- Oggetto:
- Oggetto:
L’arte di respirare : lo yoga come strumento per il benessere professionale MSL0279G
- Oggetto:
The art of breathing: yoga as a tool for professional well-being MSL0279G
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MSL0279G
- Docenti
- Dott.ssa Laura Russo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott.ssa Paola Culotta - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 0,25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo stress e il rischio di burnout accompagnano la professione infermieristica già a partire dal percorso formativo(Hetzel-Riggin 2020; Wei 2021). Tale fenomeno è stato aumentato dalla recente pandemia e dalle incertezze derivanti dalla crisi climatica (Keener 2021) e dal rischio di una nuova guerra in Europa.
Lo stress tende a bloccare il naturale flusso del respiro. Una parte della muscolatura utilizzata negli atti respiratori può essere sub contratta o sottoutilizzata, limitando la capacità di ossigenazione (Nestor 2021). Numerosi studi indicano che opportune tecniche di respirazione possono aumentare il livelli di benessere. (Kanchibhotla 2021; Venditti 2020).
Lo Yoga è una tradizionale pratica di respirazione, rilassamento e allungamento muscolare che ha tra le sue basi l’apprendimento di esercizi che facilitano un corretto apporto di ossigeno sviluppando la muscolatura coinvolta nell’atto respiratorio, sia a livello diaframmatico sia addominale.
La pratica di alcuni tra tali esercizi, unita alla consapevolezza guidata sull’atto respiratorio, hanno dimostrato di ridurre il livelli di stress di infermieri ( Alexander et al 2015, Hersh et al 2016) e di studenti di infermieristica (Mahalingam et al 2015;).
L’attività formativa proposta intende far sperimentare agli studenti del CLI di Cuneo, durante una mattina di lavoro con la presenza di un insegnante di Yoga, alcuni esercizi mirati e tecniche di respirazione. La conoscenza di tali tecniche potrà essere utilizzata dagli studenti per ridurre i livelli di stress e aumentare la capacità respiratoria.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
//
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio esperienziale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno sperimentare autonomamente gli esercizi appresi durante il laboratorio e rispondere, in forma scritta, in modo esaustivo ed approfondito, alle domande che verranno poste dalla docente al termine dell’incontro.
Il mandato, che andrà scritto su file word, andrà caricato su piattaforma moodle alla pagina “attività formative a scelta, IIIaa; AFS L’arte di respirare MSL0279G , entro il 10/04/2022
- Oggetto:
Programma
-
Denominazione dell'attività didattica: L’arte di respirare: lo yoga come strumento per il benessere professionale MSL0279G
-
Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3 anno Canale A e B +studenti fuori corso
-
Edizione: Prima
-
Tipologia: Laboratorio esperienziale
-
Numero studenti ammessi: 20
-
Numero totale di ore previste per l'attività: 7,5 ore complessive di cui 4 ore per la sperimentazione della pratica personale e per la stesura del mandato
-
C.F.U.: 0,25
-
Docenti responsabile dell'attività didattica: Dottssa Culotta Paola; Dottssa Russo Laura
-
Collaboratori allo svolgimento dell’attività e loro qualifica: Dottssa Obbia Paola (docente referente dell’Insegnamento di Promozione della salute e infermieristica di comunità presso il CLI di Cuneo), Dott. Vada Giovanni (Insegnante di Yoga)
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
Iscrizioni su Campusnet fino al 17/03/2022 indicando obbligatoriamente: anno di corso, canale di appartenenza, inserendo i dati richiesti nel campo “NOTE”, scrivendoli “di seguito” (evitare di andare a capo all’interno del campo Note, non ripetere i dati già scritti in altri campi, utilizzare per l’iscrizione all’afs il pc e non lo smartphone). Le iscrizioni che non seguiranno le indicazione date non verranno prese in considerazione.
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste:
Ordine di iscrizione
Data e modalità di pubblicazione elenco studenti ammessi all’AD a scelta:
Pubblicazione degli studenti ammessi su CampusNet entro il 19/03/2022
Attrezzature e requisiti per poter seguire l'attività
Indumenti comodi, calze e tappetino. Si richiede la puntualità assoluta.
Calendario
Sabato 2 aprile 2022 dalle ore 8,45 alle ore 12,15
Struttura e indirizzo di svolgimento dell’attività didattica
Palestra BIODIVERSITY Piazza Santa Croce/via Busca ,3 Cuneo
-
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Altro
- Titolo:
- //
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
.
- Oggetto: