- Oggetto:
Donne e Sclerosi Multipla: fa differenza essere pazienti, familiari-care givers, operatrici e volontarie donne di fronte alla Sclerosi Multipla?"
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docente
- Dott. Nadia SOMALE
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 0.25 - 0.75
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Aver preso visione della documentazione presente su:
ONDA http://www.ondaosservatorio.it/ cosè, di cosa si occupa, cosa dice della medicina di genere e della Sclerosi Multilpla
http://ondaosservatorio.it/aree/8/it/malattie-neurodegenerativeAISM http://www.aism.it/index.aspx?id_area=3&codpage=la_sm
Aver inviato a somale.n@ospedale.cuneo.it almeno due domande che si vorrebbero sottoporre ai relatori
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- documentazione di minima sulla patologia SM ed implicazioni nella quotidianità, soprattutto per il genere femminile (livello 1)
- Partecipazione all’incontro aperto alla popolazione attorno al tema Donne e Sclerosi Multipla (livello 1)
- lettura del libro indicato (livello 2)
- formulazione della relazione richiesta (livello 2)
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica: "Donne e Sclerosi Multipla: fa differenza essere pazienti, familiari-care givers, operatrici e volontarie donne di fronte alla Sclerosi Multipla?"
- Tipologia: Incontro aperto alla popolazione
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 1° e 3° anno Canale A e B
- Edizione unica
- Numero studenti ammessi: 30 studenti in totale
- Numero totale di ore previste per l'attività: 10 ore per il primo livello (domande al relatore e convegno) 20 ore per il secondo livello (domande al relatore, convegno, lettura libro e relazione su input dati).
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 8 ore per il primo livello, 18 ore per il secondo livello
- C.F.U.: 0.25 per il primo livello, 0.75 per il secondo livello
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Nadia Somale
Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni
ISCRIZIONE: ON LINE TRAMITE CAMPUSNET entro il 24.05.2014 ore 12.00 specificando nelle note l'anno ed il canale di appartenenza
Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste
Ordine di iscrizione e, a conferma degli ammessi, invio di almeno due domande da porre ai relatori
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
Valutazione degli elaborati:
-almeno due domande da porre ai relatori da far pervenire via mail a Somale entro il 28.05.2014
-relazione entro il 20.06.2014 a somale.n@ospedale.cuneo.it dopo la lettura di Bonino S. Mille fili mi legano qui Laterza 2006 in cui si evinca:
-a cosa serve raccontare la propria malattia
-quali sono gli aspetti che l’autrice individua come più problematici nella sua vita di donna
-quali gli aspetti che ha rilevato come determinanti nell’approccio messo in atto dai curanti con cui è venuta in contatto
-riflessioni personali dello studente attorno a cosa significhi come operatore occuparsi di donne giovane affette da sclerosi multipla e sostenere care givers di pazienti affetti da sclerosi multipla.
Non verranno riconosciuti i crediti pattuiti in caso di relazioni simili ma è necessario dimostrare la composizione autonoma delle domande e dell'elaborato.
La registrazione dei crediti avverrà prendendo appuntamento con la docente (somale.n@ospedale.cuneo.it; 0171642035) dopo il 30.06.2014 a valutazione effettuata di domande pervenute prima del convegno, partecipazione allo stesso, invio della relazione.
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
Partecipazione ad evento informativo (per tutti)
Lettura di materiale (per tutti)
Lettura di testo e composizione di relazione (per chi persegue il livello 2)
Calendario
30 MAGGIO 2014 - Salone di rappresentazione S.Croce e Carle - via Michele Coppino, 26 - 1° piano
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: