Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sportello di riflessione su situazioni relazionali in apprendimento clinico

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Docente
Dott. Paolo Briatore (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
0.25
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le professioni che utilizzano la relazione d'aiuto (insegnanti, medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, mediatori, educatori) necessitano di  operatori che siano sensibili agli aspetti psicologici ed emotivi della relazione e alle dinamiche trans ed interpersonali; è importante che vengano acquisite e ampliate le competenze volte ad affrontare le implicazioni psicologiche della propria professione.

Tra le varie competenze che si richiedono al personale sanitario, al di là di quelle strettamente "biomediche", vi è quella di saper ascoltare e di sapere accogliere la domanda del paziente, cercando di comprenderne il  significato per poter alleviare o risolvere le sue sofferenze.

La capacità di comunicare, di instaurare una relazione basata sull'ascolto e sul dialogo è fondamentale per l'assistenza del malato nei vari ambiti della pratica clinica, quali:

  • la raccolta dei dati anamnestici
  • il coinvolgimento del paziente nel processo decisionale
  • la prestazione delle cure
  • le consultazioni
  • l'approccio alla malattia
  • la morte
  • la cronicità, che coinvolge in misura sempre maggiore non solo il paziente ma anche la sua famiglia
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell'attività didattica elettiva: "Sportello di riflessione su situazioni relazionali in apprendimento clinico"
  • Anno di corso per cui è possibile iscriversi:  anno Canale A e B
  • Edizione unica
  • Tipologia: laboratorio
  • Numero studenti ammessi: da un minimo di 10 ad un massimo di 30 per ciascun canale
  • Numero totale di ore previste per l'attività: 7.5 ore di cui 1.5 di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi
  • C.F.U.:  0.25
  • Docente responsabile dell'attività elettiva: Prof. Paolo Briatore
  • Collaboratori alla didattica: Tutor Cristiana Isaia, Dott. Marco Peano, Dott.ssa Federica Fulcheri, Dott.ssa Paola Cavallotto, Dott.ssa Lorella Mezzenga

Criteri, scadenze e modalità di iscrizioni 

 Iscrizioni c/o la piattaforma Campusnet entro il 08/5/2015

Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste

Farà fede la data di iscrizione on line all’attività

Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva

Il seminario è inteso come spazio formativo per favorire la riflessione su situazioni relazionali, sia attraverso il racconto che il role-playing, in una prima fase proposte dal docente e poi, una volta acquisita l’abilità di descriverle dentro un cornice strutturata, proposte dagli studenti.

L’azione formativa è indirizzata allo sviluppo delle capacità di applicare gli aspetti grammaticali (ascolto attivo e risposta esplorativa) nel contesto del tirocinio, cercando di favorire l’acquisizione della competenza pragmatica.

L’obiettivo è quello di recuperare finalità, strategie, tecniche della relazione d’aiuto e infine il senso dell’esperienza di cura. Tutto ciò con l’intento di offrire uno spazio di ascolto agli aspetti emotivi che precedono ed accompagnano l’incontro con l’altro durante il tirocinio indirizzando la riflessione su come, cosa ascoltare e come trovare risposte adeguate.

E’ opportuno offrire diversi livelli di analisi per facilitare la partecipazione di tutti.

Gli incontri si concludono attraverso una sintesi degli elementi emersi nella discussione, meglio se attraverso la produzione di un prodotto cartaceo come ad esempio un cartellone oppure attraverso l'identificazione di un tema di fondo.

Durante la conclusione è importante identificare le azioni concrete per rispondere ai bisogni del paziente all’interno della situazione descritta facendo emergere i vissuti emozionali dello studente.

Modalità secondo la quale si svolgerà la valutazione

Questionario di gradimento con domande aperte

Calendario

1° anno Canale A

Sabato 23 maggio e sabato 13 giugno dalle ore 9 alle ore 12 studenti aula 205

1° anno Canale B

Sabato 23 maggio dalle ore 9 alle ore 12 e giovedì 23 luglio dalle ore 16 alle ore 19 studenti – aula 206

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/05/2015 09:04
Location: https://medtriennalicn.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!