- Oggetto:
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Cardiologia - Canale B
- Oggetto:
Cardiology
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Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MSL0268C
- Docente
- Dott. Luigi Losardo (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Alla fine del corso lo studente avrà sufficienti elementi per:
▪ Riconoscere rapidamente i principali sintomi correlati alle sindromi cardiovascolari più
gravi. Loro interpretazione ed eventuale diagnosi differenziale nei confronti di sindromi
simili, ma meno pericolose. Importanza dell’attivazione dei soccorsi e principi di gestione,
dal punto di vista infermieristico, di un paziente con angina, infarto miocardico, crisi
ipertensiva, aritmie sintomatiche, embolia polmonare acuta.
▪ Riconoscere un elettrocardiogramma di un paziente affetto da sindrome coronarica acuta,
almeno nella sua forma “tipica”.
▪ Riconoscere le principali aritmie cardiache dal tracciato elettrocardiografico, e la loro
pericolosità.
▪ Effettuare una corretta educazione sanitaria rivolta sia verso i soggetti sani che verso i
pazienti che hanno già subito un evento cardiaco.
▪ Riconoscere i principali segni e sintomi del paziente affetto da scompenso cardiaco- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
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- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per l’AA 2021-2022, come da indicazione di Ateneo, Decreto Rettorale Rep. 62/2022 del 12/01/2022, si comunica a nome del Presidente del Corso di Laurea in Infermieristica Prof.ssa Leonarduzzi, e del Direttore del Dipartimento, Prof. Terzolo, che le attività didattiche, a partire da lunedì 17 Gennaio seguiranno le seguenti modalità:
- Lezioni: Le lezioni riprenderanno in presenza. Dovrà essere garantita l'erogazione della lezione anche in modalità online per coloro che non possono essere presenti (previo pre-avviso ed adeguata giustificazione da segnalare in segreteria didattica)
- Esami: Gli esami potranno svolgersi in presenza.
A fronte di specifiche esigenze organizzative, ciascun docente, coordinandosi con il Presidente del CdS, valuterà la possibilità di svolgere l’esame in presenza o nella sola modalità online.
Nel caso di esami previsti in presenza, gli studenti e le studentesse sono tenuti ad essere presenti allo svolgimento degli stessi. Qualora rientrino in una delle condizioni di seguito riportate, autocertificate nella fase di prenotazione all’appello:
- residenza fuori sede;
- situazione di fragilità;
- impossibilità a venire in presenza per motivi sanitari (quali ad esempio autosorveglianza in seguito di contatti con soggetti positivi, etc.);
sarà loro garantita la possibilità di svolgere l’esame a distanza, secondo una delle modalità previste dall’Ateneo, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
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Programma
Le lezioni verteranno sui seguenti argomenti:
▪ I fattori di rischio coronarico. Principali, secondari, modificabili, non modificabili. Fattori di
rischio nuovi ed emergenti. L’importanza della educazione sanitaria nei confronti dei
soggetti che non hanno ancora avuto un evento cardiovascolare (prevenzione primaria), e
dei pazienti che hanno già subito un evento cardiaco (prevenzione secondaria).
▪ L’aterosclerosi coronarica: caratteristiche della placca stabile ed instabile. Correlazioni
fisiopatologiche e cliniche.
▪ La sindrome coronarica acuta: segni e sintomi dell’angina e dell’infarto miocardico.
▪ L’ipertensione arteriosa. Le complicanze cardiologiche acute e il danno d’organo cardiaco.
Il concetto di ipertrofia ventricolare sinistra.
▪ L’insufficienza cardiaca. Fisiopatologia e clinica. Educazione del paziente scompensato.
▪ Cardiomiopatie
▪ Miocarditi, pericarditi, endocarditi
▪ Le principali valvulopatie
▪ L’embolia polmonare: Fisiopatologia e Clinica. Cuore polmonare acuto e cronico, ed
evoluzione verso l’ipertensione polmonare.
▪ Le aritmie. Bradi- e Tachi- Aritmie. Aritmie Sopra- e Ventricolari. Gli elementi clinici e
strumentali che rendono “pericolosa” l’aritmia. Il trattamento delle aritmie.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1 ) Linee guida europee dal sito:
https://www.escardio.org/Guidelines/Clinical-Practice-Guidelines
2021
Acute and Chronic Heart Failure
Valvular Heart Disease
Cardiac Pacing and Cardiac Resynchronization Therapy
2020
Acute Coronary Syndromes (ACS) in Patients Presenting without Persistent ST-Segment Elevation
Atrial Fibrillation
2019
Acute Pulmonary Embolism
2017
Acute Myocardial Infarction in Patients Presenting with ST-Segment Elevation
2015
Pericardial Disease2) Linee guida European Resuscitation Council per la Rianimazione 2021, reperibili sul WEB
3) Materiale didattico erogato durante durante le lezioni e disponibile sul sito.
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Altre informazioni
https://unito.webex.com/meet/luigi.losardo- Oggetto: