- Oggetto:
- Oggetto:
L’INFERMIERE E LO STUDENTE INFERMIERE HANNO UN RUOLO NELLA PREVENZIONE DELLA prevenzione della CORRUZIONE E LA TRASPARENZA? Riflessioni a partire da normativa, fatti di cronaca e argomenti inseriti nelle ultime procedure selettive concorsuali. MSL0279 U
- Oggetto:
DO THE NURSE AND THE STUDENT NURSE HAVE A ROLE IN THE PREVENTION OF THE PREVENTION OF CORRUPTION AND TRANSPARENCY? Reflections starting from legislation, news events and topics included in the latest selection procedures. MSL0279 U
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0279 U
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,25
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si prefigge di:
-
Approfondire i principali dettami dell’attuale normativa relativa alla prevenzione della corruzione e della Trasparenza anche secondo le il documento FNOPI
-
Sapere elencare le aree considerate da ANAC come a maggior rischio nei servizi sanitari
-
Enucleare elementi di etica pubblica per costruire percorsi di integrità con la cittadinanza
-
Individuare ruoli e responsabilità degli infermieri nell’attuale sistema previsto per la prevenzione della corruzione e miglioramento della Trasparenza
-
Sapere argomentare il quadro di riferimento, gli elementi di rischio dei possibili comportamenti e le misure di contrasto in riferimento ai casi presentati
-
Compilare il questionario associato in fase iniziale e finale
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
//
- Oggetto:
Programma
Denominazione dell'attività didattica: L’INFERMIERE E LO STUDENTE INFERMIERE HANNO UN RUOLO NELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E LA TRASPARENZA?
Riflessioni a partire da normativa, fatti di cronaca e argomenti inseriti nelle ultime procedure selettive concorsuali.MSL0279 U-
Anno di corso per cui è possibile iscriversi: III canale A e B+FC
-
Edizione: Unica
-
Tipologia: Laboratorio
-
Numero studenti ammessi: Minimo 10, massimo 20 studenti
-
Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 di cui 4 di presenza in aula e 3,5 di preparazione individuale
-
C.F.U: 0,25
-
Docenti responsabile dell'attività didattica: Dottssa Culotta Paola; Dottssa Russo Laura; Dottssa Somale Nadia
-
Docenti: Dott. Sergio Boschero, Dott. Roberto Santoro, Dott.ssa Nadia Somale,
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 8/05 alle ore 23.00, indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, indirizzo mail, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note, non ripetere i dati già inseriti in altri campi PENA ESCLUSIONE DALL’ATTIVITA’). Si invitano gli studenti ad effettuare l’iscrizione utilizzando il PC e non lo smartphone
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine di iscrizione
Prerequisiti per la partecipazione: verificare quanti sinceramente hanno almeno cercato i documenti indicati
-
Aver letto la normativa di riferimento: Legge 190/2012
-
Aver visionato area web Amministrazione Trasparente dell’ASLCN1 e dell’AO S.Croce e Carle di Cuneo
-
Aver letto il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Trasparenza dell’AO S. Croce e Carle di Cuneo 2021-2024: attualizzazione 2022
Aver letto il documento FNOPI "Supporto metodologico per l’implementazione di un sistema di prevenzione della corruzione negli Ordini delle professioni infermieristiche" liberamente scaricabile al link http://www.fnopi.it/attualita/anticorruzione-e-trasparenza-dalla-fnopi-le-prime-linee-guida-italiane-per-gli-ordini-id2547.htm
COMPILAZIONE e restituzione questionario in entrata entro 10 gg prima la data di presenza in aula
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet 9/05 ore 23.00
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Calendario
Sabato 28 Maggio 2021
dalle 8.30 alle 12,30
Sede corso di laurea Via Ferraris di Celle n2, Cuneo
Programma
Nadia Somale: Introduzione:
presentazione della mattinata e degli obiettivi del seminario
Sergio Boschero:
Breve ripresa delle principali definizioni
Alcune esemplificazioni legate a ciò che entra in un servizio sanitario: personale, beni, servizi, lavori
Roberto Santoro:
Cosa si intende con etica pubblica
Cosa deve guidare il comportamento dell’operatore
Quali chiavi di lettura o strumenti può fornire l’antropologia ad uno studente e ad un professionista sanitario per tradurre in comportamenti quelli che altrimenti sembrano solo fastidiose formalità normative?
Come e quali percorsi di cittadinanza possono essere costruiti?
Nadia Somale:
presentazione caso e successiva discussione interattiva per punti
domande su cui riflettere
analisi della situazione
possibili rischi, possibili comportamenti, possibili conseguenze, misure di contrasto
DIVISIONE IN 3 GRUPPI CON SUDDIVISIONE IN AULA
Ciascun gruppo lavora sotto la supervisione di uno dei docenti al fine di analizzare il caso proposto attraverso la metodologia del dilemma etico
Ultima parte della mattinata:
discussione in plenaria dei casi e delle variabili da analizzare
Conclusioni
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Seminario con analisi di casi secondo il modello del dilemma etico e discussione in plenaria
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva al laboratorio, appropriatezza dei contenuti sviluppati nel mandato svolto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- //
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 04/05/2022 alle ore 17:00
- Chiusura registrazione
- 08/05/2022 alle ore 17:00
- Oggetto: