- Oggetto:
Laboratorio esperienziale di psicologia delle relazioni interpersonali - 1° anno Canale A
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Dott. Giuliana Porzio (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0.5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
IL LABORATORIO PREVEDE LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ CORPOREE INDIVIDUALI, IN COPPIA E IN GRUPPI PICCOLI UTILIZZANDO STRUMENTI SEMPLICI QUALI CORDE, FOULARD, ECC,PER L'ESPERIENZA DEL COINVOLGIMENTO NON VERBALE NELLA RELAZIONE E COME PROVA DI COMUNICAZIONE ATTRAVERSO L'EMPATIA.
SUCCESSIVAMENTE VI SARANNO LE VERBALIZZAZIONI DEI PROPRI VISSUTI ED I COLLEGAMENTI CON GLI ARGOMENTI TRATTATI NELLE LEZIONI FRONTALI DEL CORSO DI PSICOLOGIA DELLE RELAZIONI INTERPERSONALI.
SEGUIRÀLA LETTURA DIBRANI E RACCONTI DI ESPERIENZE CLINICHE E ASSISTENZIALI SIGNIFICATIVE.
GLI ARGOMENTI APPROFONDITI CON QUESTO APPROCCIO SONO:
- LE FUNZIONI DELLA PERCEZIONE E LA MEMORIA
- EMPATIA, CONTENIMENTO, OGGETTO TRANSAZIONALE (WINNICOTT)
- CONCETTO DI SALUTE,I SIGNIFICATI DELLA MALATTIA /PSICOPATOLOGIA
OBIETTIVI FORMATIVI: CON TALE ATTIVITÀ SI PROPONE DI CREARE UN “AMBIENTE TECNICO-INFERMIERISTICO” IN CUI I CONCETTI DI RELAZIONE UTILI AGLI INFERMIERI NELLA LORO PRATICA CLINICA, INTRODOTTI TEORICAMENTE NELLE LEZIONI FRONTALI DI PSICOLOGIA CLINICA (MEMORIA, EMPATIA ECC), VENGANO COMPRESI IN MODO PRATICO ATTRAVERSO L'ESPERIENZA DI FIGURE PROFESSIONALI FORMATE NEL CAMPO . QUESTO APPROCCIO VUOLE STIMOLARELA CURIOSITÀ DEGLISTUDENTI CREANDO CONNESSIONI FRA GLI ASSUNTI APPRESI E L'APPLICAZIONE DI ESSI IN UN AMBITO PROFESSIONALE “SIMULATO”.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: