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Oggetto:
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I. Funzionamento del corpo umano - Canale A

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Functioning of the human body

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0260
Docenti
Claudia Penna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Pasquale Pagliaro (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Mario Edoardo Bertaina (Docente Titolare dell'insegnamento)
Emanuele Roberto (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/09 - fisiologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
MED/36 - diagnostica per immagini e radioterapia
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto on-line con Moodle
Prerequisiti
Conoscenza di elementi di matematica e geometria: Potenze di 10 e notazione scientifica. Percentuali. Equazioni di 1° grado. Proporzioni. Elementi di geometria piana e solida. Principali funzioni e loro rappresentazione grafica. Vettori e loro principali operazioni.

Sono richieste Conoscenze ai fini dell’apprendimento di questo corso integrato nozioni di Matematica, Biochimica, Anatomia, Biologia

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

FIS/07 – FISICA APPLICATA

Far acquisire allo studente le conoscenze di base dei principi della Fisica necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano e per l'utilizzo della strumentazione biomedica.

BIO/09 – FISIOLOGIA

Conferire le conoscenze di base dei principi della Fisiologia necessari per la comprensione del funzionamento dei principali sistemi che costituiscono il corpo umano.

MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

Illustrare le basi fisiche e tecnologiche della diagnostica per immagini, mostrandone le potenzialità nella valutazione dell'anatomia e della fisiologia. Preparare all'interazione tra infermiere e attività radiologiche sanitarie, inclusa la radioprotezione e la relazione con il paziente e le altre figure professionali coinvolte.

FIS/07 – APPLIED PHYSICS

Gain basic knowledge of the principles of Physics needed to understand the functioning of humanbody main systems and how to use biomedical instrumentation.

BIO/09 – PHYSIOLOGY

Gain basic knowledge of the principles of Physiology in order to understand the functioning of the major systems of the human body.

MED/36 – DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTION

Illustrate the physical and technological fundamentals of diagnostic imaging, showing their potential in the evaluation of anatomy and physiology. Prepare for interaction between nurses and radiological health activities, including radiation protection and relationship with patient and other professionals involved.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Comprensione dei principali principi fisici e meccanismi fisiologici presentati a lezione e loro integrazione; 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
aver acquisito una capacità critica e organizzativa alfine di impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisica, diagnostica e radioprotezione e della fisiopatologia, utilizzando le conoscenze acquisite nei tre ambiti 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
saper formulare ipotesi su eventuali quesiti a cui potrebbero essere sottoposti

ABILITÀ COMUNICATIVE avere acquisito una corretta terminologia.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
essere in grado di integrare le conoscenze acquisite nei moduli con aspetti della fisiopatologia impiegati a lezione.

In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course the student should be able to:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Understanding of the main physical principles and physiological mechanisms presented in class and their integration;

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
have acquired a critical and organizational ability in order to set up the treatment of application problems in the field of physics, diagnostics and radiation protection and pathophysiology, using the knowledge acquired in the three areas

AUTONOMY OF JUDGMENT
knowing how to formulate hypotheses on any questions they might be subjected to

COMMUNICATION SKILLS having acquired correct terminology.

LEARNING ABILITY
be able to integrate the knowledge acquired in the modules with aspects of the pathophysiology used in class.

Oggetto:

Programma

FIS/07 – FISICA APPLICATA

  • Grandezze fisiche
    Grandezze fondamentali e derivate. Unità di misura. Errori di misura. Grandezze scalari e vettoriali.
  • Biomeccanica
    Cenni di cinematica e moti principali. Principi della dinamica e esempi di forze. Baricentro. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve. Lavoro e energia. Potenza meccanica e rendimento. Energia cinetica e potenziale. Cenni sull'elasticità.
  • Fenomeni elettrici
    Modello atomico e carica elettrica. Forza, campo e differenza di potenziale elettrico. Capacità elettrica e condensatori. Intensità di corrente. Conduttori e isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Potenza elettrica. Cenno sulle correnti alternate.
  • Meccanica del fluidi
    Fluidi ideali e reali. Densità e pressione. Portata e equazione di continuità. Teorema di Bernoulli. Viscosità. Legge di Hagen-Poiseuille e resistenza idrodinamica. Applicazioni all'apparato cardiocircolatorio. Principio di Archimede. Velocità di sedimentazione e centrifugazione. Tensione superficiale e tensioattivi.
  • Gas
    Mole e numero di Avogadro. Temperatura. Gas perfetti. Pressioni parziali. Gas reali e vapor saturo. Umidità. Solubilità dei gas. Applicazioni all'apparato respiratorio.
  • Soluzioni
    Concentrazione. Diffusione. Osmosi. Soluzioni fisiologiche.
  • Calorimetria, termoregolazione e metabolismo
    Dilatazione termica. Calore e calore specifico. Trasformazioni di fase. Conduzione, convezione e irraggiamento. Metabolismo e termoregolazione.
  • Onde. Elementi di acustica e ottica
    Generalità sulle onde. Intensità e sensazione sonora. Orecchio umano e curva di udibilità. Ultrasuoni.
    Onde elettromagnetiche. Velocità della luce, indice di rifrazione e dispersione della luce. Riflessione e rifrazione. Cenni sulle lenti. Occhio umano e principali anomalie visive.

BIO/09 – FISIOLOGIA

  • Definizione di fisiologia e concetti introduttivi
    Composizione e distribuzione dei liquidi corporei. La membrana cellulare e le sue funzioni. Scambi ionici transmembrana, sistemi di trasporto attivo e passivo. Osmosi. Potenziale di membrana a riposo, graduato e d'azione. Propagazione intra- ed inter-cellulare di fenomeni elettrici. Sinapsi elettrica e chimica.
  • Fisiologia del muscolo
    Struttura e funzione del muscolo scheletrico: le proteine miofibrillari e il sarcomero, l'accoppiamento eccitazione-contrazione, la contrazione muscolare e la teoria del ciclo dei ponti trasversi, il rilasciamento muscolare. Relazione tensione-lunghezza. Scossa muscolare e tetano. Unità motorie e reclutamento.
    Struttura e funzione del muscolo liscio: le caratteristiche delle fibrocellule muscolari lisce, l'accoppiamento eccitazione-contrazione, il fenomeno del chiavistello, Classificazione dei muscoli lisci: unitari e muti unitari. Innervazione del muscolo liscio. Regolazione nervosa e ormonale della contrazione. Il rilasciamento della fibrocelllula muscolare liscia. Contrazione tonica e fasica.
  • Fisiologia del sistema nervoso
    Sistema nervoso centrale e periferico. Recettori sensoriali. Principi di organizzazione e funzione dei sistemi sensoriali. Informazione dolorifica e controllo endogeno del dolore.
  • Fisiologia dell'apparato cardiocircolatorio
    Struttura e funzioni dell'apparato cardiovascolare. Le proprietà intrinseche del miocardio (automaticità, conduttività, eccitabilità e contrattilità). Le cellule pacemaker e la genesi del potenziale d'azione. Il sistema di conduzione nel cuore e l'elettrocardiogramma. L'insorgenza del potenziale d'azione nel cardiomiocita. Accoppiamento eccitazione-contrazione. Contrazione e rilasciamento dei cardiomiociti. Il ciclo cardiaco, i volumi ventricolari e la gettata sistolica. Il controllo della gettata cardiaca. Regolazione delle funzioni cardiovascolari: controllo intrinseco ed estrinseco. Pressione, flusso e resistenza cardiovascolari. Regolazione della pressione a breve e a lungo termine.
  • Fisiologia dell'apparato respiratorio
    Struttura, funzione e meccanismi del sistema respiratorio. Scambi e trasporto dei gas. Controllo della ventilazione.
  • Fisiologia dell'apparato urinario
    Il nefrone e l'apparato iuxtaglomerulare. Filtrazione glomerulare. Secrezione e riassorbimento. Clearance renali. Formazione e composizione delle urine. Diluizione e concentrazione delle urine e l'ormone antidiuretiuco (ADH). Sistema renina angiotensina aldosterone. Acidificazione delle urine.
  • Fisiologia dell'apparato gastrointestinale
    Le funzioni dell'apparato gastrointestinale: secrezione, motilità, digestione e assorbimento nei vari tratti.
  • Fisiologia del sistema endocrino
    Meccanismo d'azione dei principali ormoni
  • Equilibrio acido-base
    Acidosi e basosi. Regolazione dell'equilibrio acido-base.

MED/36 – DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE

  • Generalità
    Principi generali di interazione tra energie e corpo umano, alla base dell'estrazione delle immagini diagnostiche. Segnale/contrasto naturale e mezzi di contrasto.
  • Radioprotezione
    Radiazioni ionizzanti e non ionizzanti. Elementi di radiobiologia. Cenni legislativi. Prevenzione del danno da radiazioni (classificazione degli ambienti, dispositivi di protezione individuale, etc.)
  • Radiologia tradizionale
    Raggi X. Cenni sulle apparecchiature. Interazione tra raggi X, atomi, molecole e strutture anatomiche. Radiografia e radioscopia. Esami radiologici tradizionali e relativi mezzi di contrasto.
  • Ultrasonografia
    Ultrasuoni. Cenni sulle apparecchiature. Interazione tra US e strutture fisiche e anatomiche. Ecografia ed eco-Doppler.
  • Tomografia computerizzata
    Cenni sulle apparecchiature. Acquisizione, ricostruzione, visualizzazione ed elaborazione delle immagini TC. Tecniche TC più comuni.
  • Risonanza magnetica
    Principi della RM e cenni sulle apparecchiature. Acquisizione, ricostruzione, visualizzazione ed elaborazione delle immagini RM. Applicazioni più comuni della RM.
  • Radiologia Interventistica
    Principi della RI e applicazioni più comuni. Il ruolo dell'infermiere nella RI.
  • Cenni di Medicina Nucleare
  • Consenso informato in Radiologia

FIS/07 – APPLIED PHYSICS

  • Physics quantities
    Base and derived physical quantities. Units. Measurement errors. Scalar and vector quantities.
  • Biomechanics
    Kinematics and motions. Dynamics and examples of forces. Centre of mass. Torque and equilibrium of a rigid body. Levers. Work and energy. Mechanical power. Kinetic and potential energy. Elasticity.
  • Electricity
    Atomic model and electric charge. Electric force, field and potential. Capacitance and capacitors. Electric current. Conductors and insulators. Electric resistance and Ohm's law. Electric power. Essentials on alternating current.
  • Fluid mechanics
    Ideal and real fluids. Density and pressure. Continuity equation. Bernoulli's equation. Viscosity. Hydrodynamic resistance. Turbulent flow. Applications to the cardio-vascular system. Archimedes' principle. Sedimentation. Surface tension.
  • Gases
    Mole and Avogadro's number. Temperature. Perfect gas and mixtures. Partial pressures. Real gas and saturation vapor pressure. Umidity. Gas solubility. Applications to the respiratory system.
  • Solutions
    Concentration. Diffusion. Osmosis. Physiological solutions.
  • Calorimetry and metabolism
    Thermal dilation. Heat and specific heat. Phase transitions. Heat propagation. Thermoregulation and metabolism.
  • Waves; acoustics and optics
    General characteristics of waves. Human ear and elements of acoustics. Ultrasounds.
    Electromagnetic waves. Light velocity, refraction index and light dispersion. Reflection and refraction. Lenses. Human eye and main defects of vision.

BIO/09 – PHYSIOLOGY

  • Definition of phisiology and intoductory concepts
    Composition and distribution of body fluids. Cell membrane and its function. Passive and active transport. Endo-exocytosis. Intercellular junctions. Passive membrane properties. Ion channels. Osmosis. Resting membrane potential. Initiation and propagation of nerve impulses. Electrical and chemical synapses.
  • Physiology of the muscle
    Structure and function of skeletal muscle: myofibrillar proteins and sarcomeres, excitationcontraction coupling, contraction and the theory of cross-bridge cycle, skeletal muscle relaxation.Length-tension curves. The twitch and muscular tetanus. Motor unit recruitment.
    Structure and function of smooth muscle: smooth muscle fiber characteristics excitationcontraction coupling, latch-bridge mechanism. Classification: single-unit and multi-unit smooth muscle. Innervation of smooth muscle fibers. Neural and humoral control. Smooth muscle relaxation. Phasic and tonic contraction.
  • Physiology of the nervous system
    Central and peripheral nervous systems. Sensory receptors. Organization and function of sensory systems. Nociception and endogenous control of pain.
  • Physiology of the cardiovascular system
    General organization and functional anatomy of heart and vessels. The intrinsic property of cardiac muscle. Pacemaker cells and genesis of action potential. Cardiac conduction system and electrocardiogram (ECG). Action potential of cardiomyocytes. Excitation-contraction coupling. Contraction and relaxation of myocytes. Cardiac cycle, ventricular volume and systolic output. Control of cardiac output. Regulation of cardiovascular function: intrinsic and extrinsic control. Pressure, flow and vascular resistance. Short and long term regulation of arterial blood pressure.
  • Physiology of the respiratory system
    Structure, function and mechanisms of respiratory system. Physics of exchange and transport of gases. Control of breathing.
  • Physiology of the urinary system
    Nephron and juxtaglomerular apparatus. Glomerular filtration. Secretion and reabsorption Renal clearances. Formation and composition of urine. Dilution and concentration of urine and ADH. Reninangiotensin-aldosterone system. Acidification of urine
  • Physiology of the gastrointestinal system
    General principles of gastrointestinal function: secretory and motility physiology in various sections of alimentary tract. Digestion and absorption of various foods.
  • Physiology of endocrine system
    Mechanism of action of the main hormones.
  • Acid-base balance
    Acidosis and alkalosis. Regulation of acid-base balance.

MED/36 – DIAGNOSTIC IMAGING AND RADIOPROTECTION

  • Introduction and general principles
    Principles of interactions between energies and human body, providing the extraction of diagnostic images. Natural signal and contrast agents.
  • Radiation protection
    Ionizing and non-ionizing radiations. Radiobiology. Law and regulations. Radiation damages prevention (classification of environments, protective devices, etc.)
  • Conventional Radiology
    X-rays. Radiological equipment. Interaction between X-rays, atoms, molecules and anatomical structures. Radiography and fluoroscopy. Contrast enhanced conventional radiology examinations.
  • Ultrasonography
    US devices and modalities. Interaction between US and physical/anatomical structures. Ultrasonography and Doppler ultrasound.
  • Computed Tomography
    CT equipment. CT examinations acquisition, processing and viewing.
  • Magnetic Resonance Imaging
    MRI principles and equipment. MR acquisition, processing and viewing. Clinical applications of MRI.
  • Interventional Radiology
    IR principles and devices. Common indications to IR. The role of nurse in IR.
  • Basics in Nuclear Medicine
  • Informed Consent in Radiology
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento di Fisica Applicata è costituito da 15 ore di lezioni frontali in aula e da 4 ore facoltative di esercitazioni in cui gli studenti possono svolgere problemi di fisica finalizzati alla prova di esame scritto.

Le modalità di insegnamento includono:

L'insegnamento di Diagnostica per immagini e Radioprotezione è costituito da 30 ore di lezioni frontali in aula.

Le modalità di insegnamento includono:

  • comunicazione con gli studenti: email per domande di carattere personale e forum di moodle per domande di carattere generale

 

L'insegnamento di Fisiologia Umana è costituito da 45 ore di lezioni frontali in aula.

Le modalità di insegnamento includono:

 

  • comunicazione con gli studenti: email per domande di carattere personale

Teaching is based on face to face lessons in the classroom:

Physics:  for 15 hours and 4 hours of optional classes devoted to exercises finalized to final written examination.

 

Teaching methods include:

  • direct contact with students by means of emails for specific questions and moodle forum for more general questions

Imaging and Radiation: for 30 hours.

Teaching methods include:

  • direct contact with students by means of emails for specific questions and moodle forum for more general questions

Human Physiology: 45 hours.

Teaching methods include:

material such as slides published on Campusnet (https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=810b) and moodle (https://elearning.unito.it/medicina/course/view.php?id=10866) platform

  • direct contact with students by means of emails for specific questions.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

FISICA
Modalità d'esame.
Scritto: 17 domande sull'intero programma a risposta chiusa, valore di ogni
domanda 2 punti, sbagliate 0, saltate (non risposte) 0.
Tempo previsto per la prova: 30 minuti.
Il compito si considera superato con 18/30
Esempio 1 di valutazione: domande giuste 9 (= +18), sbagliate 5 (= 0),
saltate 3 (= 0) = 18/30
Esempio 2 di valutazione: domande giuste 7 (= +14), sbagliate 7 (= 0),
saltate 3 (= 0) = 18/30
voto finale: 14/30, insufficiente.
Orale: a giudizio insindacabile della commissione.
NB: Durante il periodo di pandemia verrà impiegata la piattaforma Moodle.

RADIOPROTEZIONE

Modalità d'esame.
Scritto: 20 domande sull'intero programma a risposta chiusa, valore di ogni domanda 1,5 punti, sbagliate 0, saltate (non risposte) 0.
Tempo previsto per la prova: 30 minuti.
Il compito si considera superato con 18/30
Esempio 1 di valutazione: domande giuste 9 (= +9), sbagliate 5 (= 0), saltate 2 (= 0) = 9/20
voto finale: 13.5/30, Insufficiente.
Esempio 2 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 6 (= 0), saltate 0 (= 0) = 10/20
voto finale: 15/30, insufficiente.  
Esempio 3 di valutazione: domande giuste 12 (= +18), sbagliate 0 (= 0), saltate 6 (= 0) = 12/20
voto finale: 18/30, Sufficiente.
Orale: a giudizio insindacabile della commissione.
NB: Durante il periodo di pandemia verrà impiegata la piattaforma Moodle.

FISIOLOGIA
Modalità d'esame.
Scritto: 16 domande sull'intero programma a risposta chiusa, valore di ogni domanda 1 punto, sbagliate -0.25, saltate (non risposte) 0.
Tempo previsto per la prova: 18 minuti.
Il compito si considera superato con 18/30
Esempio 1 di valutazione: domande giuste 9 (= +9), sbagliate 5 (= -1,25), saltate 2 (= 0) = 7.75/16
voto finale: 14,5/30, Insufficiente.
Esempio 2 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 6 (= -1.5), saltate 0 (= 0) = 8,5/16
voto finale: 16/30, insufficiente.  
Esempio 3 di valutazione: domande giuste 10 (= +10), sbagliate 0 (= 0), saltate 6 (= 0) = 10/16
voto finale: 19/30, Sufficiente.
Orale: a giudizio insindacabile della commissione.
NB: Durante il periodo di pandemia verrà impiegata la piattaforma Moodle.

L'esame fino al termine dell'emergenza Covid verrà effettuato in modalità online o in presenza qualora la situazione sanitaria possa permetterlo. Fisiologia solo scritto, Radioprotezione e Fisica: scritto e orale. Gli scritti saranno effettuati sulla piattaforma Moodle.

 

PHYSICS
Exam methods.
Written: 17 questions on the entire closed-ended program, value of each
question 2 points, wrong 0, skip (no answers) 0.
Estimated time for the test: 30 minutes.
The task is considered passed with 18/30
Evaluation example 1: right questions 9 (= +18), wrong questions 5 (= 0),
jump 3 (= 0) = 18/30
Evaluation example 2: right questions 7 (= +14), wrong questions 7 (= 0),
jump 3 (= 0) = 18/30
final grade: 14/30, insufficient.
Oral: at the discretion of the commission.
NB: The Moodle platform will be used during the pandemic period.

RADIO PROTECTION

Exam methods.
Written: 20 questions on the entire closed-ended program, value of each question 1.5 points, wrong 0, skipped (no answers) 0.
Estimated time for the test: 30 minutes.
The task is considered passed with 18/30
Evaluation example 1: right questions 9 (= +9), wrong questions 5 (= 0), skip 2 (= 0) = 9/20
final grade: 13.5 / 30, Insufficient.
Evaluation example 2: right questions 10 (= +10), wrong 6 (= 0), skip 0 (= 0) = 10/20
final grade: 15/30, insufficient.
Evaluation example 3: right questions 12 (= +18), wrong 0 (= 0), skip 6 (= 0) = 12/20
final grade: 18/30, Sufficient.
Oral: at the discretion of the commission.
NB: The Moodle platform will be used during the pandemic period.

PHYSIOLOGY
Exam methods.
Written: 16 questions on the entire closed-ended program, value of each question 1 point, wrong -0.25, skipped (no answers) 0.
Estimated time for the test: 18 minutes.
The task is considered passed with 18/30
Evaluation example 1: right questions 9 (= +9), wrong questions 5 (= -1.25), skip 2 (= 0) = 7.75 / 16
final grade: 14.5 / 30, Insufficient.
Evaluation example 2: right questions 10 (= +10), wrong 6 (= -1.5), skip 0 (= 0) = 8.5 / 16
final grade: 16/30, insufficient.
Evaluation example 3: right questions 10 (= +10), wrong questions 0 (= 0), skip 6 (= 0) = 10/16
final grade: 19/30, Sufficient.
Oral: at the discretion of the commission.
NB: The Moodle platform will be used during the pandemic period.

The examination until the end of the Covid emergency will be carried out online or in person if the health situation allows it. Physiology only written, Radio-protection and Physics: written and oral. The writings will be carried out on the Moodle platform.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Lo studente deve completare la sua preparazione sui testi consigliati:

Compendio di Fisiologia Umana (per i corsi di laurea in professioni sanitarie), Autori Vari, Ed Piccin.

Principi di Fisiologia, Zocchi & Autori vari, EdiSes.

C.GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3)

E.RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)

The student should complete his/her education on the following books:

Compendio di Fisiologia Umana (per i corsi di laurea in professioni sanitarie), Autori Vari, Ed Piccin.

Principi di Fisiologia, Zocchi & Autori vari, EdiSes.

C.GUIOT, Una fisica ... bestiale, CLU (Torino), 2008

V.MONACO, R.SACCHI e A.SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill, Milano 2007 (ISBN 978-88-386-1698-3)

E.RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:25
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!