Vai al contenuto principale
Oggetto:

Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Docente
Gina Ballella
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Abbigliamento comodo, coperta e/o materassino da stendere a terra, calze antiscivolo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In ambito musicoterapico l'ascolto musicale è connotato essenzialmente da valenze comunicative e relazionali. La musica diventa l’oggetto su cui viene indirizzata l’attenzione del gruppo, un oggetto immateriale che consente di parlare di sé senza esporsi direttamente. portatrice di significati, simboli, emozioni personali.

Il brano è l’oggetto intermediario, ovvero lo strumento di comunicazione terapeutica che crea una relazione fra più di due persone e ne favorisce e rafforza l’integrazione e promuove l’espressione del sé e favorisce la coesione del gruppo.

Questo progetto è rivolto agli studenti del Corso di Studi in Infermieristica della Sede di Cuneo al termine del periodo degli stage di tirocinio clinico del II anno.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Fare un’esperienza diretta di una seduta di musicoterapia recettiva al fine di:

  • Esprimere i propri stati d’animo e sentimenti attraverso l’ascolto musicale.
  • Condividere in gruppo la propria esperienza favorendo la comunicazione, la conoscenza del prossimo, del proprio mondo interiore e quindi la comprensione dell’altro.
  • Creare momenti che promuovano il benessere del gruppo e di ogni singolo componente

 

Sono previsti due incontri ed il lavoro si articolerà in due fasi:

  1. la prima prevede un momento di accoglienza concentrata sulla componente emotivo-affettiva e sul confronto
  2. la seconda la valutazione del possibile utilizzo della musicoterapia nei contesti di cura
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita"
  • Tipologia: Laboratorio esperienziale
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A e B (è necessario indicare all'atto dell'iscrizione il canale di appartenenza)
  • 2 edizioni
  • Numero studenti ammessi: 17 studenti per ogni singola edizione
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7
  • C.F.U.: 0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Gina Ballella
  • Collaboratori allo svolgimento dell'attività elettiva: Erica Araldo Specializzata in Musicoterapia

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni  

Iscrizioni c/o la piattaforma Campusnet entro il 06/06/2014

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

ORDINE CRONOLOGICO DI ISCRIZIONE. E' necessario specificare all'atto dell'iscrizione il canale di appartenenza e l'edizione di partecipazione.

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Il modello di riferimento è la musicoterapia recettiva analitica del Prof. Nicolò Cattich che prevede l’ascolto di brani selezionati portati dal conduttore o dai componenti stessi su specifiche indicazioni del musicoterapista.

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Partecipazione attiva

Relazione esperienziale sull’attività da consegnare all’indirizzo erica.araldo@unito.it entro il 29.06.2014

Calendario

  • 14.06.2014 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - 1° edizione
  • 21.06.2014 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - 2° edizione

AULA 206 - 2° PIANO VIA FERRARIS DI CELLE, 2 - CUNEO

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2014 14:45
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!