- Oggetto:
Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docente
- Gina Ballella
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0.25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Abbigliamento comodo, coperta e/o materassino da stendere a terra, calze antiscivolo
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In ambito musicoterapico l'ascolto musicale è connotato essenzialmente da valenze comunicative e relazionali. La musica diventa l’oggetto su cui viene indirizzata l’attenzione del gruppo, un oggetto immateriale che consente di parlare di sé senza esporsi direttamente. portatrice di significati, simboli, emozioni personali.
Il brano è l’oggetto intermediario, ovvero lo strumento di comunicazione terapeutica che crea una relazione fra più di due persone e ne favorisce e rafforza l’integrazione e promuove l’espressione del sé e favorisce la coesione del gruppo.
Questo progetto è rivolto agli studenti del Corso di Studi in Infermieristica della Sede di Cuneo al termine del periodo degli stage di tirocinio clinico del II anno.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fare un’esperienza diretta di una seduta di musicoterapia recettiva al fine di:
- Esprimere i propri stati d’animo e sentimenti attraverso l’ascolto musicale.
- Condividere in gruppo la propria esperienza favorendo la comunicazione, la conoscenza del prossimo, del proprio mondo interiore e quindi la comprensione dell’altro.
- Creare momenti che promuovano il benessere del gruppo e di ogni singolo componente
Sono previsti due incontri ed il lavoro si articolerà in due fasi:
- la prima prevede un momento di accoglienza concentrata sulla componente emotivo-affettiva e sul confronto
- la seconda la valutazione del possibile utilizzo della musicoterapia nei contesti di cura
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita"
- Tipologia: Laboratorio esperienziale
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A e B (è necessario indicare all'atto dell'iscrizione il canale di appartenenza)
- 2 edizioni
- Numero studenti ammessi: 17 studenti per ogni singola edizione
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Gina Ballella
- Collaboratori allo svolgimento dell'attività elettiva: Erica Araldo Specializzata in Musicoterapia
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni c/o la piattaforma Campusnet entro il 06/06/2014
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
ORDINE CRONOLOGICO DI ISCRIZIONE. E' necessario specificare all'atto dell'iscrizione il canale di appartenenza e l'edizione di partecipazione.
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
Il modello di riferimento è la musicoterapia recettiva analitica del Prof. Nicolò Cattich che prevede l’ascolto di brani selezionati portati dal conduttore o dai componenti stessi su specifiche indicazioni del musicoterapista.
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
Partecipazione attiva
Relazione esperienziale sull’attività da consegnare all’indirizzo erica.araldo@unito.it entro il 29.06.2014
Calendario
- 14.06.2014 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - 1° edizione
- 21.06.2014 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 - 2° edizione
AULA 206 - 2° PIANO VIA FERRARIS DI CELLE, 2 - CUNEO
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: