Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio teatrale “Teatro in corpo"

Oggetto:

theatre

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
000
Docenti
Dott. Lucia Baruffaldi
Dott. Paola CULOTTA
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento, calze antiscivolo.
Disponibilità a mettersi in gioco (individualmente e in gruppo).
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'approccio esperienziale, proprio all'attività teatrale, è particolarmente indicato ai fini di un'acquisizione di competenze “a tutto tondo”; l'esperienza diretta infatti, rendendo più facile l'interiorizzazione di conoscenze e competenze, favorisce anche una maggiore capacità di trasferimento delle stesse, particolarmente importante nel mondo della sanità perché è possibile agire a livello di umanizzazione dei luoghi di cura. L'esperienza di libera espressione del sé che si prova nel laboratorio, i rapporti non gerarchici ma orizzontali, con conseguente condivisione di responsabilità e traguardi, il clima collaborativo e non competitivo, allenano alla pratica del lavoro in équipe; dal gruppo di formazione tali abilità collaborative, di condivisione e comunicative, con l'ingresso nel mondo del lavoro, diverranno patrimonio delle équipe di curanti in ospedale o sul territorio, con un passaggio più facile e diretto dal mondo dell'università a quello del lavoro sul campo.

 

Obiettivi generali:

  • Approfondire l’utilizzo del teatro nella promozione della salute
  • Fornire informazioni sul teatro sociale e di comunità e sul suo utilizzo in contesti sanitari
  • Sperimentare le applicazioni del teatro sociale nel contesto formativo dell’infermiere
  • Conoscere meglio se stessi
  • Accrescere fiducia in se stessi e sicurezza nei rapporti interpersonali
  • Aumentare le capacità comunicative a livello verbale e non (parlare in pubblico, esprimersi in

          maniera coerente dal punto di vista dei differenti canali comunicativi che abitualmente si utilizzano)

  • Leggere più facilmente il linguaggio del corpo
  • Imparare a riconoscere e meglio padroneggiare le proprie emozioni

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Obiettivi specifici:

  • Acquisire maggiori abilità empatiche
  • Aumentare le capacità di collaborazione in gruppo (grazie all'approccio tipico della conduzione e gestione laboratoriale che è collaborativo anziché competitivo)
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Relazione e diario di bordo redatti da ciascun studente e presentati negli incontri di verifica a chiusura delle diverse tappe del percorso.

Oggetto:

Contenuti

Esercizi e giochi teatrali e di danza basati sulla trazione tecnica dell'attore/danzatore contemporaneo che attinge alle teorie e prassi della ricerca teatrale che si snoda lungo tutto il XX secolo per giungere fino a noi.

Lungo tutto il percorso il significato degli esercizi pratici proposti verrà esplicitato dalla conduttrice e verranno riservati spazi di tempo alla verbalizzazione di emozioni e vissuti da parte dei partecipanti, con elaborazione guidata in gruppo.

Oggetto:

Programma

- Presentazione dell'attività: 4 ottobre dalle ore 16.45 alle ore 17.15 aula 112.

- Laboratorio teatrale: qualora i partecipanti siano in numero superiore a 20, verranno composti due gruppi.

Un gruppo svolgerà l’attività prevalentemente al martedì e l’altro al mercoledì dalle ore 16,45 alle ore 18,45 per un totale di 7 incontri per ogni gruppo.

Le date programmate sono:

Gruppo 1: 22 e 29 ottobre, 5, 12, gio 21 e 26 novembre, 3 dicembre 2013

Gruppo 2: 23 e 30 ottobre, 6, 13, 20 e 27 novembre, 4 dicembre 2013

- Incontro di verifica: indicativamente il 10 dicembre 2013.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

o



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 02/10/2014 14:45
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!