Vai al contenuto principale
Oggetto:

La centralità della persona nella relazione assistenziale: da Carl Rogers a Robert Carkhuff; Spunti per la pratica della relazione di aiuto

Oggetto:

The centrality of the person in the healthcare relationship: from Carl Rogers to Robert Carkhuff; Tips for practicing the helping relationship

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MLS0279+FC
Docenti
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,50
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Attività formativa a scelta dello studente III anno (MSL0279)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

AMMESSI:La centralità della persona nella relazione assistenziale: da Rogers a Carkhuff, spunti per la pratica della relazione d'aiuto MSL279+FC
Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’attività gli studenti avranno :

- revisionato il contributo rogersiano alla luce del Modello per la relazione d’aiuto di Robert

- evidenziato la struttura del metodo di Carkhuff e fatti propri alcuni strumenti relazionali, comunicativi e educativi indispensabili per un intervento comunicativo efficace nella relazione assistenziale

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

sperimentato l’applicazione degli strumenti suggeriti sui casi clinici presentati e, attraverso il confronto mediato dall’esperta, evidenziato alcune strategie necessarie ad accogliere e favorire l’esplorazione del vissuto emotivo della persona presa in carico.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica:La centralità della persona nella relazione assistenziale: da Carl Rogers a Robert Carkhuff;Spunti per la pratica della relazione di aiuto

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3 anno Canale A e B e fuori corso

  • Edizione: Unica

  • Tipologia: Lezione frontale+ analisi di casi

  • Numero studenti ammessi: 20

  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive per l’esecuzione del mandato

  • C.F.U.: 0,50

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola, Dott.ssa Russo Laura.

  • Docente conduttore dell’attività e qualifica: Dottssa Tassone Viviana, pedagogista a indirizzo psicologico

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 13/05/24, indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note, non ripetere i dati già inseriti negli altri campi) PENA l’esclusione dall’ammissione all’attività. Si consiglia di effettuare l’iscrizione utilizzando il PC e non lo smatphone. Gli studenti fuori corso devono scrivere FC

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine cronologico di iscrizione. In caso di sovra numero verrà estratta una lettera dalla quale si partirà per la selezione delle ammissioni

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 14/05/2024

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Fogli per appunti, biro e pennarelli.

Calendario

Sabato 18 maggio dalle ore 8,30 alle ore 12,15

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Sede del corso di laurea infermieristica Cuneo, Via Ferraris di Celle n.2

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’attività si svilupperà in due momenti formativi; l’incontro offrirà la possibilità di riprendere i principali elementi pedagogici del Modello relazionale di Carl Rogers a partire dal suo contributo al metodo del colloquio nella relazione d’aiuto e alle sue evoluzioni nell’approccio presentato da Robert Carkhuff.

Seguirà un’esercitazione orientata all’analisi di casi in cui gli studenti si confronteranno sull’applicazione delle indicazioni contenute nel modello analizzato

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presenza e partecipazione attiva all’incontro

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    08/05/2024 alle ore 10:00
    Chiusura registrazione
    13/05/2024 alle ore 08:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 07/05/2024 18:36
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!