- Oggetto:
- Oggetto:
“ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso MSL0278 L
- Oggetto:
"ALPHABETIZATION TO EMOTIONAL INTELLIGENCE: SENSORY PATH": support for the learning of students of the 1st year of the course MSL0278 L
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MSL0278 L
- Docenti
- Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola Culotta - Corso di studio
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno, 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,25
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento del laboratorio “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”. L’attività dello studente del 3° anno prevede di:
-
partecipare alle fasi di preparazione dei setting
-
partecipare attivamente agli esercizi , legati ai 5 sensi, orientati alla autoconsapevolezza e all’incontro con l’altro.
-
collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio compresa la fase di debriefing
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti con un’azione di peer coaching attraverso:
-
lo sviluppo delle competenze di intelligenza emotiva
-
la capacità di distinguere e raffinare le percezioni sensoriali al fine di sviluppare la capacità introspettiva
-
l’attenzione alla comunicazione verbale e non verbale
-
la conoscenza e il riconoscimento di sé, attraverso il contatto con l’altro
-
l’identificazione degli atteggiamenti facilitanti/ostacolanti la comunicazione
-
lo sviluppo delle capacità di autoanalisi e autovalutazione
-
- Oggetto:
Programma
Denominazione dell'attività didattica: “ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA :PERCORSO SENSORIALE”: supporto all’apprendimento degli studenti del 1° anno di corso MSL0278 L
-
Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° e 3° anno Canale A e B + studenti fuori corso
-
Edizione: UNICA
-
Tipologia: LABORATORIO
-
Numero studenti ammessi: 4 (2 studenti per ogni giornata)
-
Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore complessive di cui 1.5 ore di studio autonomo
-
C.F.U.: 0,25
-
Docenti responsabile dell'attività didattica: Tutor ISAIA CRISTIANA; Dottssa Paola Culotta; Dottssa Russo Laura
-
Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Tutor pedagogici del Corso di Laurea
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 13/03/2022 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza ed eventuale partecipazione ad attività formative teatrali; inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note) Non ripetere i dati già inseriti in altri campi; utilizzare il PC per l’iscrizione e non lo smartphone
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
-
superamento di tutti gli esami del I e II anno
-
priorità agli studenti che hanno partecipato alle attività formative teatrali
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
-
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 15/03/2022
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Abbigliamento comodo e altro materiale che verrà comunicato dal tutor referente
Calendario
-
Incontro preliminare : l’ 11/04/ 2022 aula 205 alle ore 16,45
-
Laboratorio ALFABETIZZAZIONE ALL’INTELLIGENZA EMOTIVA parte esperienziale:
28 aprile o 14 giugno 2022
dalle ore 8,30 alle ore 12,00 o dalle ore 12,30 alle ore 16,00.
Ogni studente verrà impegnato per una sola mezza giornata delle due indicate.
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Sede dei Corsi di Laurea in Infermieristica di Cuneo, Via Ferraris di Celle 2 Cuneo
aula 204, 205 e 206.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Accompagnare gli studenti a rivivere la scoperta delle proprio sé e delle proprie emozioni a partire dalla percezione dei cinque sensi, utilizzando degli esercizi sensoriali. Il percorso si sviluppa attraverso varie esperienze che permettono di vivere pratiche sensoriali attraverso il linguaggio corporeo, manipolativo e tattile, gustativo, olfattivo, uditivo, visivo.
Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero dispari, gli studenti del 2° o del 3° anno dovranno entrare in attività.
Nel caso in cui gli studenti del 1° anno siano in numero pari, agli studenti del 2° o del 3° anno verrà richiesto di preparare un file di word con una relazione sul loro vissuto in tirocinio rispetto a 5 sensi e professione infermieristica al fine di condividere le loro riflessioni con gli studenti del 1° anno nel momento di debriefing
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
-
presenza all’incontro preliminare
-
partecipazione attiva durante i laboratori
-
Condivisione della relazione prodotta durante il momento di debriefing
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- //
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
.
- Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 09/03/2022 alle ore 21:00
- Chiusura registrazione
- 13/03/2022 alle ore 23:00
- Oggetto: