- Oggetto:
Tesi di Laurea: Esperienza di Peer Education in laboratorio: indagine qualitativa tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Dott. Valeria Cappa (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’iniziativa è collegata allo svolgimento della Tesi di Laurea della studente Marta Mosso avente il titolo: “Esperienza di Peer Education in laboratorio: indagine qualitativa tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo”.
L’obiettivo che si intende raggiungere mediante gli incontri programmati è quello di comprendere i vissuti degli studenti in relazione all’esperienza sia in laboratorio sia in ambito di apprendimento clinico; inoltre si propone di descrivere, in seguito alla partecipazione ai laboratori strutturati con la metodologia Peer, le eventuali modifiche nel comportamento in ambito di tirocinio in relazione a guidare, condividere, modulare e insegnare agli studenti con meno esperienza.
Per Peer Education, ovvero educazione tra pari, si intende :“l’insegnamento o lo scambio di informazioni, valori o comportamenti tra persone simili per età o per stato” (Milburn, 1995). E’ un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente delle sue risorse e potenzialità. Tale metodologia educativa si è dimostrata molto efficace, anche se sul territorio nazionale risulta ancora diffusa soltanto in alcune realtà dove da alcuni anni sono stati avviati progetti universitari per incentivare la peer education.
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica: Tesi di Laurea: “Esperienza di Peer Education in laboratorio: indagine qualitativa tra gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo”.
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3° anno Canale A e B
- Edizione: due incontri complessivi: uno per ciascun anno di corso e un incontro introduttivo comune di presentazione
- Tipologia: focus group
- Numero studenti ammessi per ogni edizione: 50 studenti totali
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore per il convegno - 4 ore di studio autonomo
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof. Valeria Cappa
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Per gli studenti del secondo anno viene richiesto:
- Avere partecipato al progetto laboratorio con studenti peer del terzo anno.
- Disporre di una buona capacità e disponibilità ad esternare e condividere i propri vissuti ed opinioni.
Per gli studenti del terzo anno i criteri per l’iscrizione sono:
- Plurime esperienze di Peer Education in ambito dell’apprendimento attivo
- Esperienza Peer Education con gli studenti del secondo anno
- Esperienza Peer alla pari in laboratorio e in tirocinio
- Disporre di una buona capacità e disponibilità ad esternare e condividere i propri vissuti ed opinioni
TERMINE ISCRIZIONI: VENERDI’ 19 FEBBRAIO 2016 H. 12:00
ISCRIZIONE: ONLINE TRAMITE CAMPUSNET, specificare OBBLIGATORIAMENTE anno di corso e canale di appartenenza e dettagliare nella sezione note l’implicazione del ruolo di peer descritta nei criteri di ammissione.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Ordine cronologico di iscrizione e selezione da parte del Docente referente in relazione ai criteri di iscrizione descritti.
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività didattica
La metodologia prevederà un incontro iniziale di presentazione e altri incontri con parte applicativa (realizzazione di focus group).
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
E’ richiesta la presenza a tutti gli incontri programmati e una partecipazione attiva in ciascuno di essi.
I CFU verranno assegnati se saranno rispettati i requisiti descritti.
Calendario
- 26 febbraio 2016 ore 16:45: presentazione progetto legato alla Tesi con tutti gli studenti selezionati
- 2 aprile 2016 primo focus con studenti del 3° anno
- 21 maggio 2016 eventuale secondo focus con studenti del 2° anno
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: