Vai al contenuto principale
Oggetto:

Punta su di te: la dipendenza da gioco d’azzardo patologico e l’infermiere come risorsa negli interventi terapeutici.

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Docenti
Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno 3° anno
Tipologia
Di base
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività seminariale si propone di sensibilizzare gli studenti infermieri alla prevenzione del gioco d’azzardo patologico. Il gioco d’azzardo patologico è una patologia caratterizzata dall’incapacità di resistere all’impulso di giocare d’azzardo o fare scommesse nonostante la persona che ne soffre sia consapevole che questo possa portare a gravi conseguenze. Questa condizione è riconosciuta come una Dipendenza Patologica (DSM V), un disturbo compulsivo complesso e può comportare gravi disagi per la persona, per la famiglia e in modo particolare per i figli a causa delle gravi ripercussioni di tipo affettivo e relazionale, ma anche finanziario. All’interno delle dinamiche riguardanti i disturbi comportamentali, fondamentale appare la teoria di Hildegard Peplau che riflette sui determinanti della salute, ed in particolare sugli stili di vita che sono tra quelli più facili da controllare e insieme tra i più importanti per l’influenza che hanno su di essa. Il corso affronta il tema dell’educazione sanitaria, individuata come lo strumento adeguato per l’intervento assistenziale preventivo.

Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi:

 costruzione di una cornice di senso che guidi gli studenti nella comprensione del fenomeno a livello

Sociale, familiare, personale, analizzando il complesso scenario e i possibili attori

 conoscere ed orientarsi rispetto al concetto del gioco d’azzardo patologico, sulla normativa, sui dati epidemiologici nel nostro paese

 riflettere sugli aspetti socio-culturali del gioco d’azzardo patologico

 delineare gli aspetti etici e deontologici legati al fenomeno

 accenno agli aspetti clinici e psicologici per il riconoscimento delle persone coinvolte in

situazioni sospette

 identificare le strategie assistenziali e le metodologie adottabili per fare fronte alla sofferenza

della persona con tale disturbo

Oggetto:

Modalità di insegnamento

lezioni frontali per affrontare la parte teorica e legislativa,

 filmati per affrontare gli stereotipi,

 tecniche di counseling sistemico-relazionale e motivazionale,

 attività teatrale e giochi di ruolo al fine di creare uno spazio di rielaborazione dei vissuti, stimolandoli alla consapevolezza delle proprie emozioni, potenzialità e limiti all'interno della relazione,

 reading e narrazione di storie

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione sarà effettuata sul materiale elaborato e sulla partecipazione attiva all’attività formativa.

Gli studenti entro il 23 dicembre 2019 sono tenuti a caricare su piattaforma MOODLE una relazione secondo le indicazioni che forniranno i referenti.

Oggetto:

Programma

Denominazione dell'attività didattica: Punta su di te: la dipendenza da gioco d’azzardo patologico e l’infermiere come risorsa negli interventi terapeutici.

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° e 3° anno Canale A e B
  • Edizione: unica
  • Tipologia: seminario
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 25 ad un massimo di 35
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive di cui 4,5 ore di studio autonomo
  • C.F.U.: 0,25
  • Docenti responsabile dell'attività didattica: dr.sse Culotta e Baruffaldi
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica:

dott.ssa Nicoletta Serraino - Consorzio CIS Alba

dott.ssa Manuela Ferrero – Consorzio CIS Alba

 

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino 2 dicembre 2019 indicando obbligatoriamente l’anno e il canale di appartenenza e per gli studenti del 3° anno, dichiarazione di NON aver partecipato all’attività negli a.a. precedenti.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine di iscrizione, precedenza agli studenti del 3° anno.

 

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 9 dicembre 2019

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Non aver frequentato l’AFS negli a.a. 2017-2018 e 2018-2019.

Lettura del materiale indicato dai referenti e disponibile su piattaforma MOODLE:

  • Taddeo M, Murciano Papadia O, Ponzetta L, Ariano V. Il Servizio per il Gioco Patologico: l’infermiere come risorsa nella metodologia d’intervento terapeutico.
  • Carlevaro T. Psicoeducazione per chi ha problemi di gioco d’azzardo eccessivo. Manuale per lo specialista. Bellinzona: Hans Dubois, 2004 PRIME 15 PAGINE

Tonietto G. La prevenzione primaria della dipendenza da gioco d’azzardo patologico negli adolescenti: uno studio osservazionale (dissertazione). Università degli studi di Padova, 2015

Calendario

 

14 dicembre 2019 ore 9 -12 aula 04

 

Struttura ed indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Sede CLI Via Ferraris di Celle n. 2 Cuneo

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/11/2019 09:57
Non cliccare qui!