Vai al contenuto principale
Oggetto:

Processo Assistenziale - II anno

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Maria Teresa COTELLA (Tutor per l'attività di laboratorio)
Insegnamento integrato
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’attività si propone di coinvolgere gli studenti che aderiscono all’iniziativa nello svolgimento dei laboratori relativi alla Pianificazione Assistenziale per gli studenti del 1° anno di corso. L’attività delllo studente del 2° anno prevede di:
- svolgere il ruolo di simulatore
- collaborare col tutor in tutte le fasi del laboratorio
- effettuare la dimostrazione delle procedure

OBIETTIVI FORMATIVI:
• sperimentare, in collaborazione con i tutor, l’attività di Guida di altri studenti
• consolidare l’applicazione del modello di Gordon nel processo assistenziale
• acquisire la capacità di comprensione dei bisogni delle persone assistite attraverso l’interpretazione del ruolo di malato
• perfezionare le abilità tecniche, cognitive, relazionali
Metodologie didattiche adottate nello svolgimento dell’attività elettiva
Allo studente è richiesto di:
• analizzare un caso assistenziale e la relativa pianificazione assistenziale
• analizzare e mettere a punto un copione da utilizzare nel laboratorio con gli studenti del 1° anno
• partecipare come simulatori nelle attività di laboratorio
• approfondire le conoscenze da applicare al processo assistenziale, alle abilità tecniche e relazionali
• predisporre brevi situazioni relazionali da proporre durante le attività di laboratorio

METODOLOGIE:
Allo studente è richiesto di:
• analizzare un caso assistenziale e la relativa pianificazione assistenziale
• analizzare e mettere a punto un copione da utilizzare nel laboratorio con gli studenti del 1° anno
• partecipare come simulatori nelle attività di laboratorio
• approfondire le conoscenze da applicare al processo assistenziale, alle abilità tecniche e relazionali
• predisporre brevi situazioni relazionali da proporre durante le attività di laboratorio

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione si baserà su:
• presenza agli incontri
• elaborati prodotti
• performance dimostrate durante i laboratori
Oggetto:

Programma

  • Denominazione dell’attività elettiva: PROCESSO ASSISTENZIALE: supporto all’apprendimento clinico con gli studenti del 1° anno di corso
  • Tipologia; seminario, convegno, laboratorio, stage…. : LABORATORI          
  • Anno/i di corso per cui è possibile iscriversi:
  • Edizioni previste in questo anno accademico: UNA
  • n. studenti ammessi per ogni edizione (min/max): 10 STUDENTI
  • n. totale di ore previste per l’attività elettiva comprensive di studio autonomo: 7 giornate di laboratorio- quattro incontri organizzativi da definire
  • Ore di studio autonomo giudicate necessarie per il raggiungimento degli obiettivi: 15 ORE  
  • CFU: 3
  • Criteri di selezione dei partecipanti in caso di soprannumero di richieste: Iscrizioni sulla piattaforma Campusnet entro il 30/11  (denominazione del Laboratorio: Processo assistenziale) Verranno considerati criteri preferenziali: - il superamento di tutti gli esami dei Corsi Integrati del 1°  anno - lo svolgimento di almeno uno stage in area medica (Medicina Interna, Cardiologia, Riabilitazione cardiologica…) L’elenco degli studenti ammessi verrà affisso in bacheca e pubblicato su Campus Net alle ore 11.00 del 01 dicembre 2008. Sarà effettuato il primo colloquio il 01 dicembre alle ore 17,15 c/o la sede CLI (gli studenti selezionati che non potranno essere presenti all’incontro per motivi di presenza in tirocinio, si mettano in contatto con i tutor responsabili dell’attività ai recapiti sotto indicati)
  • Calendario (Data/e e ora in cui si svolge l’attività elettiva) per ogni edizione prevista: Incontro preliminare il 01  dicembre   alle ore 17,15, altri incontri in date da definire - laboratori sul processo assistenziale: 11, 12, 15, 16, 17, 18, 19 dicembre 2008 dalle ore 8.45 alle ore 16.00 - incontro di debriefing al termine dell’attività, in data da definirsi

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/09/2009 12:53
Non cliccare qui!