Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

“ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso MSL0278 L

Oggetto:

"ALPHABETIZATION TO EMOTIONAL INTELLIGENCE: SENSORY PATH": support for the learning of students of the 1st year of the course MSL0278 L

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0278 L
Docenti
Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta
Corso di studio
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0,25
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento del laboratorio “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”. L’attività dello studente del 3° anno prevede di:

  • partecipare alle fasi di preparazione dei setting

  • partecipare attivamente agli esercizi , legati ai 5 sensi, orientati alla autoconsapevolezza e all’incontro con l’altro.

  • collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio compresa la fase di debriefing

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti con un’azione di peer coaching attraverso:

  • lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva

  • la capacità di distinguere e raffinare le percezioni sensoriali al fine di sviluppare la capacità introspettiva

  • l’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale

  • la conoscenza e il riconoscimento di sé, attraverso il contatto con l’altro

  • l’identificazione degli atteggiamenti facilitanti/ostacolanti la comunicazione

  • lo sviluppo delle capacità di autoanalisi e autovalutazione

 

 

Oggetto:

Programma

Denominazione dell'attività didattica: “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso MSL0278 L

  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3° anno Canale A e B + studenti fuori corso

  • Edizione: UNICA

  • Tipologia: LABORATORIO

  • Numero studenti ammessi: 4 (2 studenti per ogni giornata)

  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore complessive di cui 1.5 ore di studio autonomo

  • C.F.U.: 0,25

  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Tutor ISAIA CRISTIANA; Dottssa Paola Culotta; Dottssa Russo Laura

  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Tutor pedagogici del Corso di Laurea

 

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 13/03/2022 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza ed eventuale partecipazione ad attività formative teatrali; inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note) Non ripetere i dati già inseriti in altri campi; utilizzare il PC per l’iscrizione e non lo smartphone

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

  • superamento di tutti gli esami del I e II anno

  • priorità agli studenti che hanno partecipato alle attività formative teatrali

 

 

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

  • Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 15/03/2022

 

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente

 

 

Calendario

 

  • Incontro preliminare : l’ 11/04/ 2022 aula 205 alle ore 16,45

 

  • Laboratorio ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA parte esperienziale:

28 aprile o 14 giugno 2022

dalle ore 8,30 alle ore 12,00 o dalle ore 12,30 alle ore 16,00.

Ogni studente verrà impegnato per una sola mezza giornata delle due indicate.

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Sede dei Corsi di Laurea in Infermieristica di Cuneo, Via Ferraris di Celle 2 Cuneo

aula 204, 205 e 206.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Accompagnare gli studenti a rivivere la scoperta delle proprio sé e delle proprie emozioni a partire dalla percezione dei cinque sensi, utilizzando degli esercizi sensoriali. Il percorso si sviluppa attraverso varie esperienze che permettono di vivere pratiche sensoriali attraverso il linguaggio corporeo, manipolativo e tattile, gustativo, olfattivo, uditivo, visivo.

Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero dispari, gli studenti del 2° o del 3° anno dovranno entrare in attività.

Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero pari, agli studenti del 2° o del 3° anno verrà richiesto di preparare un file di word con una relazione sul loro vissuto in tirocinio rispetto a 5 sensi e professione infermieristica al fine di condividere le loro riflessioni con gli studenti del 1° anno nel momento di debriefing

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • presenza all’incontro preliminare

  • partecipazione attiva durante i laboratori

  • Condivisione della relazione prodotta durante il momento di debriefing

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
//
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

.



Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    09/03/2022 alle ore 21:00
    Chiusura registrazione
    13/03/2022 alle ore 23:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/03/2022 19:50
    Non cliccare qui!