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C.I. - Salute mentale - Canale B

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Anno accademico 2009/2010

Docenti
Mariangela CIVALLERI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Maurizio COPPOLA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Alessandro VALLARINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Crediti/Valenza
4
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di sensibilizzare gli studenti al complesso ambito della salute mentale, integrando contenuti di natura psicopatologica con le problematiche relazionali, assistenziali e gli interventi riabilitativi.
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
Infermieristica clinica psichiatrica
Identificare i momenti salienti dell’evoluzione dell’assistenza infermieristica in psichiatria (dalla custodia alla tutela della salute mentale).
Identificare il contributo infermieristico alla risoluzione dei problemi prioritari di salute in campo psichiatrico.
Identificare le caratteristiche salienti della funzione e del ruolo infermieristico all’interno dei contesti operativi del Dipartimento Salute Mentale.
Identificare i criteri indispensabili per analizzare la domanda e il bisogno espresso dal paziente e di valutarne l’urgenza.
Identificare le tappe logiche, le risorse e i vincoli di cui si deve tenere conto durante la formulazione di un progetto terapeutico e riabilitativo in salute mentale.
Descrivere il ruolo dell’infermiere nelle varie fasi del trattamento psichiatrico e nella promozione e tutela della salute mentale.
Descrivere le caratteristiche principali della relazione tra l’infermiere e la persona affetta da disturbo mentale
Psichiatria clinica e Igiene mentale, psichiatria sociale e riabilitazione
Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica.
Descrivere i principali orientamenti teorici attuali in psichiatria (biomedico, psicodinamico, fenomenologico, sistemico, sociale) e i modelli di malattia mentale.
Descrivere i principali quadri psicopatologici (nevrosi, psicosi, psicosi affettive) e le loro problematiche.
Descrivere le caratteristiche attuali dei servizi e il loro ruolo negli ambiti di prevenzione, cura e riabilitazione.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si intende valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi da parte dello studente attraverso le seguenti modalità:
• prova scritta con domande a risposta chiusa e aperta,
• prova orale alla quale accedono solo gli studenti che hanno superato la prova scritta.
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Programma

CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
Infermieristica clinica psichiatrica
- L’assistenza infermieristica in Psichiatria: passato, presente e futuro.
- Il contributo infermieristico alle varie fasi del trattamento psichiatrico e alla promozione e tutela della Salute Mentale.
- Il lavoro di equipe in Salute Mentale
- Lo sviluppo del nursing psichiatrico come contributo di risposta alla sofferenza mentale.
- Ruolo e funzioni dell’Infermiere in Psichiatria.
- La specificità del lavoro infermieristico in Psichiatria.
- La competenza relazionale
- La presa in carico e il progetto terapeutico riabilitativo.
- La funzione dei modelli in Psichiatria: il modello dell’integrazione funzionale.
- I bisogni della persona con disturbo psichico.
- Il nursing process all’interno del nursing psichiatrico; metodi e strumenti dell’assistenza.
- Pianificazione assistenziale in Psichiatria e utilizzo della cartella infermieristica (la diagnosi infermieristica)
- La riabilitazione in ambito psichiatrico e le attività riabilitative.
- Le terapie psichiatriche farmacologiche.
- Le terapie Complementari
- Le attività di gruppo come cornice operativa; gli strumenti utilizzati nella riabilitazione
- Centralità del territorio nella Salute mentale
- Urgenze ed emergenze in Psichiatria
- Il sostegno all’autonomia abitativa e le sue alternative; le strutture intermedie a carattere residenziale e semiresidenziale.
- Il ruolo dell’Infermiere nelle strutture intermedie.
- L’inserimento/reinserimento lavorativo
- La risocializzazione
- Le attività psicoeducative
- La Normativa e l’organizzazione dei Dipartimenti di Salute Mentale in Italia.
- Modelli organizzativi di assistenza infermieristica: il Case management.
- La gestione della contenzione in Psichiatria
- Il percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente nelle strutture di un DSM
- Interventi di promozione della Salute mentale
- La formazione complementare in psichiatria
Psichiatria clinica e Igiene mentale, psichiatria sociale e riabilitazione
 Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento Salute Mentale.
 Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale.
 I principali quadri psicopatologici.
 Il concetto di dipendenza e i disturbi dell’alimentazione.
 La prevenzione nell’ambito della salute mentale.
 TSV e TSO: aspetti assistenziali e etici.
 L’organizzazione dipartimentale.

Testi consigliati e bibliografia

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1. Per Infermieristica clinica psichiatrica
o Duxbury J. Il paziente difficile. Milano: MacGraw Hill, 2001.
o Ferruta. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli, 2000.
o Tacchini MA. Professione dell’infermiere nei servizi psichiatrici. Milano: Masson, 1998.
o Castelfranchi C, Henry P, Pirella A. L’invenzione collettiva. Torino: Ed. Gruppo Abele, 1995.
o Ciompi L. La logica affettiva, una ricerca sulla schizofrenia. Milano: Feltrinelli, 1994.
o Colucci M, Di Vittorio P. Franco Basaglia. Milano: Bruno Mondadori, 2001.

2. Per Psichiatria clinica e Igiene mentale, psichiatria sociale e riabilitazione
o Bogetto F, Maina G. Elementi di psichiatria. Torino: Minerva Medica, 2000.
o Gaston A, Gaston CM. Psichiatria e Igiene mentale. Milano: Masson, 1997.
o Bellantuomo C. Psicofarmaci istruzioni per l’uso. Roma: Il Pensiero Scientifico, 1999.
o Sanza M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore, 1999.
o Saraceno B. La fine dell’intrattenimento: manuale di riabilitazione psichiatrica. Milano: Etas Libri, 1995.
o Liberman R (a cura). La riabilitazione psichiatrica. Milano: Cortina, 1997.
o Aluffi GF. Dal manicomio alla famiglia. Milano: Franco Angeli, 2001.



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Note

METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
Saranno privilegiati metodi che favoriscano la partecipazione da parte degli studenti.
Si alterneranno quindi momenti di lezione frontale da parte del docente, lavoro a piccoli gruppi e momenti di dibattito in plenaria.
In particolare durante il corso verranno adottate le seguente forma didattiche:
• lezioni con discussione guidata,
• analisi di situazioni clinico assistenziali,
• didattica a piccoli gruppi,
• utilizzo di supporti audiovisivi (VHS, diapositive, lucidi, etc…).
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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 24/09/2010 10:43
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