Vai al contenuto principale

OFA (obblighi formativi aggiuntivi)

Pubblicato: Giovedì 17 novembre 2022

Gent.m*

In considerazione dei risultati raggiunti nel test di accesso in particolare per Biologia risulta che gli studenti elencati nell'allegato non hanno raggiunto la soglia definita come limite, pari al punteggio  di 11,5 rapportato al numero complessivo di punteggio massimo per la Biologia pari a 23x1,5 punti .

Ricordiamo a tutti che  scopo del riallineamento  è che i laureati possano esercitare al più presto la loro professione con un ingresso nel mondo del lavoro nei tempi previsti dai piani di studio. Per raggiungere questo obiettivo le norme prevedono che chi si iscrive all’Università non abbia carenze significative (debiti formativi)  nelle particolari discipline di cui è richiesta una conoscenza necessaria per affrontare con profitto importanti esami del corso di laurea prescelto.

Nell'ambito del Corso di Studi in Infermieristica si è fatta la scelta di dare come ambito di recupero la disciplina Biologia e, ai sensi dell'art. 4 comma 6 e 7 del Regolamento del Corso di Studi, gli Studenti con OFA (obblighi formativi aggiuntivi) dovranno obbligatoriamente frequentare il corso di riallineamento nella disciplina di Biologia allo scopo di colmare le carenze formative iniziali evidenziate.

Si ricorda che, ai sensi del suddetto Regolamento, l'attestazione del recupero dell’obbligo formativo aggiuntivo è necessaria per sostenere l’esame dell’Insegnamento Struttura e Morfologia del corpo umano, che comprende il modulo di Biologia.

L’obbligo formativo aggiuntivo non dà diritto a crediti e pertanto non ha alcuna influenza sul numero di crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti poiché la verifica non produce una votazione.

Pertanto al fine di poter sostenere l'esame " Struttura e Morfologia del corpo umano" a decorrere dalla sessione d'esami di gennaio 2023, è necessario accedere   con le  credenziali UNITO al seguente link:

 https://orientamente.unito.it/enrol/index.php?id=155

e superare tutti i moduli (dal n.1 al n.7).

Si dà indicazione di seguire le lezioni, compilare il test e produrre attestazione finale del percorso  fatto e del superamento raggiunto, da consegnare obbligatoriamente al docente di riferimento del  canale per la Biologia e in c.c. ai referenti del I anno (dott.ssa Reale e Tarditi)

Riportiamo in allegato l'elenco degli studenti con debiti OFA per la Biologia precisando che i dati riguardano gli immatricolati fino al 14 novembre 2022.

Per coloro che si sono immatricolati successivamente a tale data, si invita a segnalare in segreteria didattica e ai Referenti del I anno la data della propria immatricolazione (con numero di matricola), per verificare il debito successivamente alla immatricolazione

Ultimo aggiornamento: 17/11/2022 12:36
Non cliccare qui!