Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

  Sbarramenti e propedeuticità D.M. 270/04

 

 

 INSEGNAMENTI

 

Per accedere a sostenere gli esami del 2° anno è necessario avere superato tutti gli esami del 1° anno
Per accedere a sostenere gli esami del 3° anno è necessario avere superato tutti gli esami del 2° anno
Per poter avere la firma di frequenza lo studente deve avere frequentato almeno il 70% delle ore di lezione programmate per ogni insegnamento.

   
 

TIROCINIO
Requisiti di accesso

Per accedere al tirocinio del 1° anno e al tirocinio del 2° anno I° semestre è necessario avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
 - Infermieristica generale
 - Infermieristica clinica generale.

Per accedere al tirociniodel 2° anno - II° semestre è necessario avere superato l’esame di Infermieristica clinica generale ed avere l’attestazione di frequenza degli insegnamenti di:
- Infermieristica clinica in Area Chirurgica
- Infermieristica clinica in Area Medica

Per accedere al tirocinio del 3° anno lo studente deve avere superato:
tutti gli esami del 1° anno e gli insegnamenti di:
-  Infermieristica clinica in Area Chirurgica
-  Infermieristica clinica in Area Medica.

 

Per accedere all’ultimo stage del 3° anno lo studente deve aver superato tutti gli esami del triennio, ferme restando le altre condizioni descritte.

  FREQUENZA
Ogni stage di tirocinio conclusosi con una valutazione positiva viene mantenuto valido se lo studente riprende il percorso entro un anno dalla conclusione dello stage.
Ogni volta che lo studente ottiene i requisiti necessari per accedere al tirocinio e concludere il suo percorso annuale può utilizzare ogni periodo utile previsto dal calendario e compatibile col resto delle attività didattiche, tranne i mesi di agosto e settembre che rimangono riservati ai tirocini di recupero in caso di valutazioni negative.
Lo studente per accedere all’esame di tirocinio deve aver frequentato il 100% delle ore programmate ed avere superato positivamente tutti gli stage previsti per quell’anno.
   
 

 ESAME

 

L’esame di tirocinio si svolge nelle sessioni d’esame di Luglio/Agosto/Settembre e Gennaio/Febbraio.
Lo studente può sostenere l’esame di tirocinio una sola volta in un anno.

INGLESE – INFORMATICA – LABORATORIO (MED/45 - Specifico professionale)
VALUTAZIONE
E’ previsto il conseguimento di un’idoneità.
Per acquisire l’idoneità lo studente deve avere frequentato almeno il 70% delle ore di attività programmate attestate dalla firma di frequenza e superare una prova secondo le modalità decise dal docente dell’attività formativa.
L’idoneità d’inglese del 1° anno è propedeutica a quella del 2° anno
L’idoneità d’inglese del 2° anno è propedeutica a quella del 3° anno

 

 

OBSOLESCENZA
Gli esami degli Insegnamenti e del Tirocinio regolarmente superati sono sottoposti a valutazione di obsolescenza, da parte del Consiglio di Corso su proposta della Commissione Didattica dopo sei anni dall’immatricolazione. Se valutati obsoleti lo studente deve nuovamente frequentare gli insegnamenti e sostenere gli esami in oggetto.
La valutazione di obsolescenza avviene dopo un periodo pari o superiore a 3 anni in caso di interruzione della frequenza al corso.

 

 

 

NORME TRANSITORIE
FREQUENZA INSEGNAMENTI VECCHIO ORDINAMENTO (DM 509/99)
Gli studenti iscritti al vecchio ordinamento (DM 509/99) quando non hanno acquisito la frequenza di Corsi integrati necessaria a sostenere l’esame, devono frequentare gli insegnamenti/moduli del nuovo ordinamento affini. Nel caso non sia attivo l’insegnamento/modulo di cui non si ha la frequenza, questa viene abolita e lo studente è ammesso a sostenere l’esame concordando con i docenti le modalità di recupero dei contenuti.
Per gli studenti iscritti all’ordinamento ex DM 509/99 in debito di esami di Corsi integrati/discipline non più attivi nel nuovo ordinamento saranno costituite Commissioni d’esame ad hoc.

 

 

 

Sbarramenti e propedeuticità D.M. 509/99

   
 

Gli esami dei Corsi integrati di un anno di corso possono essere sostenuti solo dopo aver superato tutti gli esami dei corsi integrati dell’anno di corso precedente (con l’esclusione di “Inglese” al 1° anno).
L’esame di “Inglese” deve essere sostenuto entro il 2° anno di corso al fine di poter accedere agli esami dei Corsi Integrati del 3° anno di corso.
   

   
 

L’esame di “Principi di infermieristica generale e assistenza di base I” è propedeutico all’esame di “Principi di infermieristica generale e assistenza di base II”.   

   
 

La frequenza alle attività di apprendimento in ambito clinico (tirocinio) del 1° anno di corso è subordinata alla frequenza dei Corsi integrati di “Principi di infermieristica generale e assistenza di base I” e “Principi di infermieristica generale e assistenza di base II”.

 

 

 

La frequenza alle attività di apprendimento in ambito clinico (tirocinio) di un anno di corso è subordinata al superamento dell’esame dell’apprendimento in ambito clinico (tirocinio) dell’anno di corso precedente.

   
 

La frequenza alle attività di apprendimento in ambito clinico (tirocinio) del 3° anno di corso è subordinata al superamento di tutti gli esami dei corsi integrati del 1° anno.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:30