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Oggetto:

RAGIONAMENTO DIAGNOSTICO-ASSISTENZIALE: LABORATORIO DI APPROFONDIMENTO E SPERIMENTAZIONE 3 edizione rivolta a studenti del 1 anno

Oggetto:

DIAGNOSTIC-CARE REASONING: LABORATORY OF IN-DEPTH AND EXPERIMENTATION 3rd edition aimed at 1st year students

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MLS0277
Docenti
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,75
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Attività formativa a scelta dello studente I anno (MSL0277)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il seminario prevede attività didattiche relative ai contenuti degli insegnamenti di Infermieristica Generale e Laboratorio SSD 1° Anno, dedicate alla sperimentazione del ragionamento diagnostico e all’applicazione del processo assistenziale.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivi specifici:

  • Sviluppare il ragionamento diagnostico nelle sue dimensioni: valutazione iniziale (mirata o continua), identificazione dei problemi assistenziali, formulazione delle ipotesi diagnostiche secondo un criterio di priorità, definizione degli interventi, valutazione dei risultati

  • Applicare il processo di pianificazione, in riferimento a specifici casi clinici

  • Sperimentare l’utilizzo della Tassonomia NANDA

  • Documentare e registrare il processo di pianificazione in modo chiaro, esplicito ed evidente

 

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Ragionamento diagnostico-assistenziale: laboratorio di approfondimento e sperimentazione

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: anno Canale A/B

  • Edizione: 3 edizione

  • Tipologia: discussione e sperimentazione, a partire da casi clinici

  • Numero studenti ammessi: 18 studenti suddivisi equamente per i tra canali

  • Numero totale di ore previste per l'attività: 4 ore per ciascuno incontro (corredati di introduzione e riepilogo conclusivo all’attività svolta), congiunti a 4,5 ore previste per lo studio individuale

  • C.F.U.: 0,75

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola e Dott.ssa Russo Laura

  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Martina Bertolino,

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet entro 07/05/24 , indicando obbligatoriamente anno, canale di appartenenza; scrivere i dati nei campi in cui sono richiesti senza ripeterli e senza andare a capo; utilizzare per l’iscrizione il PC e non lo smartphone; le irregolarità nelle procedure di iscrizione compromettono l’ammissione all’afs.

 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine cronologico di iscrizione. In caso di sovra numero di iscrizioni verrà estratta una lettera dalla quale si comincerà per la selezione degli ammessi

 

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet il 08/05/24

 

Attrezzature per poter seguire l'attività

Durante lo svolgimento dell’AFS, verrà utilizzata la modulistica in uso al CLI per la presa in carico del caso clinico-assistenziale.

Si richiede agli studenti iscritti di avere a disposizione, ad ogni incontro, Carpenito e Saiani, strumentali allo svolgimento dell’attività.

 

 

Studio individuale: approfondimenti bibliografici

Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche. Applicazione alla Pratica Clinica. Milano: Ed. Ambrosiana. 2010, sezione 1.

Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Ed. Idelson-Gnocchi. 2014, cap.  5,6.

 

Calendario

Sabati 11 e 18 MAGGIO 2024 e

dalle ore 8:30 alle ore 12:15

Ciascun incontro sarà dedicato allo svolgimento di casi clinici-assistenziali.

 

Struttura ed indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

 

In presenza: Palazzo “Ex Mater Amabilis”, Via Ferraris di Celle 2 Cuneo.

Aula: 205

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Modalità di insegnamento

Sperimentazione circa casi clinici-assistenziali, svolta in piccoli gruppi di lavoro.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Per poter conseguire i crediti, è necessario partecipare ad entrambi gli incontri programmati.

Per poter accedere agli incontri, è necessario un approfondimento bibliografico, relativo ai riferimenti indicati.

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    02/05/2024 alle ore 13:00
    Chiusura registrazione
    07/05/2024 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/05/2024 16:46
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