- Oggetto:
- Oggetto:
IL CAREGIVER:l’alleanza terapeutica nell’assistenza domiciliare in una prospettiva interprofessionale. Approcci narrativi nei percorsi di cura MSL0279
- Oggetto:
THE CAREGIVER: the therapeutic alliance in home care from an interprofessional perspective. Narrative approaches in care pathways MSL0279
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice attività didattica
- MSL0279L
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 1,5
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Attività formativa a scelta dello studente III anno (MSL0279)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’aumento dell’età media è accompagnata da un forte incremento delle patologie croniche ed il luogo prioritario degli interventi di cura si sta spostando sempre più a domicilio (OMS, 2006). In questo contesto l’assistenza alla persona richiede un orientamento che restituisca centralità alla famiglia, fulcro intorno al quale si attivano, in base ai diversi livelli di competenza, varie professionalità che interagiscono nei processi di cura.
Il gruppo interprofessionale deve pertanto condividere linguaggi e approcci metodologici in un contesto organizzativo volto a considerare la persona con problemi di salute all'interno di un unico processo d’assistenza.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
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Sviluppare e sostenere l’attitudine alla collaborazione nel gruppo interprofessionale.
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Integrare processi continui di apprendimento in una rete che consideri la persona assistita e la famiglia come soggetto protagonista della scena di cura.
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Sviluppare la capacità di riconoscere le competenze della famiglia e rispettare la sua cultura realizzando il patto educativo terapeutico.
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- Oggetto:
Programma
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Denominazione dell'attività didattica:IL CAREGIVER:l’alleanza terapeutica nell’assistenza domiciliare in una prospettiva interprofessionale.Approcci narrativi nei percorsi di cura. MSL0279
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Anno di corso per cui è possibile iscriversi: studenti fuori corso Canale A e B, liberi da impegni istituzionali (lezioni, esami, tirocini)
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Edizione: unica
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Tipologia: Seminario partecipato
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Numero studenti ammessi: 10
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Numero totale di ore previste per l'attività:tot 21 ore
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C.F.U.: 1,5
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Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Culotta Paola; Dott.ssa Russo Laura
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Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Anna Maria Cornero Coordinatore Infermieristico Cure Domiciliari Distretto di Settimo Torinese ASL TO4
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Carla Bena Medico Responsabile Cure Domiciliari Distretto di Settimo Torinese ASL TO4
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Neva Bonisoli Psicologa clinica e psicoterapeuta
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Piero Bottino Medico geriatra Counsellor San Camillo Torino
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Lorenza Garrino Coordinatore SIPeM Piemonte e VdA
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Acberet Menghisteab Coordinatore Infermieristico ASU Città della Salute e della Scienza
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Augusta Moletto Docente Metodologia Pedagogia dei genitori
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Ernestina Parente Docente Università di Torino e Counsellor
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Claudia Rizzati Coordinatore Infermieristico Distretto di Settimo Torinese ASL TO4
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Riziero Zucchi Docente Metodologia Pedagogia dei genitori
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 9/12/2022 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza (es.2 A) inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note). Per l’iscrizione utilizzare il PC e non lo smartphone.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine di iscrizione; nel caso di iscrizione alla stessa ora verrà estratta una lettera dalla quale si partirà per selezionare gli ammessi.
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il10/12/22
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Disponibilità a spostarsi con mezzi propri a Torino.
Calendario
12, 13 e 14 Dicembre 2022
dalle ore 8,30 alle ore 16,30
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Istituto Rosmini
Via Rosmini 4° Torino
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni partecipate, attività a piccoli gruppi, narrazioni, role playing, filmografia.
Prima Giornata
La narrazione, Il contesto, gli attori in gioco e la continuità dell’assistenza
L. Garrino, P. Bottino, C. Bena, N. Bonisoli,
Ore 8.30 – 8,45
Accoglienza Obiettivi e patto d’Aula
Ore 8.45 - 10.30
Dall’ospedale al domicilio: la continuità dell’assistenza e delle cure nella storia della persona con una malattia
10.30 -10.45
Intervallo
Ore 10.45 -11.15
La medicina narrativa nei luoghi di cura
Ore 11.15 -12.30
Quella volta che mi sono sentito curato:
narrazioni esperienziali
Ore 12.30 –-13.30 Pausa
Ore 13.30 – 15.00
Lo scenario delle cure domiciliari
La cultura della rete, la famiglia e il caregiver
Ore 15.00 - 16.30
Gli attori in gioco: le competenze umane
Seconda Giornata
La Famiglia all’interno del patto terapeutico per l’integrazione dei saperi:
la metodologia Pedagogia dei Genitori
R. Zucchi e A. Moletto
Ore 8.30 - 10.00
I principi scientifici della Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Ore 10,00 -10.30
Gli strumenti formativi della metodologia Pedagogia dei Genitori
10.30 - 10.45
Intervallo
Ore 10.45 - 12.00
Narrazione di itinerari educativi di genitori con figli in situazione di handicap
Ore 12.00 - 12.30
Confronto sui vissuti emersi dall’ascolto delle esperienze
Ore 12.30 - 13,30 Pausa
Ore 13.30 - 15.00
Invito alla narrazione sulle esperienze di cura
Ore 13,30 - 15,00
Lettura, riflessioni e confronto sui materiali narrativi prodotti
Ore 15.00 - 16.30
La Metodologia Pedagogia dei Genitori strumento per una medicina del nostro tempo, tra International Classification of Functioning (ICF) e Narrative Based Medicine (NBM)
Terza Giornata
L’alleanza terapeutica vive nella rete
C. Bena, A.M. Cornero, A. Menghisteab, C. Rizzati E.Parente
Ore 8.30 - 10.30
La progettazione di “una presa in carico”: obiettivi, risorse, strategie
Ore 10.30 - 10.45
Intervallo
10.45 - 12.00
“Tenere in vita la rete”: paure, limiti, responsabilità nelle relazioni fra i vari attori
Ore 12.30 - 13.30 Pausa
Ore 13.30 - 15.00
Un caso vero: testimonial con filmato e dibattito
Ore 15.00-16.00
Un caso vero: “Buongiorno, ho un problema..”
La comunicazione con la persona assistita e la famiglia nel contesto domiciliare
Ore 16.00 – 16.30
Riflessione sull’apprendimento
Conclusioni
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva al seminario e alle attività proposte in aula
Prima Giornata
La narrazione, Il contesto, gli attori in gioco e la continuità dell’assistenza
L. Garrino, P. Bottino, C. Bena, N. Bonisoli,
Ore 8.30 – 8,45
Accoglienza Obiettivi e patto d’Aula
Ore 8.45 - 10.30
Dall’ospedale al domicilio: la continuità dell’assistenza e delle cure nella storia della persona con una malattia
10.30 -10.45
Intervallo
Ore 10.45 -11.15
La medicina narrativa nei luoghi di cura
Ore 11.15 -12.30
Quella volta che mi sono sentito curato:
narrazioni esperienziali
Ore 12.30 –-13.30 Pausa
Ore 13.30 – 15.00
Lo scenario delle cure domiciliari
La cultura della rete, la famiglia e il caregiver
Ore 15.00 - 16.30
Gli attori in gioco: le competenze umane
Seconda Giornata
La Famiglia all’interno del patto terapeutico per l’integrazione dei saperi:
la metodologia Pedagogia dei Genitori
R. Zucchi e A. Moletto
Ore 8.30 - 10.00
I principi scientifici della Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Ore 10,00 -10.30
Gli strumenti formativi della metodologia Pedagogia dei Genitori
10.30 - 10.45
Intervallo
Ore 10.45 - 12.00
Narrazione di itinerari educativi di genitori con figli in situazione di handicap
Ore 12.00 - 12.30
Confronto sui vissuti emersi dall’ascolto delle esperienze
Ore 12.30 - 13,30 Pausa
Ore 13.30 - 15.00
Invito alla narrazione sulle esperienze di cura
Ore 13,30 - 15,00
Lettura, riflessioni e confronto sui materiali narrativi prodotti
Ore 15.00 - 16.30
La Metodologia Pedagogia dei Genitori strumento per una medicina del nostro tempo, tra International Classification of Functioning (ICF) e Narrative Based Medicine (NBM)
Terza Giornata
L’alleanza terapeutica vive nella rete
C. Bena, A.M. Cornero, A. Menghisteab, C. Rizzati E.Parente
Ore 8.30 - 10.30
La progettazione di “una presa in carico”: obiettivi, risorse, strategie
Ore 10.30 - 10.45
Intervallo
10.45 - 12.00
“Tenere in vita la rete”: paure, limiti, responsabilità nelle relazioni fra i vari attori
Ore 12.30 - 13.30 Pausa
Ore 13.30 - 15.00
Un caso vero: testimonial con filmato e dibattito
Ore 15.00-16.00
Un caso vero: “Buongiorno, ho un problema..”
La comunicazione con la persona assistita e la famiglia nel contesto domiciliare
Ore 16.00 – 16.30
Riflessione sull’apprendimento
Conclusioni
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 06/12/2022 alle ore 22:00
- Chiusura registrazione
- 10/12/2022 alle ore 07:00
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