- Oggetto:
“ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA: PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso 2024
- Oggetto:
LITERATURE TO EMOTIONAL INTELLIGENCE: SENSORY PATH”: learning support for 1st year students 2024
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MLSO-279 FC
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,50
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Attività formativa a scelta dello studente III anno (MSL0279)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento del laboratorio “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA: PERCORSO SENSORIALE”. L’attività dello studente del 3° anno fuori corso prevede di:
- partecipare alle fasi di preparazione dei setting
- partecipare attivamente agli esercizi, legati ai 5 sensi, orientati alla autoconsapevolezza e all’incontro con l’altro.
- collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio compresa la fase di debriefing
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti con un’azione di peer coaching attraverso:
- lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva
- la capacità di distinguere e raffinare le percezioni sensoriali al fine di sviluppare la capacità introspettiva
- l’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale
- la conoscenza e il riconoscimento di sé, attraverso il contatto con l’altro
- l’identificazione degli atteggiamenti facilitanti/ostacolanti la comunicazione
- lo sviluppo delle capacità di autoanalisi e autovalutazione
- Oggetto:
Programma
Denominazione dell'attività didattica: “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA: PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: studenti fuori corso non impegnati in attività istituzionali (lezioni, tirocinio, esami)
- Edizione: UNICA
- Tipologia: LABORATORIO
- Numero studenti ammessi: 2 (1 studenti per ogni giornata)
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore complessive
- C.F.U.: 0,50
- Docenti responsabile dell'attività didattica: Dottssa Paola Culotta; Dottssa Russo Laura
- Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Tutor pedagogici del Corso di Laurea
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 15/04/2024 indicando obbligatoriamente: anno di corso (es FC), una data preferenziale tra le due indicate nel programma, canale di appartenenza ed eventuale partecipazione ad attività formative teatrali; inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note) Non ripetere i dati già inseriti in altri campi; utilizzare il PC per l’iscrizione e non lo smartphone
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
- priorità agli studenti che hanno partecipato alle attività formative teatrali
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
- Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 15/04/2024
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente
Calendario
- Incontro preliminare: gli studenti ammessi verranno contattati telefonicamente e verrà concordata una data per l’incontro
- Laboratorio ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA parte esperienziale:
29 aprile o 18 giugno 2024
dalle ore 8,00 alle ore 12,00 o dalle ore 12,30 alle ore 16,00.
Ogni studente verrà impegnato per una sola giornata delle due indicate.
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Sede dei Corsi di Laurea in Infermieristica di Cuneo, Via Ferraris di Celle 2 Cuneo
aula 205.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Accompagnare gli studenti a rivivere la scoperta del proprio sé e delle proprie emozioni a partire dalla percezione dei cinque sensi, utilizzando degli esercizi sensoriali. Il percorso si sviluppa attraverso varie esperienze che permettono di vivere pratiche sensoriali attraverso il linguaggio corporeo, manipolativo e tattile, gustativo, olfattivo, uditivo, visivo.
Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero dispari, gli studenti ammessi all’afs, dovranno entrare in attività.
Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero pari, agli studenti ammessi all’afs verrà richiesto di preparare un file di word con una relazione sul loro vissuto in tirocinio rispetto a 5 sensi e professione infermieristica al fine di condividere le loro riflessioni con gli studenti del 1° anno nel momento di debriefing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- presenza all’incontro preliminare
- partecipazione attiva durante i laboratori
- Condivisione della relazione prodotta durante il momento di debriefing
- ---------------------------------------------------------------------------------------
Testi consigliati e bibliografia
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 08/04/2024 alle ore 20:00
- Chiusura registrazione
- 15/04/2024 alle ore 08:00
- Oggetto: