Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione


Il Corso di Laurea in Infermieristica è ad accesso programmato, ai sensi della legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. L'iscrizione è subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione regolamentata a livello nazionale, finalizzata alla verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale. Le modalità e la data dell'esame di ammissione vengono definite annualmente dal MIUR.

Per poter frequentare lo studente dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione iniziale. In particolare nella disciplina di Biologia, come di seguito specificato nel Syllabus. L'accertamento dell'eventuale Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) sarà effettuato tenendo conto del punteggio ottenuto dai candidati nella prova di ammissione. Lo studente, per dimostrare un'adeguata preparazione iniziale, dovrà aver conseguito un punteggio pari o superiore al 33,3% del punteggio massimo raggiungibile in questa disciplina. A coloro che non supereranno tale soglia saranno assegnati specifici OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo). L'eventuale OFA si applica sia ai candidati che risulteranno vincitori nella formulazione della prima graduatoria sia a quelli ripescati nelle fasi successive e sarà cura del Corso di Studi informare gli Studenti in merito agli OFA assegnati.

Le informazioni relative all'iscrizione al test di ammissione potranno essere visionate sul sito dell'Università degli Studi di Torino (indicativamente dalla seconda settimana di luglio alla terza settimana di agosto).

In occasione dell'apertura delle iscrizioni alla prova di selezione, il nostro corso di laurea organizza uno sportello informativo.
Le date degli incontri saranno pubblicate sull'home page indicativamente nella prime settimane del mese di luglio.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 08:43
Non cliccare qui!