Vai al contenuto principale
Oggetto:

La sofferenza, tra tech e touch - 3° anno Canale A

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Docente
Ivana TALLONE
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
1.5
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrizione dell’attività ed obiettivi formativi

 Nello panorama sanitario attuale si assiste ad un orientamento di cura in cui prevale l’approccio bio-medico, centrato sull’atto del cure, con il rischio di un eccessivo tecnicismo.

Tale prospettiva non tiene, però, conto dell’essere umano nella sua complessità, portatore di bisogni fisici, ma anche psico-sociali e spirituali e non si pone l’obiettivo di comprendere come la sofferenza venga percepita e vissuta da chi ne è colpito. Tale sofferenza acquisisce, poi, accenti di particolare rilievo qualora l’individuo che la vive abbia una compromessa capacità di comunicare il proprio vissuto o si trovi ad affrontare una malattia inguaribile.

Si intuisce quindi l’importanza di introdurre nel mondo dell’assistenza l’approccio del care, inteso come prendersi cura in modo integrato e completo della persona, preservandone l’integrità e la dignità.

L’iniziativa si propone di fornire agli studenti del terzo anno di corso spunti di riflessione ed elementi di analisi in merito al tema della sofferenza umana nelle sue varie sfaccettature e dell’approccio assistenziale prevalentemente diffuso.

Questa attività elettiva ha lo scopo di guidare lo studente attraverso l’analisi di un testo letterario, al fine di:

  • analizzare il vissuto di sofferenza così come percepito dalle persone assistite, con particolare riferimento alle situazioni in cui sia compromessa la capacità delle stesse di comunicare
  • esplorare l’esperienza di malattia con particolare riferimento al significato che essa assume nel contesto di una patologia inguaribile
  • individuare le modalità di approccio più comunemente diffuse nella pratica assistenziale, con particolare riguardo all’integrazione tra tech e touch
  • individuare possibili connessioni tra gli elementi emersi dal laboratorio ed il tirocinio clinico
  • esaminare come l’esperienza del laboratorio sia stata vissuta dagli studenti, individuandio i cambiamenti nella comprensione e valutazione dei bisogni delle persone e nella consapevolezza dell’approccio utilizzato nell’assistenza.

 

Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "La sofferenza, tra tech e touch"
  • Tipologia: Laboratorio di letteratura
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi: 3° anno Canale A
  • Edizione unica
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 6 ad un massimo di 15 studenti
  • Numero totale di ore previste per l'attività elettiva: 45 ore
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 35 ore
  • C.F.U.: 1,5
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof.ssa Ivana Tallone

Criteri di selezione in caso di soprannumero di richieste

  • Superamento di tutti gli esami del 2° anno
  • Test di selezione nell'eventualità di numero di iscritti superiore a 15

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

I C.F.U. vengono assegnati se vi sarà la lettura analitica del testo proposto e la partecipazione agli incontri previsti.

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell'attività elettiva

Per lo svolgimento di questa attività è stata individuato il testo di Marco Venturino “Cosa sognano i pesci rossi”.

Sono previsti alcuni focus group con numero di partecipanti pari a 15, secondo la programmazione sotto descritta:

-  1° incontro: presentazione dell’attività e (se necessario) somministrazione del test di selezione;

-  2° incontro: presentazione del testo proposto e assegnazione di una griglia di lettura utilizzata dagli studenti per l’analisi del testo. Qualora non sia necessario effettuare il test di selezione, il primo e secondo incontro verranno unificati;                                           

-  3° incontro: discussione e assegnazione di una seconda griglia di lettura;

4° incontro: discussione e riflessioni in merito al laboratorio per individuare possibili cambiamenti e nuovi approcci in merito ai temi affrontati.                                   

Calendario

La data e l’ora in cui si svolgeranno gli incontri saranno resi noti su campusnet e affissi in bacheca.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 15 febbraio 2012 su campusnet.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/08/2012 15:05
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!