- Oggetto:
Laboratorio teatrale Teatro in corpo"
- Oggetto:
theatre
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- 000
- Docenti
- Dott. Lucia Baruffaldi
Dott. Paola CULOTTA - Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1,5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento, calze antiscivolo.
Disponibilità a mettersi in gioco (individualmente e in gruppo). - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'approccio esperienziale, proprio all'attività teatrale, è particolarmente indicato ai fini di un'acquisizione di competenze “a tutto tondo”; l'esperienza diretta infatti, rendendo più facile l'interiorizzazione di conoscenze e competenze, favorisce anche una maggiore capacità di trasferimento delle stesse, particolarmente importante nel mondo della sanità perché è possibile agire a livello di umanizzazione dei luoghi di cura. L'esperienza di libera espressione del sé che si prova nel laboratorio, i rapporti non gerarchici ma orizzontali, con conseguente condivisione di responsabilità e traguardi, il clima collaborativo e non competitivo, allenano alla pratica del lavoro in équipe; dal gruppo di formazione tali abilità collaborative, di condivisione e comunicative, con l'ingresso nel mondo del lavoro, diverranno patrimonio delle équipe di curanti in ospedale o sul territorio, con un passaggio più facile e diretto dal mondo dell'università a quello del lavoro sul campo.
Obiettivi generali:
- Approfondire l’utilizzo del teatro nella promozione della salute
- Fornire informazioni sul teatro sociale e di comunità e sul suo utilizzo in contesti sanitari
- Sperimentare le applicazioni del teatro sociale nel contesto formativo dell’infermiere
- Conoscere meglio se stessi
- Accrescere fiducia in se stessi e sicurezza nei rapporti interpersonali
- Aumentare le capacità comunicative a livello verbale e non (parlare in pubblico, esprimersi in
maniera coerente dal punto di vista dei differenti canali comunicativi che abitualmente si utilizzano)
- Leggere più facilmente il linguaggio del corpo
- Imparare a riconoscere e meglio padroneggiare le proprie emozioni
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Obiettivi specifici:
- Acquisire maggiori abilità empatiche
- Aumentare le capacità di collaborazione in gruppo (grazie all'approccio tipico della conduzione e gestione laboratoriale che è collaborativo anziché competitivo)
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione e diario di bordo redatti da ciascun studente e presentati negli incontri di verifica a chiusura delle diverse tappe del percorso.
- Oggetto:
Contenuti
Esercizi e giochi teatrali e di danza basati sulla trazione tecnica dell'attore/danzatore contemporaneo che attinge alle teorie e prassi della ricerca teatrale che si snoda lungo tutto il XX secolo per giungere fino a noi.
Lungo tutto il percorso il significato degli esercizi pratici proposti verrà esplicitato dalla conduttrice e verranno riservati spazi di tempo alla verbalizzazione di emozioni e vissuti da parte dei partecipanti, con elaborazione guidata in gruppo.
- Oggetto:
Programma
- Presentazione dell'attività: 4 ottobre dalle ore 16.45 alle ore 17.15 aula 112.
- Laboratorio teatrale: qualora i partecipanti siano in numero superiore a 20, verranno composti due gruppi.
Un gruppo svolgerà l’attività prevalentemente al martedì e l’altro al mercoledì dalle ore 16,45 alle ore 18,45 per un totale di 7 incontri per ogni gruppo.
Le date programmate sono:
Gruppo 1: 22 e 29 ottobre, 5, 12, gio 21 e 26 novembre, 3 dicembre 2013
Gruppo 2: 23 e 30 ottobre, 6, 13, 20 e 27 novembre, 4 dicembre 2013
- Incontro di verifica: indicativamente il 10 dicembre 2013.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
o
- Oggetto: