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Oggetto:
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IL CAREGIVER:l’alleanza terapeutica nell’assistenza domiciliare in una prospettiva interprofessionale. Approcci narrativi nei percorsi di cura MSL0279

Oggetto:

THE CAREGIVER: the therapeutic alliance in home care from an interprofessional perspective. Narrative approaches in care pathways MSL0279

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MSL0279L
Docenti
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1,5
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Attività formativa a scelta dello studente III anno (MSL0279)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’aumento dell’età media è accompagnata da un forte incremento delle patologie croniche ed il luogo prioritario degli interventi di cura si sta spostando sempre più a domicilio (OMS, 2006). In questo contesto l’assistenza alla persona richiede un orientamento che restituisca centralità alla famiglia, fulcro intorno al quale si attivano, in base ai diversi livelli di competenza, varie professionalità che interagiscono nei processi di cura.

Il gruppo interprofessionale deve pertanto condividere linguaggi e approcci metodologici in un contesto organizzativo volto a considerare la persona con problemi di salute all'interno di un unico processo d’assistenza.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Sviluppare e sostenere l’attitudine alla collaborazione nel gruppo interprofessionale.

  • Integrare processi continui di apprendimento in una rete che consideri la persona assistita e la famiglia come soggetto protagonista della scena di cura.

  • Sviluppare la capacità di riconoscere le competenze della famiglia e rispettare la sua cultura realizzando il patto educativo terapeutico.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica:IL CAREGIVER:l’alleanza terapeutica nell’assistenza domiciliare in una prospettiva interprofessionale.Approcci narrativi nei percorsi di cura. MSL0279

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: studenti fuori corso Canale A e B, liberi da impegni istituzionali (lezioni, esami, tirocini)

  • Edizione: unica

  • Tipologia: Seminario partecipato

  • Numero studenti ammessi: 10

  • Numero totale di ore previste per l'attività:tot 21 ore

  • C.F.U.: 1,5

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola; Dott.ssa Russo Laura

  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Anna Maria Cornero Coordinatore Infermieristico Cure Domiciliari Distretto di Settimo Torinese ASL TO4

  • Carla Bena Medico Responsabile Cure Domiciliari Distretto di Settimo Torinese ASL TO4

  • Neva Bonisoli Psicologa clinica e psicoterapeuta

  • Piero Bottino Medico geriatra Counsellor San Camillo Torino

  • Lorenza Garrino Coordinatore SIPeM Piemonte e VdA

  • Acberet Menghisteab Coordinatore Infermieristico ASU Città della Salute e della Scienza

  • Augusta Moletto Docente Metodologia Pedagogia dei genitori

  • Ernestina Parente Docente Università di Torino e Counsellor

  • Claudia Rizzati Coordinatore Infermieristico Distretto di Settimo Torinese ASL TO4

  • Riziero Zucchi Docente Metodologia Pedagogia dei genitori

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 9/12/2022 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza (es.2 A) inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note). Per l’iscrizione utilizzare il PC e non lo smartphone.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine di iscrizione; nel caso di iscrizione alla stessa ora verrà estratta una lettera dalla quale si partirà per selezionare gli ammessi.

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

 

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il10/12/22

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Disponibilità a spostarsi con mezzi propri a Torino.

Calendario

12, 13 e 14 Dicembre 2022

dalle ore 8,30 alle ore 16,30

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Istituto Rosmini

Via Rosmini 4° Torino

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni partecipate, attività a piccoli gruppi, narrazioni, role playing, filmografia.

Prima Giornata

 

La narrazione, Il contesto, gli attori in gioco e la continuità dell’assistenza

 

L. Garrino, P. Bottino, C. Bena, N. Bonisoli,

 

Ore 8.30 – 8,45

Accoglienza Obiettivi e patto d’Aula

 

Ore 8.45 - 10.30

Dall’ospedale al domicilio: la continuità dell’assistenza e delle cure nella storia della persona con una malattia

 

10.30 -10.45

Intervallo

 

Ore 10.45 -11.15

La medicina narrativa nei luoghi di cura

 

Ore 11.15 -12.30

Quella volta che mi sono sentito curato:

narrazioni esperienziali

 

Ore 12.30 –-13.30 Pausa

 

Ore 13.30 – 15.00

Lo scenario delle cure domiciliari

La cultura della rete, la famiglia e il caregiver

 

Ore 15.00 - 16.30

Gli attori in gioco: le competenze umane

Seconda Giornata

 

La Famiglia all’interno del patto terapeutico per l’integrazione dei saperi:

la metodologia Pedagogia dei Genitori

 

R. Zucchi e A. Moletto

 

Ore 8.30 - 10.00

I principi scientifici della Metodologia Pedagogia dei Genitori.

 

Ore 10,00 -10.30

Gli strumenti formativi della metodologia Pedagogia dei Genitori

 

10.30 - 10.45

Intervallo

 

Ore 10.45 - 12.00

Narrazione di itinerari educativi di genitori con figli in situazione di handicap

 

Ore 12.00 - 12.30

Confronto sui vissuti emersi dall’ascolto delle esperienze

 

Ore 12.30 - 13,30 Pausa

 

Ore 13.30 - 15.00

Invito alla narrazione sulle esperienze di cura

 

Ore 13,30 - 15,00

Lettura, riflessioni e confronto sui materiali narrativi prodotti

 

Ore 15.00 - 16.30

La Metodologia Pedagogia dei Genitori strumento per una medicina del nostro tempo, tra International Classification of Functioning (ICF) e Narrative Based Medicine (NBM)

Terza Giornata

 

L’alleanza terapeutica vive nella rete

 

 

C. Bena, A.M. Cornero, A. Menghisteab, C. Rizzati E.Parente

Ore 8.30 - 10.30

La progettazione di “una presa in carico”: obiettivi, risorse, strategie

 

Ore 10.30 - 10.45

Intervallo

 

10.45 - 12.00

Tenere in vita la rete”: paure, limiti, responsabilità nelle relazioni fra i vari attori

 

 

Ore 12.30 - 13.30 Pausa

 

Ore 13.30 - 15.00

Un caso vero: testimonial con filmato e dibattito

 

Ore 15.00-16.00

 

Un caso vero: “Buongiorno, ho un problema..”

 

La comunicazione con la persona assistita e la famiglia nel contesto domiciliare

 

Ore 16.00 – 16.30

Riflessione sull’apprendimento

Conclusioni

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva al seminario e alle attività proposte in aula

Prima Giornata

 

La narrazione, Il contesto, gli attori in gioco e la continuità dell’assistenza

 

L. Garrino, P. Bottino, C. Bena, N. Bonisoli,

 

Ore 8.30 – 8,45

Accoglienza Obiettivi e patto d’Aula

 

Ore 8.45 - 10.30

Dall’ospedale al domicilio: la continuità dell’assistenza e delle cure nella storia della persona con una malattia

 

10.30 -10.45

Intervallo

 

Ore 10.45 -11.15

La medicina narrativa nei luoghi di cura

 

Ore 11.15 -12.30

Quella volta che mi sono sentito curato:

narrazioni esperienziali

 

Ore 12.30 –-13.30 Pausa

 

Ore 13.30 – 15.00

Lo scenario delle cure domiciliari

La cultura della rete, la famiglia e il caregiver

 

Ore 15.00 - 16.30

Gli attori in gioco: le competenze umane

Seconda Giornata

 

La Famiglia all’interno del patto terapeutico per l’integrazione dei saperi:

la metodologia Pedagogia dei Genitori

 

R. Zucchi e A. Moletto

 

Ore 8.30 - 10.00

I principi scientifici della Metodologia Pedagogia dei Genitori.

 

Ore 10,00 -10.30

Gli strumenti formativi della metodologia Pedagogia dei Genitori

 

10.30 - 10.45

Intervallo

 

Ore 10.45 - 12.00

Narrazione di itinerari educativi di genitori con figli in situazione di handicap

 

Ore 12.00 - 12.30

Confronto sui vissuti emersi dall’ascolto delle esperienze

 

Ore 12.30 - 13,30 Pausa

 

Ore 13.30 - 15.00

Invito alla narrazione sulle esperienze di cura

 

Ore 13,30 - 15,00

Lettura, riflessioni e confronto sui materiali narrativi prodotti

 

Ore 15.00 - 16.30

La Metodologia Pedagogia dei Genitori strumento per una medicina del nostro tempo, tra International Classification of Functioning (ICF) e Narrative Based Medicine (NBM)

Terza Giornata

 

L’alleanza terapeutica vive nella rete

 

 

C. Bena, A.M. Cornero, A. Menghisteab, C. Rizzati E.Parente

Ore 8.30 - 10.30

La progettazione di “una presa in carico”: obiettivi, risorse, strategie

 

Ore 10.30 - 10.45

Intervallo

 

10.45 - 12.00

Tenere in vita la rete”: paure, limiti, responsabilità nelle relazioni fra i vari attori

 

 

Ore 12.30 - 13.30 Pausa

 

Ore 13.30 - 15.00

Un caso vero: testimonial con filmato e dibattito

 

Ore 15.00-16.00

 

Un caso vero: “Buongiorno, ho un problema..”

 

La comunicazione con la persona assistita e la famiglia nel contesto domiciliare

 

Ore 16.00 – 16.30

Riflessione sull’apprendimento

Conclusioni

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    06/12/2022 alle ore 22:00
    Chiusura registrazione
    10/12/2022 alle ore 07:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 06/12/2022 12:15
    Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
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