Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio teatrale “Teatro in corpo”

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Docente
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'approccio esperienziale, proprio dell'attività teatrale, è particolarmente indicato ai fini di un'acquisizione di competenze “a tutto tondo”; l'esperienza giocata nel “qui ed ora” infatti, rendendo più facile l'interiorizzazione di conoscenze e competenze, favorisce anche una maggiore capacità di trasferimento delle stesse, particolarmente importante nel mondo della sanità là dove è doveroso agire a livello di umanizzazione dei luoghi di cura. L'esperienza di libera espressione del sé che si prova nel laboratorio, i rapporti non gerarchici ma orizzontali, con conseguente condivisione di responsabilità e traguardi, il clima collaborativo e non competitivo, allenano alla pratica del lavoro in équipe; dal gruppo di formazione tali abilità collaborative, di condivisione e comunicative, con l'ingresso nel mondo del lavoro, diverranno patrimonio delle équipe di curanti in ospedale o sul territorio, con un passaggio più facile e diretto dal mondo dell'università a quello del lavoro sul campo.

 

Obiettivi generali:

  • Approfondire l’utilizzo del teatro nella promozione della salute
  • Fornire informazioni sul teatro sociale e di comunità e sul suo utilizzo in contesti sanitari
  • Sperimentare le applicazioni del teatro sociale nel contesto formativo dell’infermiere
    • Conoscere meglio se stessi
    • Accrescere fiducia in se stessi e sicurezza nei rapporti interpersonali
    • Aumentare le capacità comunicative a livello verbale e non (parlare in pubblico, esprimersi in

     maniera coerente dal punto di vista dei differenti canali comunicativi che abitualmente si utilizzano)

  • Leggere più facilmente il linguaggio del corpo
  • Imparare a riconoscere e meglio padroneggiare le proprie emozioni

 

Obiettivi specifici:

  • Acquisire maggiori abilità empatiche
  • Aumentare le capacità di collaborazione in gruppo (grazie all'approccio tipico della conduzione e gestione laboratoriale che è collaborativo anziché competitivo)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Esercizi, giochi teatrali e espressioni del corpo basati sulla trazione, repulsione, avvicinamento, tocco, emozione, riflessione che dalla tecnica dell'attore/danzatore contemporaneo attinge alle teorie e prassi della ricerca teatrale.

Lungo tutto il percorso il significato degli esercizi pratici proposti verrà esplicitato dalla conduttrice e verranno riservati spazi di tempo alla verbalizzazione di emozioni e vissuti da parte dei partecipanti, con elaborazione guidata in gruppo.

In seguito al laboratorio, ogni partecipante porterà al gruppo un libero contributo di rielaborazione dell’esperienza e il gruppo “restituirà” la propria esperienza ai compagni di corso e/o a infermieri ed altri professionisti sanitari.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Presenza e partecipazione attiva alle giornate di laboratorio, rielaborazione individuale e di gruppo.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: Laboratorio teatrale “Teatro in corpo”
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° anno Canale A e B
  • Edizione:
  • Tipologia: laboratorio
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 10 ad un massimo di 20
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 30 ore complessive di cui 12 ore di studio autonomo
  • C.F.U.: 1
  • Docenti responsabile dell'attività didattica: dr.ssa Laura Russo
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dott.ssa Elena Cometti (Formatrice teatrale e regista – esperta in teatro sociale e di comunità)

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

Iscrizioni su Campusnet fino al 2 febbraio 2020 indicando obbligatoriamente l’anno e il canale di appartenenza.

 

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Ordine cronologico di iscrizione.

Per ogni edizione potranno iscriversi gli studenti che non hanno ancora svolto il laboratorio.

 

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 12 febbraio 2020.

 

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento, calze antiscivolo.

Disponibilità a mettersi in gioco (individualmente e in gruppo).

 

Calendario

Il laboratorio si sviluppa in due giornate:

sabato e domenica 15 e 16 febbraio 2020 con orario: dalle ore 9 alle ore 16 (con pausa pranzo).

 

Struttura ed indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Sede CLI Via A. Ferraris di Celle n. 2 Cuneo per incontro preliminare – aula 103

Sala Biodiversity dell’Associazione Esseoesse Onlus - Via Busca, 3 - CUNEO

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/02/2021 09:58
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!