- Oggetto:
- Oggetto:
C.I. - Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale B
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Docenti
- Dott. Mario MEACCI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Dott. Silvia RE (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c303] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 2,5
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
- Identificare gli indicatori di un possibile disagio psicologico delle persone assistite e del sistema famiglia nei confronti dellospedalizzazione e della malattia, in particolare di quella croniche o ad esito infausto
- Discutere il concetto di "clinico"
- Individuare rapporti che intercorrono fra mente e corpo, fra disturbo psichico e malattia somatica, attraverso lesame dei diversi modelli di interpretazione proposti
- Delineare il ruolo che le discipline psicologico-cliniche possono assumere nellospedale generale e analizzarne i rapporti con la psichiatria e le altre discipline mediche
- Discutere il concetto di educazione terapeutica documentandone le basi razionali
- Analizzare le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
- Documentare le tappe per la costruzione e lapplicazione di un progetto di educazione terapeutica
- Scegliere, documentandone i principi, i criteri, le metodologie e gli strumenti idonei per attuare progetti educativi
- Individuare e descrivere le modalità relazionali atte a sostenere la persona nel precisarsi aspettative realistiche e nellintegrare lesperienza di malattia allinterno della propria vita- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:
Prova scritta e ammissione allorale previo superamento della prova scritta- Oggetto:
Programma
CONTENUTI DEL CORSO
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- Origine e fondamenti della psicologia clinica e i suoi rapporti con psichiatria e igiene mentale
- Il colloquio clinico
- La personalità normale e patologica
- I meccanismi di difesa e le reazioni psicologiche alla malattia
- Il rapporto con il malato e la sua famiglia
- Counseling e psicoterapia
- La psicosomatica e il modello biopsicosociale di malattia
- La psichiatria e la psicologia clinica di consultazione e collegamento
- Le basi razionali dell’educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
- Il concetto di compliance e di aderenza
- Metodologie di rilevazione dell’aderenza e analisi dei fattori connessi all’aderenza
- La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
- Il contratto educativo: di sicurezza e specifico
- Metodologie, strumenti e monitoraggio del programma educativo
- Educazione terapeutica e qualità di vita: principi, metodologie e strumentiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- BIBLIOGRAFIA
Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:
- Bogetto F, Maina G: Elementi di Psichiatria. Minerva Medica, Torino, 2000
- DIvernois JF, Gagnayre R: Educare il paziente. Guida allapproccio medico-terapeutico. Mediserve, 1998
- Galimberti U: Enciclopedia di Psicologia. Garzanti, Milano, 1999
- Health Promting Hospitals: Ospedali per la promozione della salute, Report of a WHO Working Group, Copenhagen 1998, versione ridotta del novembre 2001
- Keller, Torta: Individuo e stress nella prospettiva psicooncologica in Psiconcologia, Centro Scientifico ed. Torino 1997
- Majani G: Compliance, adesione, aderenza. I punti critici della relazione terapeutica. McGraw-Hill, 2001
- Rizzoli Smeraldo, Psichiatria e psicologia clinica, Poletto ed. 1993
- Scalabrino, Coppola, Keller, reazioni psicologiche alla malattia cancro in Psiconcologia, Centro Scientifico ed. Torino 1997
- Schneider K: Psicologia Medica. Feltrinelli, Milano, 1994
- Spinsanti S.: (a cura di), Leducazione come terapia. LArco di Giano, Esseeditrice, edizione 2001
- Trombini G: Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, 1994
- Zannini L., Salute, malattia e cura. Teorie e percorsi di clinica della formazione per gli operatori sociosanitari. Francoangeli, 2001
Saranno inoltre indicati dai docenti articoli di approfondimento - Oggetto:
Note
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata;
- Analisi di documenti;
- Analisi e discussione di casi in gruppo
- Lavori di gruppo
- Ricerche bibliografiche individuali e di gruppo
- Lavori in piccoli gruppi su mandato- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: