- Oggetto:
Il linguaggio multimediale al servizio delle esercitazioni gestuali
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Cristiana Isaia
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1.5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività di laboratorio si colloca all’interno del Corso di Laurea con la finalità di implementare l’acquisizione delle competenze tecnico-gestuali-relazionali sostenute da prove di efficacia.
Gli obiettivi formativi:
1) Sviluppare capacità di progettazione
2) Sviluppare capacità di sintesi e di divulgazione multimediale di procedure consolidate affinché siano fruibili agli studenti del corso di laurea durante il percorso di formazione
3) Potenziare il ruolo di peer educator da parte di studenti esperti in diversi ambiti: competenze gestuali e relazionali, abilità multimediali, capacità di recupero delle prove di efficacia a sostegno delle procedure.
L’attività elettiva prevederà di: elaborare il progetto, costruire la sceneggiatura dettagliata, realizzazione di video di procedure selezionate, montaggio definitivo del filmato costruito.
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Il linguaggio multimediale al servizio delle esercitazioni gestuali"
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3° anno Canale A e B
- Edizione: unica
- Tipologia: Laboratorio
- Numero studenti ammessi per ogni edizione: 4 studenti
- Numero totale di ore previste per l'attività comprensive di studio autonomo: 45 ore
- C.F.U.: 1.5
- Docente responsabile dell'attività: Tutor Cristiana Isaia
- Collaboratori allo svolgimento del laboratorio: Prof.ssa Paola Culotta, Prof.ssa Valeria Cappa
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Criteri di ammissione: competenza nella produzione e montaggio di video (almeno 1 o 2 persone) , competenze informatiche, disponibilità ad elaborare sceneggiature, conoscenze delle prove di efficacia a sostegno delle procedure.
Scadenze e modalità di iscrizione: iscrizione su Campusnet entro lunedì 15 febbraio h. 13 OBBLIGATORIAMENTE inviando un curriculum dettagliato sulle capacità tecniche inerenti l’ADE in oggetto.
L’elenco degli studenti ammessi all’ADE verrà pubblicato entro il 19/02/2016.
Primo incontro di illustrazione del progetto con gli studenti ammessi all’ADE il 24/02/2016 H. 11 presso la sede CLI, in via Ferraris di Celle n.2.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Selezione in base ai prerequisiti: ordine temporale di iscrizione ed eventuale colloquio individuale
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività
Peer education
Lavori di gruppo autogestiti e supervisionati.
Attività:
costruzione progetto
realizzazione sceneggiatura dettagliata
allestimento del setting
realizzazione del filmato
montaggio del filmato
valutazione della efficacia della produzione realizzata
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
Partecipazione attiva al progetto
Produzione di un video legato ad una procedura
Prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività didattica
Casacca bianca della divisa di tirocinio durante la realizzazione del video
Videocamera e strumenti informatici necessari ( programmi idonei)
Requisiti: capacità organizzativa e responsabilità rispetto al perseguimento degli obiettivi del progetto, discreta abilità comunicativa, creatività, competenze multimediali
Calendario
Inizio attività: 24 febbraio 1° incontro.
Gli altri incontri saranno calendarizzati in base alle esigenze del gruppo; termine attività: 30 giugno 2016.
Testi consigliati e bibliografia
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