Vai al contenuto principale
Oggetto:

Progress Test: test pilota. Progetto Nazionale per la revisione dei sistemi di valutazione degli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.5
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'attività si propone di testare uno strumento di valutazione delle competenze possedute dagli studenti del corso di Laurea in Infermieristica denominato "Progress Test".
Il progress test rappresentata una raccolta di domande, formulate a partire da una micro situazione assistenziale, che coprono l'intero arco delle conoscene essenziali che un laureando in scienze infermieristiche deve possedere.
Lo strumento consente di valutare il raggiungimento delle abilità intelletuali complesse tipiche del professionista infermiere ( capacità diagnostica, decisionale, valutativa, argomentativa).
La versione, oggetto della sperimentazione, è stata elaborata da un gruppo di lavoro nazionale composto da formatori afferenti a diversi corsi di laurea, fra cui anche la sede di Cuneo.
L'obiettivo della ricerca è quello di valutare la comprensibilità e la difficoltà delle domande proposte al fine di elaborare la stesura definitiva del test.
Gli studenti saranno coinvolti in tale fase mediante la somministrazione di una parte del test unitamente ad una griglia di valutazione delle singole domande.
In tal modo lo studente avrà la possibilità di valutare la propria capacità di applicazione delle conoscenze possedute sperimentandosi sia in aree trasversali (promozione e mantenimento della salute, sicurezza ed efficacia della presa in carico, integrità psico-sociale), sia in aree cliniche (problemi prioritari di salute).
Oggetto:

Programma

  • Denominazione attività didattica elettiva: Progress Test: test pilota. Progetto Nazionale per la revisione dei sistemi di valutazione degli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
  • Tutor responsabile dell'attività: Rosso Manuela ( tel 0171/416818 mail manuela.rosso@unito.it)
  • Edizione: Unica
  • Tipologia: Somministrazione del test e valutazione delle domande
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: II anno e III anno
  • Numero studenti ammessi: 15
  • Numero di ore previste per l'attività elettiva comprensive di studio autonomo: 15 ore
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 6 ore
  • C.F.U.: 0,5
  • Le iscrizioni vanno effettuate sulla Piattaforma CampusNet entro il 04/09 alle ore 13:00. L'elenco degli studenti ammessi verrà affiso in bacheca e pubblicato su CampusNet il 07/09 entro le ore 12:00

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Possono iscriversi gli studenti disponibili a riflettere sulle conoscenze e competenze acquisite nel proprio percorso formativo attraverso la partecipazione ad uno studio di ricerca.

Per gli studenti del secondo anno sarà titolo preferenziale aver effettuato esperienze di tirocinio clincio nelle seguenti areee: oncoematologica, infettiva, ortopedico-traumatologica, ostetrico-ginecologica.

Metolodologie didattiche adottate nello svolgimento dell'attività elettiva:

  • Studio individuale
  • Somministrazione individuale del test e della grglia di valutazione
  • Discussione di gruppo

Calendario:

Il primo incontro si terrà martedì 08/09 dalle ore 09:00 alle ore 14:00 presso la sede CLI aula 4 ( gli studenti selezionati che non potranno essere presenti all'incontro, sono pregati di mettersi in contatto con il tutor responsabile dell'attività ai recapiti indicati entro il 07/09). Il secondo incontro avverrà in data da stabilirsi.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 12:53
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!