- Oggetto:
ATTIVITA' PROPEDEUTICA AL TIROCINIO: supporto all'apprendimento clinico degli studenti del I anno di corso
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- minimo 1 - massimo 3
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’attività si propone di coinvolgere gli studenti nello svolgimento dei laboratori propedeutici al tirocinio per gli studenti del 1° anno di corso. Gli studenti del 2° e del 3° anno dovranno:
- svolgere il ruolo di simulatore
- collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio
- effettuare la dimostrazione delle procedure
OBIETTIVI FORMATIVI:
- sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti
- consolidare l’applicazione del modello di Gordon nel processo assistenziale
- acquisire la capacità di comprendere i bisogni delle persone assistite attraverso l’interpretazione del ruolo di malato
- perfezionare le abilità tecniche, cognitive, relazionali
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività elettiva: ATTIVITA' PROPEDEUTICA AL TIROCINO: supporto all'apprendimento clinico degli studenti del I anno di Corso.
- Tipologia: Laboratorio
- Anno di Corso per cui è possibile iscriversi: II e III anno
- Edizione unica
- Numero studenti ammessi: 30 studenti del 2° anno - 30 studenti del 3° anno
- Numero totale di ore previste per l'attività elettiva comprensive di studio autonomo: 10 giornate di laboratorio e 5 incontri organizzativi da definire
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 15 ore
- C.F.U. : minimo 1 - massimo 3 crediti formativi universitari
- Docenti responsabili dell'attività: Prof.ssa Cotella Maria Teresa e Prof.re Dogliotti Daniele
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Iscrizioni sulla piattaforma Campusnet entro le ore 12 del 22.10.2010
Verranno considerati criteri preferenziali:
per gli studenti del 2° anno di corso
- il superamento degli esami dei Corsi Integrati PRINCIPI INFERMIERISTICA I e II del 1° anno
- la valutazione ottenuta all’esame di tirocinio del 1° anno
per gli studenti del 3° anno di corso
- il superamento di tutti gli esami dei Corsi Integrati del 1° anno
- la valutazione ottenuta all’esame di tirocinio del 2° anno
L’elenco degli studenti ammessi verrà affisso in bacheca e pubblicato su Campus Net alle ore 17.00 del 25 ottobre 2010
Sarà effettuato il primo colloquio mercoledì 27 ottobre alle ore 17 in aula magna A
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
Allo studente è richiesto di:
- curare la revisione di un caso assistenziale (di area medica), la relativa pianificazione assistenziale ed il copione da utilizzare durante le sessioni di laboratorio con gli studenti del 1° anno
- redigere un caso assistenziale (di area chirurgica), la relativa pianificazione assistenziale ed il copione da utilizzare durante le sessioni di laboratorio con gli studenti del 1° anno
- analizzare e mettere a punto i copioni da costruire le mappe concettuali in relazione ai casi assistenziali
- partecipare come simulatori alle attività di laboratorio
- approfondire le conoscenze da applicare al processo assistenziale, alle abilità tecniche e relazionali
- predisporre 2 situazioni relazionali da proporre durante le attività di laboratorio
- definire uno strumento da utilizzare durante l’attività con gli studenti del 1° anno di corso per individuare gli elementi cardine di una buona relazione con persona assistita e care giver
- produrre brevi filmati delle situazioni relazionali
- produrre brevi filmati relativi alle procedure gestuali
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione:
- presenza agli incontri calendarizzati con i Tutor
- qualità degli elaborati prodotti
- livello di performance raggiunto durante i Laboratori
Calendario:
Incontro preliminare il 27 ottobre alle ore 17, altri incontri in date da definire
Presenza in aula/laboratorio:
16, 17, 20, 21, 22 DICEMBRE 2010 dalle ore 8.45 alle ore 16.30
7, 8, 9, 10, 11 FEBBRAIO 2011 dalle ore 8.45 alle ore 16.30
NOTA: in considerazione dell’estensione temporale dell’attività allo studente è richiesta la partecipazione ad almeno 2-3 giornate anche non consecutive
Incontro di debriefing al termine dell’attività, in data da definirsi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: