- Oggetto:
Processo Assistenziale - II anno
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Maria Teresa COTELLA (Tutor per l'attività di laboratorio)
- Insegnamento integrato
- Crediti/Valenza
- 3
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lattività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono alliniziativa nello svolgimento dei laboratori relativi alla Pianificazione Assistenziale per gli studenti del 1° anno di corso. Lattività delllo studente del 2° anno prevede di:
- svolgere il ruolo di simulatore
- collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio
- effettuare la dimostrazione delle procedureOBIETTIVI FORMATIVI:
sperimentare, in collaborazione con i tutor, lattività di Guida di altri studenti
consolidare lapplicazione del modello di Gordon nel processo assistenziale
acquisire la capacità di comprensione dei bisogni delle persone assistite attraverso linterpretazione del ruolo di malato
perfezionare le abilità tecniche, cognitive, relazionali
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dellattività elettiva
Allo studente è richiesto di:
analizzare un caso assistenziale e la relativa pianificazione assistenziale
analizzare e mettere a punto un copione da utilizzare nel laboratorio con gli studenti del 1° anno
partecipare come simulatori nelle attività di laboratorio
approfondire le conoscenze da applicare al processo assistenziale, alle abilità tecniche e relazionali
predisporre brevi situazioni relazionali da proporre durante le attività di laboratorioMETODOLOGIE:
Allo studente è richiesto di:
analizzare un caso assistenziale e la relativa pianificazione assistenziale
analizzare e mettere a punto un copione da utilizzare nel laboratorio con gli studenti del 1° anno
partecipare come simulatori nelle attività di laboratorio
approfondire le conoscenze da applicare al processo assistenziale, alle abilità tecniche e relazionali
predisporre brevi situazioni relazionali da proporre durante le attività di laboratorio- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione si baserà su:
presenza agli incontri
elaborati prodotti
performance dimostrate durante i laboratori- Oggetto:
Programma
- Denominazione dell’attività elettiva: PROCESSO ASSISTENZIALE: supporto all’apprendimento clinico con gli studenti del 1° anno di corso
- Tipologia; seminario, convegno, laboratorio, stage…. : LABORATORI
- Anno/i di corso per cui è possibile iscriversi: 2°
- Edizioni previste in questo anno accademico: UNA
- n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max): 10 STUDENTI
- n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo: 7 giornate di laboratorio- quattro incontri organizzativi da definire
- Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 15 ORE
- CFU: 3
- Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste: Iscrizioni sulla piattaforma Campusnet entro il 30/11 (denominazione del Laboratorio: Processo assistenziale) Verranno considerati criteri preferenziali: - il superamento di tutti gli esami dei Corsi Integrati del 1° anno - lo svolgimento di almeno uno stage in area medica (Medicina Interna, Cardiologia, Riabilitazione cardiologica…) L’elenco degli studenti ammessi verrà affisso in bacheca e pubblicato su Campus Net alle ore 11.00 del 01 dicembre 2008. Sarà effettuato il primo colloquio il 01 dicembre alle ore 17,15 c/o la sede CLI (gli studenti selezionati che non potranno essere presenti all’incontro per motivi di presenza in tirocinio, si mettano in contatto con i tutor responsabili dell’attività ai recapiti sotto indicati)
- Calendario (Data/e e ora in cui si svolge l’attività elettiva) per ogni edizione prevista: Incontro preliminare il 01 dicembre alle ore 17,15, altri incontri in date da definire - laboratori sul processo assistenziale: 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19 dicembre 2008 dalle ore 8.45 alle ore 16.00 - incontro di debriefing al termine dell’attività, in data da definirsi
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: