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Tipologia
Tesi sperimentale
Argomento
vari
Disponibile dal
15/11/2020
Altre informazioni

Argomenti

  • Assistenza infermieristica connotata per genere. Analisi all’interno del Dipartimento Medico dell’AO
  • Quali differenze nell’assistenza a uomini  e donne? (possibilità di doppio sviluppo: survey su un campione di infermieri e survey su studenti del terzo anno CLI)
  • Quale considerazione del dolore tra uomo e donna? (a partire dalla campagna di Cittadinanzattiva)
  • Infermieri e donazione di sangue: riflessioni interne all’AO S. Croce e Carle di Cuneo (possibilità di doppio sviluppo: survey su un campione di infermieri e survey su studenti CLI)
  • Analisi di materiale a disposizione del paziente all’interno del Dipartimento Chirurgico dell’AO S. Croce e Carle di Cuneo
  • L’attenzione a possibili situazioni di violenza di genere all’interno del lavoro assistenziale
  • Il ruolo del mobility manager in un’ASR
  • È possibile una valutazione reale della performance infermieristica individuale nell’attuale contesto ospedaliero pubblico? Le nuove frontiere della “Qualità del lavoro”
  • Coltivare l’intelligenza emotiva nei curanti
  • Sistemi incentivanti nel lavoro infermieristico
  • La valorizzazione delle risorse umane nell’attuale contesto ospedaliero pubblico
  • Come sensibilizzare ad un efficace e corretto utilizzo dei dispositivi individuali e dei social durante l’attività lavorativa (prosecuzione di una tesi precedente)
  • Valutazione di fattibilità di modalità di smartworking per il personale infermieristico
  • Strutturazione di un percorso formativo per curanti attraverso l’analisi di casi/dilemma etico
  • Rilevazione dei maggiori rischi corruttivi nelle attività in cui è più frequentemente coinvolto il personale infermieristico
  • Il ruolo del personale infermieristico nella gestione delle liste di attesa
  • Il ruolo del personale infermieristico nelle procedure di gara (e nei rapporti con le ditte)
  • Il ruolo del personale infermieristico nella conduzione di audit in ambito anticorruttivo
  • Come i social e le nuove tecnologie possono influire sull’apprendimento di un curante
  • Elementi di telemedicina e assistenza infermieristica
  • Lo spazio dell’infermiere nella progettazione europea di servizi alla persona
  • L’infermiere che lavora in una cooperativa sociale nel territorio cuneese (parte normativa e caratteristiche contrattuali, maggiori ambiti di lavoro sul territorio, cosa è richiesto a questo tipo di professionista in relazione al tipo di organizzazione, agli operatori, ai servizi, al tipo di utenza, ai rapporti con il socio assistenziale)
  • Confronto tra Strumenti e metodi tradizionali e innovativi che l’infermiere può utilizzare nell’educazione terapeutica
  • Valutazione di efficacia del corso di Pedagogia generale e sociale
  • Individuare elementi per la valutazione di efficacia di un corso tra metodologie tradizionali e DAD
  • Progettazione di laboratori didattici attinenti all’area della facilitazione dell’apprendimento, della comunicazione e del counselling come strumento di apprendimento, dell’acquisizione di abilità formative
  • Come fornire rassicurazioni efficaci
  • Progettare il mantenimento delle competenze acquisite in attesa dell’ingresso nel mondo del lavoro
  • La comunicazione efficace di dati clinico –organizzativi da parte di un’istituzione sanitaria alla popolazione
  • Imparare e re-imparare a stare nel proprio corpo

Rivolgersi a:

Docente
Nadia Somale
Email
somale.n@ospedale.cuneo.it
Telefono
0171643433
Ultimo aggiornamento: 15/09/2020 16:08
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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