Vai al contenuto principale
Oggetto:

La memoria, la plasticità neuronale ed i neuroni specchio

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Docenti
(Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Concetto LA PIANA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0,5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Lezione frontale del docente - La neurobiologia della memoria e fondamenti di neuro-psico-farmacologia
  • Lezione frontale del docente -  La plasticità neuronale come capacità adattiva del sistema nervoso umano in risposta ad una lesione, agli stimoli ambientali ed all’esercizio
  • Lezione frontale del docente - I neuroni specchio come modello neurofisiologico della empatia e della capacità di apprendimento dalla esperienza di un’altra persona

 

Materiale consigliato:

  1. 1. visione del film “Gattaca – la porta dell’universo” di A,Niccol. Con Ethan Hawke e Uma Thurman (reperibile nelle videoteche)
  2. 2. articolo “Le basi Neurofisiologiche dell’apprendimento permanente” di Eleonora Guglielman, scaricabile da http://www.learningcom.it/public/userfiles/File/Le%20_basi%20_neuroEG0908.pdf
  3. 3. manuale “LA SCIENZA DEL CERVELLO – una introduzione per giovani studenti” scaricabile da http://fc.units.it/ppb/CPN/Scienza%20del%20Cervello-web.pdf in particolare capitolo 10 (plasticità neuronale) e capitolo 11 (memoria e apprendimento)
  4. 4. “I Neuroni Specchio” http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/neuroscienze/articoli/nuro1113.htm (1°) e http://www.psicoanalisi.it/psicoanalisi/neuroscienze/articoli/neuro1114.htm (2°)

(gli articoli sono reperibili all'interno del materiale didattico relativo alla presente ADE)

 

Studio individuale e/o di gruppo degli studenti:  verifica ragionata della ipotesi che tali meccanismi neurofisiologici  (memoria, plasticità neuronale e neuroni specchio) aiutino a comprendere:

  • la dinamica della possibilità che ha l’uomo di risposta alla malattia (affrontare un mutamento personale inatteso) e per l’adattamento all’ambiente (affrontare le circostanze esterne che sono sempre mutevoli)
  • la dinamica delle relazioni umane che sono alla base dello sviluppo personale e sociale in particolare al desiderio di salute (assenza di malattia) e di benessere (correlato all’ambiente ed alle risorse personali)

 

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività elettiva: La memoria, la plasticità neuronale ed i neuroni specchio
  • 
  • Tiplogia: Seminario e discussione dei casi clinici
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno canale A e B
  • Numero totale di ore previste per l'attività elettiva comprensive di studio autonomo: 16 ore
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 12 ore
  • C.F.U.: 0,5

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Iscrizioni aperte agli studenti del 2° anno Canale A e B fino a capiena aula

Modalità secondo la quale siu svolgerà la valutazione

  • presenza al 100% della giornata del seminario
  • test a risposta multpla o domande aperte
  • elaborato scritto (è possibile inviare al docente domande e contributi prima della lezione, entro il 07 aprile p.v. all'indirizzo e-mail conclapi@tin.it)

Calendario

sabato 09 aprile 2011 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 presso la sede CLI

Chiusura iscrizioni piattaforma CampusNet mercoledì 06 aprile p.v.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/09/2011 13:58
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!