Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio Teatrale

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Dott. Ugo PALOMBA
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
2,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio proposto costituisce un'opportunità formativa di tipo sia espressivo che relazionale.

L'attività teatrale, infatti, presenta la peculiarità di costituire una forma di comunicazione diretta e non mediata che, nello specifico del percorso proposto, è mirata a favorire processi d'introspezione e socializzazione.

Si propone, pertanto, come integrazione e approfondimento principalmente dei laboratori curricolari volti al contatto e alla relazione col paziente e in generale con l'altro da sé.

Obiettivi generali:

  • creare un luogo di socializzazione e relazione di gruppo, attraverso l'attività teatrale, contro il pregiudizio e lo stigma della sofferenza mentale e per la prevenzione del disagio giovanile e l'inclusione sociale.
  • Ricerca e avviamento alla ricostruzione dei percorsi relazionali e conviviali attraverso il potente coinvolgimento dell'attività di laboratorio, capace, dalle esperienze fin qui condotte, di motivare al benessere e al miglioramento della qualità di vita e della salute personale e di comunità.

Obiettivi specifici:

  • comunicare attraverso le emozioni offerte dal teatro per creare un momento di riflessione sul disagio giovanile e sui canali privilegiati per esprimerlo (sia all'interno del laboratorio che prevede l'avvicinamento al teatro da parte di nuovi soggetti, che nella fase di presentazione delle performance);
  • dare la giusta visibilità presso il pubblico, in particolare presso gli adolescenti, del problema dei disturbi del comportamento alimentare puntando soprattutto alla promozione di stili di vita sani e di comportamenti nutrizionalmente corretti;
  • rafforzare il lavoro congiunto di tutti coloro (studenti, insegnanti, educatori, operatori) che sono interessati alla soluzione di questo problema.
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività elettiva: Laboratorio teatrale
  • Tipologia: Laboratorio
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° anno Canale A e B
  • Numero studenti ammessi per ogni edizione: minimo 8 massimo 16
  • Numero di ore previste per l'attività elettiva comprensive di studio autonomo: 80 ore
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 30 ore
  • C.F.U. 2.5
  • Docente responsabile dell'attività: Prof. Palomba Ugo
  • Collaboratori allo svolgimento dell'attività elettiva: Dott.ssa Cometti Elena

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

  • Ordine cronologico di iscrizione
  • Colloquio motivazionale , sarà comunicata data e sede del colloquio con adeguato anticipo

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Il percorso teatrale, con le intrinseche valenze socio-terapeutiche e culturali del teatro in generale e del training d'attore in particolare, verterà intorno alla ricerca di un linguaggio che sviluppi l'interazione sociale, drammaturgia collettiva e creazione artistica, sperimentando il linguaggio teatrale come racconto ed espressione della propria identità e presenza, cogliendone le possibilità di figurazione, trasformazione intima e azione sociale. Attraverso l’osservazione attenta della “teatralità innata” (A. BOAL, Il poliziotto e la maschera, La Meridiana, 1993) e delle possibilità di valorizzazione, trasformazione e comunicazione il laboratorio teatrale costituisce uno spazio dove gli attori producono meccanismi narrativi e scenici originali attorno ad un tema.

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Presentazione di una relazione in merito all'esperienza la cui interpretazione e restituzione andrà interpretata alla luce di un breve testo sul significato dell'attività teatrale nel campo della salute e del benessere.

Attrezzature e prerequisiti indispensabili per poter seguire l’attività elettiva

Abbigliamento comodo (tuta da ginnastica ad esempio) e calzettoni

Calendario

Incontro preliminare: 18 novembre 2011 alle ore 17:00 presso l'aula 5.

Struttura presso cui si svolge l'attività didattica elettiva: Centro Diurno S.C. Psichiatria Territoriale Corso Francia, 10 - Cuneo

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 15:05
Non cliccare qui!