Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio teatrale

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Dott. Ugo PALOMBA
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività elettiva: LABORATORIO TEATRALE
  • Edizione: Terza
  • Edizioni previste per l'anno accademico 2009/2010: Una
  • Anno di Corso per cui è possibile iscriversi: III Anno Canale A e B
  • Numero studenti ammessi: 5 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività elettiva comprensive di studio autonomo: 90 ore
  • C.F.U.: 3
  • Docente responsabile dell'Attività: Prof. Palomba Ugo
  • Collaboratori allo svolgimento dell'attività elettiva: Dott.ssa Cometti Elena, Sig.ra Alice Mattalia, Sig.ra Chiapale Marida
  • Struttura in cui si svolge l'attività elettiva: Palestra Scuola Media 2, via L.Bertano

Descrizione dell'attività ed obiettivi formativi:

L'attività consiste in un percorso di ricerca espressiva e personale (Laboratorio Teatrale) condotta con le tecniche del teatro sociale. Il Teatro Sociale e di Comunità ha obiettivi etici ed estetici, intende "fare umanità e fare bellezza" richiede, pertanto, la messa in gioco di competenze relazionali, espressive, di sviluppo di comunità, di progettazione e di verifica. Il Laboratorio Teatrale del "Fuori per Caso" nasce nel 2001 come attività riabilitativa di matrice espressiva nell'ambito del Dipartimento di Salute Mentale dell'ex asl 15 di Cuneo già aperta a volontari esterni ai Servizi e tenuta in spazi fuori dai circuiti psichiatrici. Nel corso di un paio di anni evolve come gruppo teatrale tout-court e si radica ulteriormente nel più vasto tessuto sociale ampliando la collaborazione con realtà teatrali analoghe e partecipando a festival e rassegne. Si aprono così le porte ad un processo di cambiamento che va nella direzione di una sempre maggiore autonomia, integrazione ed incisività nella comunità terrotoriale. Va da sè che un gruppo di questo tipo favorisca l'inserimento sociale e una maggiore stima di se stessi e fiducia nei rapporti interpersonali anche da parte di persone particolarmente fragili che in alcuni casi, attraverso questo percorso, da assistite sono diventate promotrici sociali e in prima linea nella difesa dei propri diritti.

Obbiettivi specifici per gli studenti:


1) rafforzamento delle competenze espressivo-relazionali personali
2) Incrementare la capacità di attenzione ed ascolto nell'ambito dei propri sistemi relazionali
3) Riconoscere il disagio relazionale - emozionale a partire dal proprio
4) Prendere coscienza della flessibilità del ruolo dell'infermiere in contesto psichiatrico
5) Stimolare la capacità di riflettere consapevolmente sulla costruzione individuale/sociale del pregiudizio in tema di salute mentale
6) Incrementare le conoscenze sulle peculiarità del Teatro Sociale e sulle esperienze del gruppo teatrale "Fuori per Caso"

Metodologie didattiche adottaate nello svolgimento dell'attività elettiva:

Il laboratorio si basa su una metodologia ludica, attiva e partecipativa. Ogni incontro ha una struttura precisa che prevede un momento iniziale, di centratura, rilassamento psico-fisico, concentrazione, ascolto finalizzato ad essere presenti nel qui e ora; una fase centrale di esercizi teatrali volti a sviluppare un percorso di ricerca espressiva, personale e di gruppo; infine una condivisione dei vissuti e una verbalizzazione o scrittura di ciò che è emerso durante l'incontro.

STRUMENTI:

  • il corpo
  • la voce
  • la musica
  • l'immaginazione e la creatività
  • la scrittura

BIBLIOGRAFIA:

C.Bernardi, B.Cuminetti, S.Dalla Palma, I fuoriscena. Esperienze e riflessioni sulla drammaturgia nel sociale, Milano, Euresis, 2000

E.Cometti, Fuori per caso. MenteInPace "Forum per il ben-essere psichico"

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione:

  • Partecipazione al laboratorio nella percentuale del 80%
  • Compilazione di un diario esperienziale al termine di ogni incontro
  • Relazione finale da cui devono emergere, i nuovi strumenti acquisiti dal punto di vista della professionalità dell'infermiere integrando il percorso esperienziale con l'apporto teorico fornito dalla lettura ragionata dei testi proposti in bibliografia.

Attrezzatura necessaria per seguire l'attività elettiva:

Tuta da ginnastica o indumenti comodi, calzettoni e tanta voglia di mettersi in gioco

Calendario:

Incontro settimanale di due ore il lunedì dalle 16:30 alle 18:30. Inizio lunedì 2 novembre 2009, termine giugno 2010.

Lunedì 12 ottobre incontro introduttivo per gli studenti interessati all'attività didattica elettiva presso il Centro Diurno di Cuneo ubicato alla Villa Santa Croce, C.so Francia 10, dalle ore 17:30 alle ore 18:30.

Iscrizioni su CampusNet entro il 26 ottobre 2009.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2010 10:43
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!