- Oggetto:
Laboratorio teatrale Teatro in corpo
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docenti
- Dott. Lucia Baruffaldi (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Paola CULOTTA (Docente Titolare dell'insegnamento) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'approccio esperienziale, proprio all'attività teatrale, è particolarmente indicato ai fini di un'acquisizione di competenze “a tutto tondo”; l'esperienza giocata nel “qui ed ora” infatti, rendendo più facile l'interiorizzazione di conoscenze e competenze, favorisce anche una maggiore capacità di trasferimento delle stesse, particolarmente importante nel mondo della sanità là dove è doveroso agire a livello di umanizzazione dei luoghi di cura. L'esperienza di libera espressione del sé che si prova nel laboratorio, i rapporti non gerarchici ma orizzontali, con conseguente condivisione di responsabilità e traguardi, il clima collaborativo e non competitivo, allenano alla pratica del lavoro in équipe; dal gruppo di formazione tali abilità collaborative, di condivisione e comunicative, con l'ingresso nel mondo del lavoro, diverranno patrimonio delle équipe di curanti in ospedale o sul territorio, con un passaggio più facile e diretto dal mondo dell'università a quello del lavoro sul campo.
Obiettivi generali:
- Approfondire l’utilizzo del teatro nella promozione della salute
- Fornire informazioni sul teatro sociale e di comunità e sul suo utilizzo in contesti sanitari
- Sperimentare le applicazioni del teatro sociale nel contesto formativo dell’infermiere
- Conoscere meglio se stessi
- Accrescere fiducia in se stessi e sicurezza nei rapporti interpersonali
- Aumentare le capacità comunicative a livello verbale e non (parlare in pubblico, esprimersi in maniera coerente dal punto di vista dei differenti canali comunicativi che abitualmente si utilizzano)
- Leggere più facilmente il linguaggio del corpo
- Imparare a riconoscere e meglio padroneggiare le proprie emozioni
Obiettivi specifici:
- Acquisire maggiori abilità empatiche
- Aumentare le capacità di collaborazione in gruppo (grazie all'approccio tipico della conduzione e gestione laboratoriale che è collaborativo anziché competitivo)
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Laboratorio teatrale “Teatro in corpo”"
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° anno Canale A e B
- Edizione: 2 edizioni
- Tipologia: Laboratorio
- Numero studenti ammessi per ogni edizione: 20 studenti per ogni edizione (totale 40 studenti)
- Numero totale di ore previste per l'attività: 30 ore
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 5 ore
- C.F.U.: 1
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Paola Culotta, Prof.ssa Lucia Baruffaldi
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizione al laboratorio teatrale su campusnet entro il 22 ottobre
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
- Ordine cronologico di iscrizione
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
Presenza e partecipazione attiva alle giornate di laboratorio, prodotto (di gruppo) per una presentazione in plenaria
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
Esercizi, giochi teatrali e espressioni del corpo basati sulla trazione, repulsione, avvicinamento, tocco, emozione, riflessione che dalla tecnica dell'attore/danzatore contemporaneo attinge alle teorie e prassi della ricerca teatrale.
Lungo tutto il percorso il significato degli esercizi pratici proposti verrà esplicitato dalla conduttrice e verranno riservati spazi di tempo alla verbalizzazione di emozioni e vissuti da parte dei partecipanti, con elaborazione guidata in gruppo.
In seguito al laboratorio, ogni partecipante porterà al gruppo un libero contributo di rielaborazione dell’esperienza e il gruppo “restituirà” la propria esperienza ai compagni di corso e/o a infermieri ed altri professionisti sanitari.
Attrezzature e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività elettiva
Abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento, calze antiscivolo.
Disponibilità a mettersi in gioco (individualmente e in gruppo).
Calendario
- Presentazione dell'attività: 15 ottobre dalle ore 16.45 alle ore 17.30 aula 103 sede Via Ferraris di Celle, 2
- Laboratorio teatrale: qualora i partecipanti siano in numero superiore a 20, verranno composti due gruppi.
L’attività di laboratorio si svolgerà il 7 e 8 novembre dalle ore 9 alle ore 16 per il 1° gruppo e il 28 e 29 novembre con lo stesso orario per il 2° gruppo.
- Lavoro di gruppo in preparazione della “restituzione” dell’esperienza a studenti e professionisti, da programmare ad inizio anno 2016.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: