- Oggetto:
La sofferenza, tra tech e touch - 3° anno Canale A
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Docente
- Ivana TALLONE
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 1.5
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi
Nello panorama sanitario attuale si assiste ad un orientamento di cura in cui prevale l’approccio bio-medico, centrato sull’atto del cure, con il rischio di un eccessivo tecnicismo.
Tale prospettiva non tiene, però, conto dell’essere umano nella sua complessità, portatore di bisogni fisici, ma anche psico-sociali e spirituali e non si pone l’obiettivo di comprendere come la sofferenza venga percepita e vissuta da chi ne è colpito. Tale sofferenza acquisisce, poi, accenti di particolare rilievo qualora l’individuo che la vive abbia una compromessa capacità di comunicare il proprio vissuto o si trovi ad affrontare una malattia inguaribile.
Si intuisce quindi l’importanza di introdurre nel mondo dell’assistenza l’approccio del care, inteso come prendersi cura in modo integrato e completo della persona, preservandone l’integrità e la dignità.
L’iniziativa si propone di fornire agli studenti del terzo anno di corso spunti di riflessione ed elementi di analisi in merito al tema della sofferenza umana nelle sue varie sfaccettature e dell’approccio assistenziale prevalentemente diffuso.
Questa attività elettiva ha lo scopo di guidare lo studente attraverso l’analisi di un testo letterario, al fine di:
- analizzare il vissuto di sofferenza così come percepito dalle persone assistite, con particolare riferimento alle situazioni in cui sia compromessa la capacità delle stesse di comunicare
- esplorare l’esperienza di malattia con particolare riferimento al significato che essa assume nel contesto di una patologia inguaribile
- individuare le modalità di approccio più comunemente diffuse nella pratica assistenziale, con particolare riguardo all’integrazione tra tech e touch
- individuare possibili connessioni tra gli elementi emersi dal laboratorio ed il tirocinio clinico
- esaminare come l’esperienza del laboratorio sia stata vissuta dagli studenti, individuandio i cambiamenti nella comprensione e valutazione dei bisogni delle persone e nella consapevolezza dell’approccio utilizzato nell’assistenza.
- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell'attività didattica elettiva: "La sofferenza, tra tech e touch"
- Tipologia: Laboratorio di letteratura
- Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A
- Edizione unica
- Numero studenti ammessi: da un minimo di 6 ad un massimo di 15 studenti
- Numero totale di ore previste per l'attività elettiva: 45 ore
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 35 ore
- C.F.U.: 1,5
- Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Ivana Tallone
Criteri di selezione in caso di soprannumero di richieste
- Superamento di tutti gli esami del 2° anno
- Test di selezione nell'eventualità di numero di iscritti superiore a 15
Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione
I C.F.U. vengono assegnati se vi sarà la lettura analitica del testo proposto e la partecipazione agli incontri previsti.
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell'attività elettiva
Per lo svolgimento di questa attività è stata individuato il testo di Marco Venturino “Cosa sognano i pesci rossi”.
Sono previsti alcuni focus group con numero di partecipanti pari a 15, secondo la programmazione sotto descritta:
- 1° incontro: presentazione dell’attività e (se necessario) somministrazione del test di selezione;
- 2° incontro: presentazione del testo proposto e assegnazione di una griglia di lettura utilizzata dagli studenti per l’analisi del testo. Qualora non sia necessario effettuare il test di selezione, il primo e secondo incontro verranno unificati;
- 3° incontro: discussione e assegnazione di una seconda griglia di lettura;
- 4° incontro: discussione e riflessioni in merito al laboratorio per individuare possibili cambiamenti e nuovi approcci in merito ai temi affrontati.
Calendario
La data e l’ora in cui si svolgeranno gli incontri saranno resi noti su campusnet e affissi in bacheca.
Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 febbraio 2012 su campusnet.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: