Orientamento all’apprendimento clinico 2 OTTOBRE - 3° ANNO CAN . A
Si informano gli studenti del 3° anno canale A che durante l’attività di orientamento all’apprendimento clinico del 2/10/2024 (mattino) verrà approfondito il ruolo di peer educator che verrà esercitato in occasione dei laboratori correlati al tirocinio di ottobre/novembre che coinvolgeranno anche gli studenti del 2° anno.
L'argomento oggetto dei laboratori correlati al tirocinio sarà "La responsabilità infermieristica nella somministrazione sicura della terapia farmacologica".
Nel dettaglio dovranno essere approfonditi:
- Responsabilità infermieristica nella somministrazione dei farmaci e procedure correlate
- Elementi di calcolo (proporzioni, dosaggi, velocità di infusione, etc.)
- Ruolo di peer educator
Pertanto si invitano gli studenti a :
- rivedere la bibliografia inerente gli aspetti cognitivi, relazionali e gestuali che sostengono tale argomento e la bibliografia allegata in vista della giornata di propedeutica.
- rispondere entro il 1/10/2024 alle domande sulla bibliografia pubblicate su Moodle nella sezione: LAUREA IN INFERMIERISTICA - CUNEO - 2024/2025/TIROCINIO/ ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO ALL'APPRENDIMENTO CLINICO - III ANNO ( saranno visibili dal 26/9/2024)
Si precisa che gli studenti effettueranno, durante l’attività di orientamento all’apprendimento clinico, un test valutativo a supporto del succitato argomento. Si invitano gli studenti a portare con sé una calcolatrice.
Di seguito la bibliografia consigliata:
- Saiani L, Brugnolli A, Trattato di Cure Infermieristiche, Napoli: Casa Editrice Idelson Gnocchi Sorbona 2021, Cap. 28 Somministrazione sicura di farmaci, sangue ed emoderivati.
Bibliografia allegata:
- Raccomandazioni Ministeriali
- Approfondimenti ruolo di peer educator