Bozza offerta formativa a.a. 2018/2019

Documenti e moduli

Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html

 


 

Pubblicazione AD SUMMER SCHOOL CeSPeC 2018 “VITE DIGITALI. ESSERE UMANI NELLA SOCIETA’ DEL XXI SECOLO”

Informiamo gli studenti del 1° 2° e 3° anno Canale A e B che sono aperte le iscrizioni all'AD SUMMER SCHOOL CeSPeC 2018 "VITE DIGITALI. ESSERE UMANI NELLA SOCIETA' DEL XXI SECOLO".  E' possibile iscriversi ad una delle due edizioni previste entro il 21.08.2018 indicando nelle note

  • anno e canale di appartenenza
  • numero di telefono

Restituzione testi Biblioteca

Ricordiamo agli studenti che il prestito dei testi della biblioteca dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie ha una durata di 7 giorni. E' possibile rinnovare il prestito inviando una mail alla referente o alla Segreteria fino ad un massimo di 10 volte.

Invitiamo pertanto gli studenti a restituire urgentemente i testi non rinnovati o con periodo di prestito scaduto presso la Segreteria Didattica.

 

Manifesto degli studi

Si informano gli studenti che sul sito della Scuola di Medicina al link https://www.medicina.unito.it/orientamento/manifesto-degli-studi è stato pubblicato il Manifesto degli studi per l'a.a. 2018/2019.

 

Cordiali saluti

Tirocinio agosto-settembre 2018_ Medicina Interna Carle

Si comunica agli studenti del 3° anno che inizieranno lo stage il 20 agosto '18 presso la S.C. Medicina Interna Carle che l'appuntamento con il Tutor sarà il 20 agosto alle ore 13 presso l'atrio del P.O. Carle.

Se necessità contattare la Tutor via mail.

Tutor  Galliasso Monica

Avviso studenti Laureandi sessione autunnale - 1 CFU ALTRO

Si invitano gli studenti laureandi nella sessione autunnale che non avessero conseguito l'idoneità relativa all'attività 1 CFU ALTRO di contattare via mail, nel più breve tempo possibile, la Prof.ssa Paola Culotta e la Prof.ssa Valeria Cappa.

Programmazione percorso apprendimento clinico: 3° stage - 3° anno

Si avvisano gli studenti di prendere visione della programmazione del percorso di apprendimento clinico del 3° anno 3° stage relativa al periodo agosto - settembre.

Si rammenta che per accedere al tirocinio del 3° anno lo studente deve avere superato:
tutti gli esami del 1° anno e gli insegnamenti di:
- Infermieristica clinica in Area Chirurgica
- Infermieristica clinica in Area Medica .
Per accedere all'ultimo stage del 3° anno lo studente deve aver superato tutti gli esami del triennio, ferme restando le altre condizioni descritte.

Si ricorda inoltre che se non si compila la form relativa all'Autocertificazione non sarà possibile accedere al Tirocinio.

Autocertificazione

Cordiali saluti

Valentina Sostegni

 

 

 

Borsa di studio del Comune di Cuneo - Scuola della Società Italiana delle Storiche - “Violenza contro le donne e violenza di genere: storie e pratiche di resistenza dall’età moderna a oggi” – Bando 2018

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo mette a disposizione una borsa di studio per permettere ad uno/a studente/ssa o un laureato/a presso la sede di Cuneo dell'Università degli Studi di Torino e interessato ad approfondire le tematiche di pari opportunità di genere, di partecipare alla Scuola della SIS (Società Italiana delle Storiche) dal titolo "Violenza contro le donne e violenza di genere: storie e pratiche di resistenza dall'età moderna a oggi", in programma dal 29 agosto al 2 settembre a Firenze.

In allegato il bando.

 

Programma:

Scuola Estiva SIS
29 agosto-2 settembre 2018
Centro Studi Cisl, via della Piazzola 71, Firenze
Violenza contro le donne e violenza di genere
Storie e pratiche di resistenza dall'età moderna a oggi
Mercoledì 29 agosto
Inaugurazione
ore 15.30-16.30
SIMONA FECI, Presidente della Società Italiana delle Storiche
La storia: un utile strumento per combattere la violenza maschile
ENRICA ASQUER, Coordinatrice della Scuola Estiva SIS
Violenza contro le donne e violenza di genere: introduzione al tema
ore 17.00-17.45
BRUNELLA CASALINI, Università di Firenze
Violenza di genere e modernità in una prospettiva filosofico-politica
Giovedì 30 agosto
Il lungo periodo
ore 9.30-12.30
DANIELA LOMBARDI, Università di Pisa
Sotto gli occhi di tutti. La gestione dei conflitti di coppia in età moderna
MARCO CAVINA, Università di Bologna
La violenza coniugale in tribunale fra XVIII e XIX secolo.
Casi esemplari e problematiche concettuali
ore 15.30-18.30
Laboratorio 1: LAURA SCHETTINI, Università di Napoli l'Orientale
La tratta delle donne nelle carte della polizia internazionale (secoli XIX-XX)
Laboratorio 2: CRISTINA GAMBERI, Università di Bologna
Retoriche della violenza. Il femminicidio raccontato dai media italiani
Laboratorio 3: FRANCESCA SERRA, Università di Ginevra
La morte ci fa belle. Il sacrificio femminile nell'arte e nella letteratura

Premio miglior tesi 2018

La CIDP Italia ONLUS rinnova anche per il 2018 il premio alle migliori tesi sulle neuropatie disimmuni.

E' questo un modo per sensibilizzare e ringraziare chi quotidianamente si impegna e lavora per migliorare la qualità della vita dei pazienti.

Nel 2017 era prevista la premiazione di 2 tesi ma in ragione del numero di partecipanti e del livello dei lavori presentati abbiamo deciso di premiarne 4.

Quest'anno sono previsti 3 premi: uno alla miglior tesi triennale, uno alla miglior tesi magistrale e uno alla miglior tesi di specializzazione.

A breve il regolamento del premio. Posso partecipare tutti coloro che discuteranno la tesi nel 2018.

AVVISO AGLI STUDENTI DEL 1° ANNO - A-B "OBBLIGI FORMATIVI AGGIUNTIVI (OFA)"

Si avvisano gli studenti del I anno canale A e B riportati nell'elenco allegato che devono assolvere al debito formativo di BIOLOGIA relativo all'esame di ammissione al Corso di Laurea in Infermieristica, sede di Cuneo, come previsto dal Regolamento didattico art. 4 Requisiti di ammissione e modalità di verifica

 [omissis…] Requisiti di ammissione e modalità di verifica

1. Il corso di Laurea in Infermieristica è ad accesso programmato, ai sensi della legge 264/1999 e prevede un esame di ammissione.

2. Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti. L'iscrizione è subordinata al superamento con esito positivo della prova di ammissione regolamentata a livello nazionale.

3. Lo studente per poter frequentare dovrà essere in possesso inoltre di un'adeguata preparazione iniziale nella disciplina di Biologia, come di seguito specificato nel Syllabus.

4. Lo studente, per dimostrare un'adeguata preparazione iniziale, dovrà aver risposto correttamente ad almeno il 33% delle domande nell'area relativa a Biologia durante la prova di ammissione al Corso di studio. A coloro che non supereranno tale soglia saranno assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), secondo le modalità stabilite dal CCL e pubblicate sul Manifesto degli studi - Guida dello studente, da soddisfare entro il primo anno di corso. L'eventuale OFA si applica sia ai candidati che risulteranno vincitori nella formulazione della prima graduatoria sia a quelli ripescati nelle fasi successive. L'OFA sarà comunicato agli studenti nella fase di avvio del corso.

5. Tali studenti dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di recupero nella disciplina di Biologia, organizzato dal Corso di studio allo scopo di colmare le carenze formative iniziali evidenziate. La mancata attestazione del recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo non consente di sostenere l'esame dell'insegnamento che comprende il modulo di Biologia. L'obbligo formativo aggiuntivo non ha alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l'obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti. L'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) deve essere recuperato prima.

[omissis…]

Tali studenti dovranno obbligatoriamente frequentare un corso di recupero on line nella disciplina di Biologia, MODULI 2 e 5, rintracciabile su UNITO al seguente indirizzo, dopo essersi autenticati: http://orientamente.unito.it/course/view.php?id=155 

La mancata attestazione del recupero dell'obbligo formativo aggiuntivo non consente di sostenere l'esame dell'insegnamento Struttura e Morfologia del Corpo Umano, che comprende il modulo di Biologia. Da regolamento si precisa inoltre che" L'obbligo formativo aggiuntivo non avrà alcuna influenza sul numero dei crediti che lo studente deve conseguire nel suo percorso di studio né sulla media dei voti: la verifica infatti non produce una valutazione; una volta assolto l'obbligo, inoltre, non si acquisiscono crediti. L'obbligo formativo aggiuntivo (OFA) deve essere recuperato prima."

La segreteria didattica rimane a disposizione per eventuali chiarimenti

 

Controllo periodico dell'e-mail istituzionale

Si ricorda a tutti gli studenti che è necessario controllare periodicamente la propria e-mail istituzionale per avvisi/comunicazioni che riguardano la carriera didattica e amministrativa in modo da poter fruire di una corretta ed efficace informativa circa le iniziative ed i servizi erogati dal Corso di laurea.

Cordiali saluti

Calendario delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale programmati a livello nazionale a.a. 2018/2019

Si informa che sul sito web del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è stato pubblicato, con avviso del 5 febbraio 2018, il calendario delle prove di ammissione ai Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale ad accesso programmato a livello nazionale per l'a.a. 2018/2019.

Il comunicato stampa è disponibile sul sito del MIUR al seguente link 

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/universita-pubblicato-il-calendario-dei-test-per-i-corsi-ad-accesso-programmato-si-parte-il-4-settembre-con-medicina

DIVIETO UTILIZZO SCALDAVIVANDE: AVVISO PER TUTTI GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE SEDE DI CUNEO

Informiamo che nella sede Universitaria del Palazzo ex Mater Amabilis in via Ferraris di Celle 2 Cuneo, sono state rinvenute numerose apparecchiature scaldavivande collegate alla rete elettrica anche con l'utilizzo di prolunghe e ciabatte multipresa.

Tale pratica è molto pericolosa e contravviene alle norme sulla sicurezza poiché provoca un forte surriscaldamento della multipresa con reale rischio di incendio.

Il D. Lgs. 81/08 regolamenta il rischio elettrico nel Titolo III, Capo III denominato "Impianti e apparecchiature elettriche" dall'articolo 80 all'articolo 86 … omissis
Incendio ed esplosione di origine elettricaomissis … L'incendio è una delle conseguenze più gravi e frequenti dovute ad un cattivo impiego degli impianti di distribuzione dell'energia elettrica e delle apparecchiature elettriche. Tale fenomeno è associabile ad una o più delle seguenti cause: … omissis … - scorretto utilizzo di apparecchiature ad alimentazione elettrica (ad es. uso di prolunghe, spine multiple, ciabatte). L'incendio si innesca in seguito ad un arco elettrico che può scaturire da un corto circuito, oppure a causa di fenomeni di sovracorrenti che possono innalzare la temperatura dei componenti elettrici sino a provocare l'innesco di un incendio."

Diffidiamo pertanto dal mettere in pratica tale azione ed informiamo che in caso contrario si prenderanno seri provvedimenti disciplinari.

Consegna attestazione questionario CLEQEI

A partire dal tirocinio dell'anno 2018 l'attestazione dell'avvenuta compilazione del questionario CLEQEI dovrà essere inviata alla sig.ra Fernanda Giorsetti (fernanda.giorsetti@unito.it) entro 2 giorni dal termine del tirocinio.

Si ricorda che la mancata compilazione del questionario comporta la NON ammissione all'esame di tirocinio.

Autocertificazione propedeuticità tirocinio

A partire dalla data odierna l'autocertificazione relativa al superamento degli sbarramenti previsti dal Regolamento Didattico deve essere compilata mediante la forms di seguito indicata.

Autocertificazione

Al termine della compilazione lo studente riceverà una mail di conferma.

La segreteria acquisisce i dati attraverso la procedura informatica, pertanto non è necessario consegnare il modulo cartaceo.

 

Scuola di riferimento

Dipartimento di riferimento

I laboratori e progetti per gli studenti

Campusnet Unito
Non cliccare qui!