenti del secondo anno viene richiesto:

  • Avere partecipato al progetto laboratorio con studenti peer del terzo anno.
  • Disporre di una buona capacità e disponibilità ad esternare e condividere i propri vissuti ed opinioni.

Per gli studenti del terzo anno i criteri per l’iscrizione sono:

  • Plurime esperienze di Peer Education in ambito dell’apprendimento attivo
  • Esperienza Peer Education con gli studenti del secondo anno
  • Esperienza Peer alla pari in laboratorio e in tirocinio
  • Disporre di una buona capacità e disponibilità ad esternare e condividere i propri vissuti ed opinioni

TERMINE ISCRIZIONI: VENERDI’  19  FEBBRAIO 2016  H. 12:00

ISCRIZIONE: ONLINE TRAMITE CAMPUSNET, specificare OBBLIGATORIAMENTE anno di corso e canale di appartenenza e dettagliare nella sezione note l’implicazione del ruolo di peer descritta nei criteri di ammissione.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Ordine cronologico di iscrizione e selezione da parte del Docente referente in relazione ai criteri di iscrizione descritti.

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività didattica

La metodologia prevederà un incontro iniziale di presentazione e altri incontri con parte applicativa (realizzazione di focus group).

 Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

E’ richiesta la presenza a tutti gli incontri programmati e una partecipazione attiva in ciascuno di essi. 

I CFU verranno assegnati se saranno rispettati i requisiti descritti.

Calendario

  • 26 febbraio 2016 ore 16:45: presentazione progetto legato alla Tesi con tutti gli studenti selezionati
  • 2 aprile 2016 primo focus con studenti del 3° anno
  • 21 maggio 2016 eventuale secondo focus con studenti del 2° anno

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 10:02
Non cliccare qui!