Vai al contenuto principale
Oggetto:

Relazione di FISIOLOGIA UMANA

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Claudia PENNA
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La proposta di una relazione di Fisiologia unita all'Infermieristica si colloca in un ambito ben preciso rivolto a far ricordare e quindi far capire i concetti della Fisiologia riportati durante le lezioni frontali.
Attraverso l'interpretazione dei dati clinici lo studente deve cercare di confrontare una situazione "anomala" nella sua completezza rappresentata dal caso clinico presentato nei report di infermieristica con la situazione "normale" presentata in aula durante la lezione frontale di Fisiologia. Non è richiesta allo studente una ricerca "vasta e complicata" su una miriade di testi di Fisiologia medica ma la semplice comprensione di quello che succede nel soggetto normale rispetto a quello che avviene nel soggetto patologico.
Sarà quindi sufficiente che lo studente dimostri di aver appreso e fatto suoi i concetti della Fisiologia al fine di poter appieno interagire con la malattia.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1- saper riconoscere e delineare in modo schematico la situazione fisiologica alterata in quello specifico caso clinico;
2- delineare in modo schematico l'effetto della patologia sulla Fisiologia normale verificando l'interazione con altri organi eventualmente coinvolti;
3- acquisire la capacità di "legame" fra lo stato fisiologico e fisiopatologico evitando in tal modo il ragionamento a blocchi separati;
4- acquisire la capacità di lettura dei dati clinici non solo come numeri ma come variazioni rispetto alla norma;
5- far acquisire allo studente una capacità di ragionamento interdisciplinare.

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione: presentazione di una relazione scritta ed eventuale colloquio a discrezione del docente.

Oggetto:

Programma

  • Denominazione attività elettiva: Relazione di FISIOLOGIA UMANA
  • Docente responsabile dell'attività: PENNA Claudia
  • Tipologia: relazione scritta, al massimo 3 fogli dattiloscritti, schemi grafici ove necessari.
  • N° studenti ammessi: 40 ( 20studenti del I anno Canale A + 20 studenti del I anno Canale B)
  • N° ore previste per l'attività: 30 ore.
  • CFU: 1

CRITERI DI AMMISSIONE:

  1. Superamento dell'esame di STRUTTURA MORFOLOGIA E FUNZIONE DEL CORPO UMANO I ( è necessario indicare nelle note, al momento dell'iscrizione su CampusNet, il voto d'esame pena esclusione dall'attività)
  2. Qualora il numero degli iscritti dovesse superare il numero preventivato si terrà conto delle richieste pervenute in ordine cronologico.

ISCRIZIONE: ENTRO IL 15 giugno 2009 su CampusNet

REGISTRAZIONE DEI CREDITI E VALUTAZIONE: Il lavoro deve essere consegnato entro il 13 LUGLIO 2009. La registrazione dei crediti è subordinata alla valutazione della relazione da parte del Responsabile e avverà esclusivamente il 10 SETTEMBRE 2009.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di fisiologia umana


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 12:53
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!