Vai al contenuto principale
Oggetto:

Summer School 2021 - La vita sensoriale dei corpi: un dialogo a più voci per comprendere il modo di oggi e di domani

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Docenti
Dott.ssa Paola Culotta (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il tema generale del triennio che la Summer School inaugura con la prima edizione del 2021 ha come titolo generale  “Il sapere dei corpi. Abitare se stessi, abitare il mondo”.

L’edizione del 2021, proposta come evento formativo anche agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica della sede di Cuneo, ha l’obiettivo di aprire una riflessione sul tema della corporeità e sul sapere del corpo a partire dall’esperienza sensoriale fino a giungere all’esplorazione del “senso”, termine che indica, da un lato la materialità della sensazione e dall’altro, l’astrattezza del significato spirituale di una parola, di un’opera o di un’esperienza.

Gli studenti, accompagnati dagli esperti, avranno modo di approfondire il significato del termine “sensibilità” con il quale si vuole parlare non solo di percezione, ma anche di emotività, di sentimenti, di costumi sociali e di abitudini civili che costituiscono la via di accesso al valore della corporeità.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Seminario in presenza.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti che parteciperanno all’attività dovranno preparare almeno tre quesiti da presentare all’incontro (UNICO per tutti i seminari) conclusivo di debrieffing obbligatorio, di circa 1,5 ore in orario pomeridiano, che si terrà online in data da definirsi, secondo la disponibilità dei docenti Dott. Vissio e Dott De Cesaris.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica: SUMMER SCHOOL 2021. La vita sensoriale dei corpi: un dialogo a più voci per comprendere il modo di oggi e di domani
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3 anno Canale A e B (2021/22), studenti fuori corso, laureandi nella sessione di novembre 2021
  • Edizione: UNICA
  • Tipologia: Seminariale
  • Numero studenti ammessi: 15 per evento
  • Numero totale di ore previste per l'attività:  
  • C.F.U.: da 0,25 a 0,50
  • Docenti responsabile dell'attività didattica: Dott.ssa Paola Culotta, Dott.ssa Laura Russo
  • Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica:CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo), Presidente Angela Michelis, Direttore Scientifico e amministrativo Gabriele Vissio, Direttore scientifico della Summer school Alessandro De Cesaris

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni

E’ possibile iscriversi ad ogni seminario singolarmente o iscriversi a più o a tutti seminari.

Iscrizioni su Campusnet fino al 1/09/2021  indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, se fuori corso FC; segnare data del seminario a cui si intende partecipare (se a tutti e tre sarà sufficiente scrivere “tutti”) inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note); non ripetere i dati già inseriti in altri campi; si consiglia di iscriversi utilizzando il PC e non lo smartphone.

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:

Verrà data la priorità agli studenti laureandi nella sessione di novembre 2021 per gli altri studenti verrà rispettato il criterio cronologico di iscrizione

Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:

L’elenco degli ammessi a ogni singolo seminario verrà pubblicato su CampusNet entro il 4/09/2021 alle ore 23.00

Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività

Possesso del Green Pass

Calendario

-7 settembre dalle ore 15.00 alle 18.00 + incontro di debriefing (online in data da definirsi; durata 1,5 ore. Obbligo di telecamera e audio attivo)

 -I SENSI, IL SENSO. SENSORIALITA’ E RAZIONALITA’

SEDE:Cuneo, Spazio Varco – via Carlo Pascal, 5L;

CFU 0,25

-10 settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 + incontro di debriefing (online in data da definirsi; durata 1,5 ore. Obbligo di telecamera e audio attivo)

 -LA SENSAZIONE COME ESPERIENZA SPIRITUALE-

SEDE:Cuneo, Spazio Varco- via Carlo Pascal, 5L;

CFU 0,25

-11settembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e dalle ore 21.00 alle ore 22,30; + incontro di debriefing (online in data da definirsi; durata 1,5 ore. Obbligo di telecamera e audio attivo)

-PIACERE. FORME ED ECCESSI DELL’EDONISMO CONTEMPORANEO-

-SUL PIACERE CHE MANCA-

->Davide Pilotto (Università degli studi di Torino) EMPIRISMO TRASCENDENTALE E RIVOLUZIONE ANTICOPERNICANA. Trascendenza e sensibilità tra Gilles e Hussel

-L’ESPERIENZA DEL DOLORE -

->Antonio Lucci (Humboldt-Universitat zu Berlin) SOFFERENZA COME MOMENTO ETICO. Una riflessione a partire da Schopenhauer.

->Maurizio Mori dialoga con Beppino Englaro.

SEDE:Spazio Incontri Fondazione CRC

CFU 0,50

 

Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica

Spazio Incontri, Fondazione CRC, via Roma,15 Cuneo

Spazio Varco, via Carlo Pascal, 5L Cuneo

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/10/2021 10:52
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!