Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Appelli d'esame


La verifica dell'apprendimento avviene attraverso le valutazioni certificative. Il CCL approva la tipologia delle prove di esame necessarie per valutare l'apprendimento degli Studenti.

Il numero complessivo degli esami curriculari è stabilito dal Piano di Studi annuale.
Le valutazioni certificative (esami di profitto) sono finalizzate a valutare e quantificare con un voto il conseguimento degli obiettivi dei corsi, certificando il grado di preparazione individuale degli Studenti.
Gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati sessioni d'esame. I momenti di verifica, pertanto, non debbono in alcun modo sovrapporsi a periodi nei quali si svolgono attività ufficiali d'insegnamento, limitando o disincentivando la partecipazione degli Studenti a tali attività.
Le valutazioni formative (prove in itinere), sono intese a rilevare l'efficacia dei processi di apprendimento e d'insegnamento nei confronti di determinati contenuti disciplinari o professionali; come tali fanno parte integrante dell'attività di insegnamento e devono quindi svolgersi nell'ambito dei tempi assegnati ai corsi. Tali attività non hanno finalità certificative.

L'articolo 8, punto 5 del Regolamento Didattico prevede che gli esami di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei periodi a ciò dedicati e denominati "Sessioni di esame". Le sessioni di esame sono fissate in quattro periodi: la 1a e la 2a sessione durano, di norma, quattro settimane (durante le quali le altre attività didattiche programmate sono sospese) e si svolgono al termine delle attività formative del 1° e del 2° periodo didattico; la 3a sessione è nel mese di settembre; la 4a sessione nel mese di dicembre. Le date di inizio e di conclusione delle sessioni d'esame sono fissate nella programmazione didattica.

Nella 1a e nella 2a sessione è possibile effettuare due appelli di esame con intervallo di almeno dieci giorni. Nelle altre sessioni è previsto un unico appello. Per gli Insegnamenti non attivati nell'anno gli appelli sono ridotti a quattro.

La prima e la seconda sessione hanno, di norma, una durata di quattro settimane. In ogni sessione sono definite le date di inizio degli appelli. Per ogni Insegnamento è previsto, di norma, un solo appello per ogni sessione di esame. Durante la prima e la seconda sessione d'esame sono sospese le attività didattiche.

Le date degli esami, una volte pubblicate, non possono essere anticipate.
Al fine di consentire una efficiente programmazione degli esami (disposizione delle aule, programmazione della sequenza degli esami da parte degli studenti, etc.), i docenti sono tenuti a comunicare all'inizio di ogni anno accademico le date degli appelli di tutte le sessioni.

Consulta la programmazione degli esami a.a. 

Consulta gli sbarramenti/propedeuticità stabilite per il Corso di Studi in Infermieristica.

L'iscrizione agli appelli deve essere fatta tramite il portale di UniTo-ESSE3, usando le proprie credenziali universitarie, su MyUniTo.

Le date degli appelli ed il numero di iscritti possono essere consultati tramite la BACHECA APPELLI

I manuali per l'utilizzo di ESSE3 possono essere consultati tramite i seguenti link:

Ultimo aggiornamento: 09/11/2021 10:24