- Oggetto:
- Oggetto:
I. Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale A
- Oggetto:
Evidence based nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MSL0261
- Docenti
- Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Federica VIGNA-TAGLIANTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Riccardo SPERLINGA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Frequenza lezioni
- Propedeutico a
- Insegnamenti 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
- Formulare un quesito clinico-assistenziale
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando misure di rischio
- Identificare le principali risorse bibliografiche e loro caratteristiche
- Identificare le caratteristiche delle varie fonti
Individuare le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
- To identify the research contribution to the management of welfare’s pathways
- To formulate a welfare – clinician query
- To identify the typology of the epidemiological studies , their advantages and disadvantages
- To assess the frequency and association of epidemiological measures
- To read and interpret graphs on disease trends in the population
- To draw up and to read a descriptive table
- To understand an inferential analysis’ result trhough the interpretation of risk measures
- Identify the major bibliographic resources and their characteristics
- Identify the good quality characteristics of a scientific article and a clinical guideline of good quality
To identify the characteristics of the several types of publications
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
- discipline informatiche e linguistiche con particolare approfondimento della lingua inglese per la comprensione della letteratura scientifica infermieristica sia cartacea che on line.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:
- integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
- utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;ADR4.c
- erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
- utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
Autonomia di giudizio
I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- assumere decisioni assistenziali
- decidere priorità su gruppi di pazienti
- valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
- assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente
Capacità di apprendimento
I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:
- sviluppare abilità di studio indipendente
- dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
- dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande aperte e a risposta multipla e colloquio orale
- Oggetto:
Programma
- Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
- I quesiti background e foreground
- Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
- Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
- Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
- Le pubblicazioni primarie e secondarie
- Caratteristiche di buona qualità di un articolo scientifico e di una linea guida
- Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
- Il concetto di prova di efficacia
- Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- I modelli di studi epidemiologici.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. I rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Curva gaussiana, deviata standardizzata (Z)
- Errori di I e II specie e p-value
- Potenza e dimensione del campione
Principali test inferenziali nella ricerca clinica
- Introduction to the Evidence Base Nursing and to the research’s methodology
- Background and foreground questions
- The bibliographical sources: reviews and data banks of nursing interest
- Different publication’s typologies and characteristics
- Original article and clinical guideline.
- The role of statistics and the epidemiology within the research
- The meaning of effectiveness
- Outlines on the history of epidemiology.A natural history model of the disease
- Models of epidemiological studies
- Measures of frequency : incidence and prevalence.
- The association’s measures. Risks.
- Type of variables
- How to present data (contingence tables, frequency’s matrices, …)
- To describe data using graphics
- Measures of central tendency and of dispersion
- Statistical significance and confidence intervals.
Main inferential tests in clinical research
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
- Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- Paolo Chiari, Daniela Mosci, Enrico Naldi, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Mac Graw Hill, 2011
- James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, 2004
Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- Oggetto:
Moduli didattici
- Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica - Canale A (MSL0261A)
- Metodologia epidemiologica - Canale A (MSL0261C)
- Statistica - Canale A (MSL0261B)
- Oggetto: