- Oggetto:
La relazione educativa e daiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Docente
- Dott. Emanuela GUARCELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.75
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Prerequisiti indispensabili: Lettura del testo Larte di aiutare di Carkhuff.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso nasce da alcune riflessioni:
1- il profilo professionale dell’Infermiere richiede competenze relazionali, ma le nuove tecnologie stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazion.
2- La parte di laboratorio esperienziale dedicata alla relazione non è mai esclusivamente dedicata agli aspetti legati alle relazione d’aiuto poiché viene sempre accomunata ad altri momenti (ad es. il gesto tecnico, il processo diagnostico, l’aspetto conoscitivo);
3- la messa in gioco personale nella relazione e nella relazione d’aiuto è spesso praticata in situazioni esperienziali di tirocinio, dove possono essere svolti con capillarità e costanza adeguati debriefing sul processo di nursing, ma dove l’attenzione agli aspetti relazionali può essere talvolta lasciata sullo “sfondo” dagli stessi formatori rispetto ad altre priorità del percorso di apprendimento clinico dello studente (specificità delle opportunità cliniche rispetto alla trasversalità
Il corso si propone di
A) introduzione al pensiero dell’autore, contestualizzazione del modello, primo inquadramento della sequenza relazionale (prestare attenzione-rispondere-personalizzare-iniziare/coinvolgimento-esplorazione-comprensione-azione)
B) simulazione realizzata dagli studenti su un caso specifico al fine di collocare in situazione in concetti approfonditi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Riflessione su difficoltà comunicative riscontrate in pregresse esperienze di tirocinio
Lezione frontale
Simulazioni in aula video registrate e riviste su schermo
Laboratori esperienziali
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività eletttiva: "La relazione educativa e d’aiuto con la persona assistita-Modello di Carkhuff"
- Tipologia: Seminario
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 2° anno Canale A e B
- Numero di studenti ammessi per ogni edizione: da un minimo di 7 ad un massimo di 15
- Edizione unica
- Ore previste per l'attività elettiva: 8 ore di lezione e 10 ore di studio autonomo (lettura delle pagine indicate del testo di Carkhuff)
- C.F.U.: 0.75
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Emanuela Guarcello
Criteri, scadenze e modalità di iscrizione
Iscrizione su Campusnet entro il 15 gennaio 2016
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Ordine cronologico di iscrizione. Verranno accolte le prime 15 domande pervenute in ordine cronologico.
CALENDARIO
L'attività prevede la partecipazione a due incontri:
Sabato 06 febbraio 2016 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 in aula 206 - 2° piano sede di Via Ferraris di Celle, 2 . 12100 Cuneo
Sabato 20 febbraio 2016 dalle ore 08.30 alle ore 12.30 in aula 206 - 2° piano sede di Via Ferraris di Celle, 2 . 12100 Cuneo
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Robert Carkhuff
L'arte di aiutare- Oggetto: