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I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A

Oggetto:

Clinical nursing in chronic care disability

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0267
Docenti
Prof. Marco De Gobbi (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Carlo Albera (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Innocenzo Rainero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Stefania Baduero (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
--------------------------------------
Insegnamenti 1° anno
--------------------------------------
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
  • Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
  • Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
  • Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
  • Descrivere le basi neurobiologiche dell'invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
  • Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
  • Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
  • Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
  • Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

At the end of the course the student will be able, with regard to respiratory disease, neurological and geriatric, and constantly keeping the focus on a rehabilitative approach, the following:

• Describe the pathophysiological processes, the elements of clinical, diagnostic and therapy compared to pathological states of greatest epidemiological importance
• Describe the services network and the features of regional rules that govern
• Describe the characteristics of transfer of the patient according to a multidisciplinary approach in the different stages of the disease
• Describe the major disease states with particular attention to geriatric age cardiological problems, metabolic disorders, respiratory
• Describe the methods of the Multidimensional Assessment of Elderly Patient
• Describe the neurobiological basis of aging and degenerative diseases of the nervous system
• Describe the main diagnostic procedures used in neurology
• Describe the rehabilitative approach to the person assisted in all phases of the care pathway, taking into account the context, individual characteristics and family
• Describe the specific rehabilitative nursing interventions for disabilities covered in the course, especially with regard to mobilization and positioning of the person with disability, to supply and communication skills, application of bowel and bladder retraining programs and the reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, report)
• Describe the significance and evolution of the concept of rehabilitation with reference to the definitions of disability, handicap and participation and contextualizing it within the health problems of cancer patients, neurological and geriatric

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione di:

  • processi fisiologici e patologici connessi alle patologie oggetto del corso
  • campi di intervento dell’infermieristica
  • metodologia clinica che guida un approccio efficace all’assistenza
  • tecniche operative di intervento
  • evidenze che guidano la presa di decisioni


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;


Autonomia di giudizio

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • assumere decisioni assistenziali
  • decidere priorità su gruppi di pazienti
  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente


Abilità comunicative

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse


Capacità di apprendimento
 

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Knowledge and understanding

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability must demonstrate knowledge and understanding of:

  • physiological and pathological processes related to diseases of the course
  • the fields of nursing intervention
  • clinical methodology that guides an effective approach in assisting
  • operational techniques of intervention
  • evidence that guide decision-making


Applying knowledge and understanding


As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the course of Nursing Integrated Area Clinic: Chronic and Disability must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

  • integrating knowledge skills and attitudes assistance to deliver a safe nursing care, effective and evidence-based
  • provide safe nursing care and evidence-based to add health outcomes, or a state of compensation of the assisted
  • conduct a comprehensive and systematic assessment of care needs of the individual;
  • use valuation techniques to collect data accurately on the major health problems of the clients;
  • analyze and interpret the data collected by the assisted assessment accurately;
  • plan the nursing care delivery in collaboration with users and with the interdisciplinary care team;
  • assess the progress of treatment in collaboration with the interdisciplinary team;
  • facilitate the development of a safe environment for assisted ensuring constant nursing supervision;


Making judgments


As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability must demonstrate independent judgment through the following skills:

  • take care decisions
  • deciding priorities of patient groups
  • decide of care and personalized interventions based on clinical variables, psychosocial and cultural
  • critically evaluate the outcomes of health care decisions made on the basis of the outcomes of the patient and the care standards
  • take responsibility and answer for their actions during the professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards
  • make decisions through a scientific approach to the patient's problem solving


Communication skills


As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability must develop the following communicative skills:

  • use appropriate communication skills with users of all ages and their families in the care process and / or other health professionals in the form appropriate verbal, non-verbal and written
  • using appropriate communication mode in the team in order to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions

Learning ability

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability should develop self-learning ability following:

  • develop independent study skills
  • demonstrate the ability to nurture doubts and tolerate the uncertainties arising from the study and from practice placing suitable and pertinent questions to resolve them
  • demonstrate the ability to continuously seek opportunities for self-learning
  • demonstrate self-assessment of their skills and ability to outline their development needs and learning
  • demonstrate ability to learn collaborative and knowledge sharing within the work team
  • demonstrate capacity and autonomy in seeking the necessary information to solve problems or uncertainties of professional practice, selecting critically secondary and primary sources of research evidence
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Malattie apparato respiratorio: 15 ore
  • Geriatria: 15 ore
  • Neurologia e neuroriabilitazione: 15 ore
  • Infermieristica della cronicità e disabilità: 45 ore

Lectures:

  • Respiratory diseases: 15 hours
  • Geriatrics: 15 hours
  • Neurology and neurorehabilitation: 15 hours
  • Nursing of chronicity and disability: 45 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento



La verifica dell'apprendimento dell'Insegnamento Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A  avviene con una prova scritta e orale.

La prova scritta, propedeutica all'ammissione all'esame orale, consiste in domande a risposta multipla, vertenti sull'intero  programma dei moduli dell’insegnamento (10 domande per la disciplina di Infermieristica e 5 domande per ciascuna delle discipline di Geriatria, Pneumologia e Neurologia): risposta giusta + 1 punto; risposta non data 0 punti, risposta errata -0.25 punti.

Per accedere all'orale si dovra' superare positivamente la prova scritta raggiungendo un punteggio uguale o maggiore a 14.75. Esempi:
- 20 domande giuste, 4 sbagliate, 1 non data: 19 (si passa all'orale)
- 18 domande giuste, 5 sbagliate, 2 non date: 16.75 (si passa all'orale)
- 16 domande giuste, 5 sbagliate, 4 non date: 14.75 (si passa all'orale)
- 16 domande giuste, 6 sbagliate, 3 non date: 14.5 (insufficiente)

La prova orale consiste in domande sul programma svolto durante le ore di lezione per ogni singolo Modulo. La valutazione finale sara' data dalla media ponderata delle singole prove, espressa in 30esimi.

Dall'inizio del II semestre aa 2021-22, salvo altre indicazioni di Ateneo, gli esami a distanza saranno garantiti solo nei casi in cui intervengano ragioni sanitarie direttamente legate alla pandemia (soggetti fragili certificati, soggetti in isolamento domiciliare). Nel caso, sarà cura dello studente, all'atto dell'iscrizione su Esse3, inserire nel campo "Note" la richiesta specifica per sostenere l'esame in modalità online e contattare preventivamente via e-mail il Responsabile di insegnamento. L'autodichiarazione potrà essere soggetta a controllo da parte degli Uffici di Ateneo e qualora si rilevasse la non sussistenza dei motivi dichiarati, l'esame dovrà essere ripetuto.

Qualora le attività accademiche in presenza fossero nuovamente sospese, a causa di un peggioramento dell'emergenza sanitaria COVID-19, in assenza di ulteriori comunicazioni specifiche, gli esami si terranno su piattaforma Webex. Le convocazioni con il link con cui accedere alla seduta Webex saranno inviate in prossimita' della prova d'esame, comunque non prima del termine di iscrizione all'esame stesso.

There will be a written and an oral exam.

The written test consists of multiple choice questions (1 correct answer among 4 or 5 possibilities), about the whole program of each teaching modules (10 questions for the discipline of Nursing and 5 questions for each of the disciplines of Geriatrics, Neurology and Pneunologia): right answer + 1 point; answer not given 0 points, wrong answer -0.25 points.

To access to the oral exam, the written test must be passed reaching a score equal to or greater than 14.75. The oral exam consists of questions on the program carried out during the lectures, for each individual module.

The final evaluation will be given by the weighted average of the results for each discipline, expressed in X/30.

From the beginning of the second semester of academic year 2021-22, unless otherwise indicated by the University, remote exams will be guaranteed only in cases where there are health reasons directly linked to the pandemic (certified fragile subjects, subjects in home isolation).

During the suspension of any face-to-face academic activities, due to the COVID-19 health emergency, in the absence of further specific communications, the exams will be held via Webex platform. A mail with the link to access the Webex session will be before the exam date, but not earlier than the exam registration deadline.

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Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
  • Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
  • Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
  • L’edema polmonare
  • L’embolia polmonare
  • L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
  • Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
  • L'invecchiamento cerebrale
  • Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell'anziano
  • I problemi dell'assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
  • Patologia artrosica ed osteoporotica, processi dismetabolici dell’osso
  • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
  • La valorizzazione della famiglia e del care giver
  • La custodia e la salvaguardia dell'incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
  • Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
  • Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
  • Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
  • Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
  • Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
  • Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
  • Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
  • Sindrome Ipocinetica
  • La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
  • Riabilitazione post mastectomia
  • Ruolo della riabilitazione in pneumologia
  • La fase terminale della vita e le cure palliative
  • La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

The course will discuss the following topics:

• Epidemiology, pathophysiology and clinical pathology at increased diffusion in the geriatric, neurological and respiratory
• The obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
• The respiratory tract infections: viral, bacterial, TB
• Pulmonary edema
• Pulmonary embolism
• The acute and chronic respiratory failure
• The elements of physical and psychological frailty in the elderly
• The aging brain
• The state polipatologico polifarmacologici and treatments in the elderly
• The problems of taking the medication in old age (tolerability, adherence to treatment plan)
• Pathology arthritis and osteoporosis, metabolic disorders of bone processes
• Preservation of self, capacity building and prevention of residual disability
• The enhancement of family and caregiver
• The safeguarding and preservation of the physical person: use of restraints
• Anatomical and neurophysiological Nervous System
• Elements of semiotics neurological (motor abnormalities, sensory disturbances, speech disorders, other neuro cognitive disorders, cranial nerve disorders, disorders of vigilance and consciousness disorders of the autonomic nervous system)
• Changes in nutritional status and staff replacements
• Elements of neurorehabilitation communication disorders (aphasia) and swallowing (disfagie) and mobility
• Rehabilitation, autonomy and functional recovery
• Methodology rehabilitation: analysis of signs and movements vicariant
• Concepts: impairment, disability, handicap
• Syndrome Ipocinetica
• The prevention of falls and hip fracture rehabilitation approach in
• Rehabilitation after mastectomy
• Role in pulmonary rehabilitation
• The terminal phase of life and palliative care
• The network of services and features of regional norms that regulate it in the field of geriatric and rehabilitation, operation of the Evaluation Unit specifications

Testi consigliati e bibliografia

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GERIATRIA
• Renato Massini. MEDICINA INTERNA - 6^ Edizione Febbraio 2019. Collana Infermieristica. MCGRAW HILL (Capitolo 16 - Medicina Geriatrica).
• Raffaele Antonelli Incalzi MEDICINA INTERNA PER SCIENZE INFERIERISTICHE ; 2^ Edizione Dicembre 2021. PICCIN (Capitoli da 68 a 75)

PNEUMOLOGIA - NEUROLOGIA - INFERMIERISTICA
• Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso

 

During the lectures will be given the texts on which to deepen the content of the course



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 11/03/2023 12:56
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