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Oggetto:

Il linguaggio multimediale al servizio delle esercitazioni gestuali

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Docente
Cristiana Isaia
Insegnamento integrato
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
1.5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività di laboratorio si colloca all’interno del Corso di Laurea con la finalità di implementare l’acquisizione delle competenze tecnico-gestuali-relazionali sostenute da prove di efficacia.

Gli obiettivi formativi:

1) Sviluppare capacità di progettazione

2) Sviluppare capacità di sintesi e di divulgazione multimediale di procedure consolidate affinché siano fruibili agli studenti del corso di laurea durante il percorso di formazione

3) Potenziare il ruolo di peer educator  da parte di studenti esperti in diversi ambiti:   competenze gestuali e relazionali,  abilità multimediali, capacità di recupero delle prove di efficacia a sostegno delle procedure.

L’attività elettiva prevederà di: elaborare il progetto, costruire la sceneggiatura dettagliata, realizzazione di video di procedure selezionate, montaggio definitivo del filmato costruito.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Il linguaggio multimediale al servizio delle esercitazioni gestuali"
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi:  2° e 3° anno Canale A e B
  • Edizione: unica
  • Tipologia:  Laboratorio
  • Numero studenti ammessi per ogni edizione: 4 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività comprensive di studio autonomo: 45 ore 
  • C.F.U.: 1.5
  • Docente responsabile dell'attività: Tutor Cristiana Isaia
  • Collaboratori allo svolgimento del laboratorio: Prof.ssa Paola Culotta, Prof.ssa Valeria Cappa

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

Criteri di ammissione: competenza nella produzione e montaggio di video (almeno 1 o 2 persone) , competenze informatiche, disponibilità ad elaborare sceneggiature, conoscenze delle prove di efficacia a sostegno delle procedure.

Scadenze e modalità  di iscrizione: iscrizione su Campusnet entro lunedì 15 febbraio h. 13 OBBLIGATORIAMENTE inviando un curriculum dettagliato sulle capacità tecniche inerenti l’ADE in oggetto.

L’elenco degli studenti ammessi all’ADE verrà pubblicato entro il 19/02/2016.

Primo incontro di illustrazione del progetto con gli studenti ammessi all’ADE  il 24/02/2016 H. 11 presso la sede CLI, in via Ferraris di Celle n.2.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Selezione in base ai prerequisiti: ordine temporale di iscrizione ed eventuale colloquio individuale

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività 

Peer education

Lavori di gruppo autogestiti e supervisionati.

Attività:

costruzione progetto

realizzazione sceneggiatura dettagliata

allestimento del setting

realizzazione del filmato

montaggio del filmato

valutazione della efficacia della produzione realizzata

 Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Partecipazione attiva al progetto

Produzione di un video legato ad una procedura

Prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica

Casacca bianca della divisa di tirocinio durante la realizzazione del video

Videocamera e strumenti informatici necessari ( programmi idonei)

Requisiti: capacità organizzativa e responsabilità rispetto al perseguimento degli obiettivi del progetto, discreta abilità comunicativa, creatività, competenze multimediali

Calendario

Inizio attività: 24 febbraio 1° incontro.

Gli altri incontri saranno calendarizzati in base alle esigenze del gruppo; termine attività: 30 giugno 2016.

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 13/05/2016 10:02
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