- Oggetto:
Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita - 1 anno
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 0.25
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In ambito musicoterapico l'ascolto musicale è connotato essenzialmente da valenze comunicative e relazionali. La musica diventa l’oggetto su cui viene indirizzata l’attenzione del gruppo, un oggetto immateriale che consente di parlare di sé senza esporsi direttamente. portatrice di significati, simboli, emozioni personali.
Il brano è l’oggetto intermediario, ovvero lo strumento di comunicazione terapeutica che crea una relazione fra più di due persone e ne favorisce e rafforza l’integrazione e promuove l’espressione del sé e favorisce la coesione del gruppo.
Questo progetto è rivolto agli studenti del Corso di Studi in Infermieristica della Sede di Cuneo al termine del periodo degli stage di tirocinio clinico del II anno.
OBIETTIVI SPECIFICI
Fare un’esperienza diretta di una seduta di musicoterapia recettiva al fine di:
- Esprimere i propri stati d’animo e sentimenti attraverso l’ascolto musicale.
- Condividere in gruppo la propria esperienza favorendo la comunicazione, la conoscenza del prossimo, del proprio mondo interiore e quindi la comprensione dell’altro.
- Creare momenti che promuovano il benessere del gruppo e di ogni singolo componente
- Valutazione del possibile utilizzo della musicoterapia nei contesti di cura
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modello di riferimento è la musicoterapia recettiva analitica del Prof. Nicolò Cattich che prevede l’ascolto di brani selezionati portati dal conduttore o dai componenti stessi su specifiche indicazioni del musicoterapista.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Partecipazione attiva
Relazione esperienziale sull’attività da consegnare all’indirizzo erica.araldo@unito.it
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Ascolto attivo: attraverso le emozioni personali percorsi di accoglienza per la persona assistita"
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° anno Canale A e B e 2° anno Canale A e B
- Tipologia: laboratorio esperienziale
- Numero studenti ammessi: 15 studenti per ogni edizione
- Numero totale di ore previste per l'attività: 7 ore
- C.F.U.: 0.25
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Gina Ballella
- Collaboratore allo svolgimento dell'attività didattica: Dott.ssa Erica Araldo Specializzata in Musicoterapia
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
ISCRIZIONE SU CAMPUS NET (specificando canale di appartenenza) entro il 12.01.2017
In caso di soprannumero di richieste verrà data precedenza agli studenti del 2° anno e verrà tenuto in considerazione l'ordine cronologico di iscrizione.
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
Partecipazione attiva e relazione esperienziale sull’attività da consegnare all’indirizzo (erica.araldo@unito.it)
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
Il modello di riferimento è la musicoterapia recettiva analitica del Prof. Nicolò Cattich che prevede l’ascolto di brani selezionati portati dal conduttore o dai componenti stessi su specifiche indicazioni del musicoterapista.
Calendario
1° edizione 14.01.2017 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 Sede Via A.Ferraris di Celle, 2
Date delle edizioni successive da definireTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto: